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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 18, 2004, 23:22:50 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Semplice....perchè se davvero funzionasse come dicono quando cazzo ci vai più dopo a farti fare i tagliandi del cambio olio?Quando cambi i filtri?Quando ti si spacca qualche cosa per cui devi portare la macchina in officina? mah....comunque bisogna ancora dimostrare sia che funzioni sia il contrario....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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stella |
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Gennaio 19, 2004, 17:54:24 pm |
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 19, 2004, 18:57:44 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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oh! stella! mi sembra che tu una volta abbia citato una particolare marca da te stimata che produce una marea di additivi per benza e gasolio..... sai se per caso questa marca abbia in listino anche additivi per olio sul tipo sintoflon? (così... tanto per vedere se c'è qualcosa alternativo.....) e qualcuno sa se esiste qualche additivo per l'olio, che promette effetti tipo quelli del sitoflon, prodotto da case famose? (es: STP...)
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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alberto |
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Gennaio 19, 2004, 19:44:28 pm |
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io mi domando sempre: da quando han scoperto che si poteva attaccare il teflon alle pentole....tutti han fatto le pentole antiaderenti..e qualcuno ci ha fatto un sacco di soldi... han scoperto il Gore-tex...e tutte le principali case di abbigliamento escono con capi in gore-tex.. Idem il Pile... Colla: la chimica ha scoperto il cianacrilato o quel che è..e via.. Il silicone sigillante..idem.. possibile che Agip, IP, Q8, Castrol, Esso, insomma tutti i big del settore, non riescano ad uscirsene con un olio "speciale" da vendere in quantità massicce...ma che ti dà questi incredibili benefici? boh...mi pare, scusate, strano...
Ehm, Valerio, un polimero non è una roba che gestisci come ti pare... non lo puoi solubilizzare "così", a meno di non ridurne la catena ad un oligomero pure piuttosto corto... ma a quel punto perde le sue caratteristiche legate al peso molecolare medio e alla distribuzione dei pesi molecolari... Fra le altre cose è una roba abbastanza costosa, che alla fine porta a dei vantaggi, ma forse il prezzo non è propriamente giustificabile.... Io la vedo come la lucidatura dei condotti o l'equilibratura del volano o cose simili... Tutte le case potrebbero farle, visto che sembrano avere un'ottima influenza sul comportamento del motore, ma alla fine non le fanno... probabilmente non sono necessarie (un buon olio si, invece), sono interventi dedicati agli smanettoni...
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Loggato
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stella |
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Gennaio 19, 2004, 19:48:58 pm |
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oh! stella! mi sembra che tu una volta abbia citato una particolare marca da te stimata che produce una marea di additivi per benza e gasolio..... sai se per caso questa marca abbia in listino anche additivi per olio sul tipo sintoflon? (così... tanto per vedere se c'è qualcosa alternativo.....)
e qualcuno sa se esiste qualche additivo per l'olio, che promette effetti tipo quelli del sitoflon, prodotto da case famose? (es: STP...)
La ditta che dici tu, che io uso da anni, è la Wynn's: http://www.wynns.it/home/index.php , ma, guarda caso, non fa uso del Teflon ma dei cosiddetti agenti " EP"! A meno che non siano la stessa cosa del "PTFE" (Teflon)! Questo è il loro prodotto contro l'usura, ecc. ecc. ... W47041 Super Friction Proofing® DESCRIZIONE Super Friction Proofing® è un trattamento, senza particelle solide, completamente solubile in olio, contenente agenti EP, destinato a migliorare le proprietà lubrificanti e detergenti degli oli motore, a prevenire la formazione di depositi, fanghi e vernici e ridurre la formazione di polveri metalliche in sospensione. PROPRIETA " Riduce l attrito e l usura. " Riduce la formazione di depositi, fanghi, vernici e polveri metalliche. " Condiziona e protegge le superfici metalliche con una pellicola protettiva. " Prevenire l ossidazione e l ispessimento prematuro dellolio. " Ritardare l invecchiamento dell olio e l intasamento del filtro. " Mantiene stabile il TBN APPLICAZIONI " Raccomandato per tutti i motori benzina e diesel con o senza turbo, con o senza catalizzatore. ISTRUZIONI D USO Aggiungere il contenuto all olio del motore ad ogni sostituzione nella misura dal 5 al 10%. I trattamenti Wynn s per oli motori sono solubili e compatibili con tutti gli oli sia minerali che sintetici e non danneggiano le marmitte catalitiche. SPECIFICHE TECNICHE Aspetto: liquido marrone oleoso Densità a 15° C: 0,910 Viscosità: 215 mm²/s Indice di rifrazione: 1,49 I valori sopra riportati si riferiscono allo standard di produzione industriale e non costituiscono specifica. Le informazioni riportate su questa scheda tecnica sono da considerarsi valide fino alla data della presente. L esattezza dei dati e delle informazioni contenuti in questa scheda non impegnano in nessun modo la Wynn s Italia S.p.A. All utilizzatore è fatto obbligo di utilizzare i prodotti in modo sicuro e nel rispetto delle leggi vigenti. Nessun contenuto della presente scheda può essere interpretato come un consenso o una raccomandazione esplicita od implicita per poter utilizzare i dati. « Ultima modifica: Gennaio 20, 2004, 12:07:19 pm da stella »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 19, 2004, 19:57:09 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ehm, Valerio, un polimero non è una roba che gestisci come ti pare... non lo puoi solubilizzare "così", a meno di non ridurne la catena ad un oligomero pure piuttosto corto... ma a quel punto perde le sue caratteristiche legate al peso molecolare medio e alla distribuzione dei pesi molecolari...
Fra le altre cose è una roba abbastanza costosa, che alla fine porta a dei vantaggi, ma forse il prezzo non è propriamente giustificabile....
Io la vedo come la lucidatura dei condotti o l'equilibratura del volano o cose simili... Tutte le case potrebbero farle, visto che sembrano avere un'ottima influenza sul comportamento del motore, ma alla fine non le fanno... probabilmente non sono necessarie (un buon olio si, invece), sono interventi dedicati agli smanettoni...
d'accordo..Alberto..però rimane sempre il dubbio di quanto scenderebbe il costo se fosse prodotto industrialmente. Anche perchè la lucidatura dei condotti, che tu giustamente citavi, è un trattamento meccanico di rifinitura, quindi anche facendolo "in serie" non riesco ad abbattere il costo più di un tanto, mentre con un additivo chimico..forse sarebbe diverso.. Un pò come il V power diesel, il blu diesel..e le benzine "da corsa" a 105 ottani
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 19, 2004, 20:03:20 pm |
Visitatore, , posts |
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Si, Valerio, però tieni conto che il Teflon è un prodotto un po' particolare... non è proprio facile da sintetizzare... infatti rimane un prodotto di nicchia costosetto... Voglio dire, a parte i processi industriali in se bisogna dare un occhio anche alle materie prime... Considera il Gore-Tex che tu stesso citavi... prova ad avvicinarti ad un capo in Gore-Tex e ti prendono a bastonate sulle nocche inginocchiato sui ceci... insomma... poi ti ripeto, bisogna capire se è possibile schiaffarlo in un olio... io credo di no... Peraltro tu l'olio non lo puoi eliminare, altrimenti potresti facilmente fare il trattamento una volta o una volta ogni "TOTmila" Km e hai risolto il problema... L'olio deve rimanere li dov'è.... ripeto, lo vedo come un prodotto di nicchia, magari utile ma non indispensabile. Peraltro i prodotti che tu stesso citi, pur essendo passati alla produzione di "massa" continuano a costare in più... per non parlare della 105 ottani... Sempre fondando sul fatto che quanto detto sul meccanismo di funzionamento mi sembra veritiero in base alle mie conoscenze... « Ultima modifica: Gennaio 19, 2004, 20:04:23 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 19, 2004, 20:10:17 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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aspetta Alberto, non vorrei che stessimo dicendo cose simili, senza capirci: giusto che il Gore-tex continua a costare..giusto che la benzina a 105 ottani costa 2 e passa euro al litro. Ma son o, appunto, prodotti che effettivamente danno quello che promettono. Sto sintoflon non si è ancora capito cosa faccia, poi come "costi", se 1 litro di olio "standard" costa 7-8 euro, questo sintoflon costa in confezione per 1 cambioolio, quindi circa 5 lt di liquido da sostituire: = 4,5 litri di olio a 8 euro = 36 euro, + 0,5 litri di Sintoflon a 15 euro? = 51 euro totali... additivandolo già all'olio "all'origine", credo alla fine costerebbe tipo 1 litro d'olio "al teflon" 8-9 euro, quindi non uno sproposito, non il doppio come, appunto, la 105 ottani. Questo era il mio ragionamento. se poi sia difficile da trattare, può darsi..non ho la competenza per affermarlo..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 19, 2004, 20:16:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Per quanto ho capito riduce gli attriti e quindi consente una maggiore durata degli organi meccanici e forse anche una migliore funzionalità... Pare che le riviste che han testato il prodotto abbiano mostrato l'aumento di qualche cavallo. Dato che mi pare in accordo con la riduzione degli attriti interni... (sperando di non aver detto cazzate) Detto questo non è che sia un rappresentate del Sintoflon... Ragionavo semplicemente in base ai miei dati... Vale a dire: a) non credo sia normalmente additivabile ad un olio b) è certamente un prodotto costoso c) il processo produttivo non è dei più simpatici ed in più le materie prime (fluoro in particolare) son costose...
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 19, 2004, 23:47:29 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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La ditta che dici tu, che io uso da anni, è la Wynn's: http://www.wynns.it/home/index.php , ma, guarda caso, non fa uso del Teflon ma degli cosiddetti agenti " EP"! A meno che non siano la stessa cosa del "PTFE" (Teflon)! Questo è il loro prodotto contro l'usura, ecc. ecc. ... W47041 Super Friction Proofing® molto interessante. Che sia meglio il "sintoflon" o 'sto "Super Friction Proofing"? mah!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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andrea147pt |
W questo FORUM!!! |
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Maggio 20, 2004, 14:15:37 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 82 posts |
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Premetto che non ho usato il sintoflon ma un suo "concorrente", lo zx1, sempre un antiattrito è anche se a base di fullurene invece che teflon, il fullurene è usato anche dalla bardahl e da altre compagnie per i prodotti di punta se non sbaglio. Dopo aver letto in svariati forum migliaia di post ero giunto alla conclusione che questi due fossero i migliori. Ho fatto fare un trattamento di pulizia col c60 sempre della stessa linea e poi con il cambio olio via di antiattrito sia nell' olio motore che nell' olio del cambio(dovevo cambiare pure quello), un aggiunta anche nel servosterzo. Dunque ho rilevato da subito un briciolo meno rumore e vibrazioni, soprattutto all' accensione a freddo, sterzo più morbido.Il cambio è più leggero nella cambiata, mentre la cosa che si nota di più la diminuizione di freno motore, una maggiore scorrevolezza, il motore è più pronto di prima ma più fluido. x quanto riguarda i consumi sono diminuiti di circa 1-1,5km/litro :)Se devo essere sincero sono rimasto molto sorpreso. Spero di essere stato utile a qualcuno
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 20, 2004, 14:20:45 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Premetto che non ho usato il sintoflon ma un suo "concorrente", lo zx1, sempre un antiattrito è anche se a base di fullurene invece che teflon, il fullurene è usato anche dalla bardahl e da altre compagnie per i prodotti di punta se non sbaglio. Dopo aver letto in svariati forum migliaia di post ero giunto alla conclusione che questi due fossero i migliori. Ho fatto fare un trattamento di pulizia col c60 sempre della stessa linea e poi con il cambio olio via di antiattrito sia nell' olio motore che nell' olio del cambio(dovevo cambiare pure quello), un aggiunta anche nel servosterzo. Dunque ho rilevato da subito un briciolo meno rumore e vibrazioni, soprattutto all' accensione a freddo, sterzo più morbido.Il cambio è più leggero nella cambiata, mentre la cosa che si nota di più la diminuizione di freno motore, una maggiore scorrevolezza, il motore è più pronto di prima ma più fluido. x quanto riguarda i consumi sono diminuiti di circa 1-1,5km/litro :)Se devo essere sincero sono rimasto molto sorpreso. Spero di essere stato utile a qualcuno Sì, sinceramente ero intenzionato a provarle il sintoflon... ed il fatto che ci possa essere una differenza percepibile non puà che farmi piacere!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Maggio 20, 2004, 14:23:57 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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cazzo che operazione di archeologia forumistica , sto thread è più vecchio del culo di matusalemme.
Però a me interessa... volevo riaprirne uno simile per avere aggironamenti sul sintoflon Già che ci sono.... chi lo sta provando come si trova?
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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