i primi 2 numeri sono l'alzata (apirazione e scarico)
i secondi 2 la durata della fasatura
il terzo
poi ci sono i valori di AAA,AAS,RCA,RCS.....
infine credo che ci siamo i riferimenti per montarlo....
ah....per montare gli ultimi al 99% devi cambiare i pistoni o lavorarli ampiando le nicchie per le valvole
Allora, ripartiamo dall'albero in questione come esempio:
10.3 10.3 280°/268° - 112° 24°-76°/62°-26° 1.8/ 40/50 FF.103.280 S
10.3 è l'alzata delle camme per le valvole di aspirazione, e indica che in questo caso la valvola avrà un'escursione di 10,3 mm e qua' c'eri.
10.3 indica però l'alzata delle valvole di scarico, qua' pure.
280°/268° indicano la durata angolare della fase di aspirazione e di quella di scarico, ovvero quanti gradi deve ruotare l'albero perchè si completi la fase. qua' ok.
112° calettamento ecco che era il calettamento.
24° quanti gradi prima del punto morto superiore si apre la valvola di aspirazione qua ' c'eri
76° quanti gradi dopo il punto morto inferiore si chiude la medesima valvola ok
62° quanti gradi prima del punto morto inferiore si apre la valvola di scarico ok
26° quanti gradi dopo il tunto morto superiore si chiude lo scarico ok
1.8/ di quanto è alzata la valvola al punto morto superiore (quanto vicina è al pistone).
Questo e' un parametro molto delicato
Se sono due numeri, il primo indica questo valore per la valvola di aspirazione e il secondo per quella di scarico.
40/50 i giochi delle punterie di aspirazione e di scarico, in 100 di mm.
FF.103.280 S è il codice del prodotto (la s finale sta per stradale).
Capito?