un 'altra mega Jeep made in Usa pronta a terrorizzare gli automobilisti che la incroceranno per strada .
Pare la facciano davvero .
Si chiama Rescue il prototipo che Jeep ha presentato al Salone di Detroit 2004, un inedito 4x4 che probabilmente vedrà la luce della produzione fra qualche anno come sfindande diretto dell'Hummer H2...
Rescue è stata dunque sviluppata per superare le situazioni estreme. Rappresenta lo stato dell'arte della produzione Jeep e costituisce una vetrina tecnologica di tutti i più moderni ritrovati studiati dalla Casa americana per usi civili e militari. Omologato per cinque persone, lo spettacolare fuoristrada ha tutto l'equipaggiamento per affrontare situazioni di emergenza e di soccorso. Elenchiamo di seguito le dotazioni più interessanti e curiose:
-generatore di corrente alternata (10 KW);
-carte topografiche elettroniche tridimensionali e sistema di navigazione;
-telecamere sotto la carrozzeria per evitare ostacoli lungo il percorso;
-telecamera ad infrarossi per la ricerca in condizioni di scarsa visibilità;
-telefono satellitare;
-radio VHF;
-videoregistratore digitale con capacità di trasmissione satellitare;
-cinture di sicurezza a quattro punti retrattili per i passeggeri;
-illuminazione esterna perimetrale;
-illuminazione bianca LEV per ricerche visive a lunga distanza ed a basso consumo di energia;
-sedili ripiegabili nella parte posteriore del veicolo;
-argano anteriore e posteriore con telecomando;
-pneumatici da 37 pollici, con battistrada MTR e di tipo run-flat, che permettono la marcia dopo una foratura, anche se per un numero limitato di chilometri;
-sistema di controllo della pressione dei pneumatici, in grado anche di regolare la pressione a seconda delle differenti necessità.
Rescue può essere trasformata in configurazione quasi totalmente aperta grazie al parabrezza anteriore ripiegabile, alla parte anteriore del tetto in cristallo scorrevole, alla capote di tela posteriore avvolgibile ed alle quattro porte amovibili. La scocca, di tipo "body-on-frame" con barre idroformate, è montata su un telaio che vanta un passo di ben 3,10 metri.
Il motore in dotazione è un Cummins Diesel, le sospensioni sono idropneumatiche all'avantreno (regolabili in altezza, hanno un'escursione di 10 cm), mentre al retrotreno sono presenti sospensioni più classiche, con molle elicoidali rinforzate.
Come già anticipato, la produzione in serie non è stata ancora definita ma è probibile: l'Hummer è avvisata!
da
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