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Velo
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Homer |
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Gennaio 14, 2004, 14:00:14 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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no ho semplicemente detto che nei cinque anni facendo due tagliandi in più (su una percorrenza di circa 100.000 km) con toyota rispetto ad esempio ad una fiat, hai ripagato alla toyota il costo di darti la garanzia.... ciao ciao
Ora è molto più chiaro! Ma se Fiat estende a 5 anni...campa cavallo!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 14, 2004, 14:29:00 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Non è vero dai, quando siamo andati per acquistare la Ypsilon c'era chi ti dava tutti e due..... basta saper contrattare. E poi l'estensione della garanzia è una cosa che puoi fare anche successivamente.
Leggi bene, MTB ... il tutto è riferito a una pubblicitä svizzera, per il mercato svizzero PS: i giapponesi hanno introdotto per primi più anni di garanzia, vero, ma come mai, allora, sempre in Svizzera, la vecchia Avensis era proposta con 5 anni di garanzia e l'attuale è proposta con solo 3? Bisogna aggiungere, però, che hai i servizi gratuiti entro i 45'000 km (cambio olio ogni 15'000 e servizio ogni 30'000) o 3 anni ... PPS: vero che una Casa ci crede al prodotto se lo "garantisce", ma allora spiegatemi perché dovrei scegliere tra il leasing a tasso 0% (per altro solo per 24 mesi, anticipo del 15% e valore di riscatto pari al 50% del valore, IVA esclusa) o 3 anni supplementari?
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 14, 2004, 14:53:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Leggi bene, MTB ... il tutto è riferito a una pubblicitä svizzera, per il mercato svizzero PS: i giapponesi hanno introdotto per primi più anni di garanzia, vero, ma come mai, allora, sempre in Svizzera, la vecchia Avensis era proposta con 5 anni di garanzia e l'attuale è proposta con solo 3? Bisogna aggiungere, però, che hai i servizi gratuiti entro i 45'000 km (cambio olio ogni 15'000 e servizio ogni 30'000) o 3 anni ... PPS: vero che una Casa ci crede al prodotto se lo "garantisce", ma allora spiegatemi perché dovrei scegliere tra il leasing a tasso 0% (per altro solo per 24 mesi, anticipo del 15% e valore di riscatto pari al 50% del valore, IVA esclusa) o 3 anni supplementari? I tuoi sono discorsi inutili, visto che con i tuoi 50'000km/anno non arriverai mai a sfruttare i 5 anni di garanzia...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 14, 2004, 15:17:45 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Leggi bene, MTB ... il tutto è riferito a una pubblicitä svizzera, per il mercato svizzero PPS: vero che una Casa ci crede al prodotto se lo "garantisce", ma allora spiegatemi perché dovrei scegliere tra il leasing a tasso 0% (per altro solo per 24 mesi, anticipo del 15% e valore di riscatto pari al 50% del valore, IVA esclusa) o 3 anni supplementari? Forse perchè una garanzia di 5 anni ha un costo (ipotizzato) per la Casa. In base alla statistiche di rottura nei primi 5 anni del totale di venduto di quel modello di auto, la casa calcola quanto gli costa questa garanzia di 5 anni. Allo stesso tempo pure un finanziamento a tasso 0 per la casa è un costo. Nel tuo caso se calcoli il costo del finanziameto a tasso 0 che dovrebbe sostenere la Casa, puoi sapere mediamente quanto ti puoi aspettare di tirar fuori per le riparazioni nei 3 anni successivi ai primi 2 ( grosso modo). In ogni caso, proprio perchè una garanzia di 5 anni è un costo per le Case (e loro lo possono quantificare/prevedere) se ti offrono 5 anni di garanzia su una Panda che costa 9000?.... vuol dire che in quei 5 anni, di roba se ne romperà veramente poca. Chiaro che poi in qualche auto si romperà di tutto, in altre proprio niente. Ad ogni modo una garanzia di 5 anni ti mette al riparo dall'aleatorietà della sfiga di una particolare auto.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 14, 2004, 15:31:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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I tuoi sono discorsi inutili, visto che con i tuoi 50'000km/anno non arriverai mai a sfruttare i 5 anni di garanzia...
Ed è per questo che ho allungato la garanzia sulla mia indipendentemente dal chilometraggio ... Ma il discorso era generale, e tu lo sai bene ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 14, 2004, 15:38:38 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Forse perchè una garanzia di 5 anni ha un costo (ipotizzato) per la Casa. In base alla statistiche di rottura nei primi 5 anni del totale di venduto di quel modello di auto, la casa calcola quanto gli costa questa garanzia di 5 anni. Allo stesso tempo pure un finanziamento a tasso 0 per la casa è un costo. Nel tuo caso se calcoli il costo del finanziameto a tasso 0 che dovrebbe sostenere la Casa, puoi sapere mediamente quanto ti puoi aspettare di tirar fuori per le riparazioni nei 3 anni successivi ai primi 2 ( grosso modo).
In ogni caso, proprio perchè una garanzia di 5 anni è un costo per le Case (e loro lo possono quantificare/prevedere) se ti offrono 5 anni di garanzia su una Panda che costa 9000?.... vuol dire che in quei 5 anni, di roba se ne romperà veramente poca. Chiaro che poi in qualche auto si romperà di tutto, in altre proprio niente. Ad ogni modo una garanzia di 5 anni ti mette al riparo dall'aleatorietà della sfiga di una particolare auto.
Sai com'è realizzata la garanzia "allungata" con la mia? Mediante polizza assicurativa presso una nota Assicurazione (la Winterthur, nda) ... vuoi che non facciano lo stesso gli altri? È chiaro che fanno un'assicurazione, ma da lì ad arrivare a dire "chi da 5 anni di garanzia è il non plus ultra dell'affidabilità" ce ne corre ... tutto è sempre da calcolare ... e valutare. Ti danno i 5 anni? Bene, intanto però ti hanno cancellato lo sconto, che prima c'era ed era dell'ordine del 6-8%, poi puoi scegliere se fare il leasing a tasso 0% o i 3 anni in più (però non mettono quanti a quanti km) ... Altro esempio: la mia A4 Avant. Se allungavo di un anno il costo era di 405 ?, allungarla di 2 anni (come ho fatto) non è costato il doppio, ma 563 ? (il 40% in più)
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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monnezza |
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Gennaio 14, 2004, 15:41:29 pm |
Visitatore, , posts |
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... e poi il mercato svizzero era insignificante, tanto da non essere considerato Ma infatti è insignificante a livello mondiale ma esiste una filiale Fiat suisse che credo abbia un budget da rispettare. Faccio notare come il gruppo Fiat piazzi nel suolo elvetico circa 26000 vetture in un anno (quota 7,5%) diciamo le vendite della sola Punto in un mesetto......................
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 14, 2004, 15:46:53 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Dai, ChB, ti sfido a trovare un post in cui dico che 5 anni sono il non plus ultra della qualità. 5 anni ti parano il sedere dalla rottura che ne sò, degli iniettori, da noie all'impianto elettrico (e son dolori) e così via. Quando uno acquista un'auto certe cose le deve tenere in considerazione. Quello che dico io è che se garantisco il mio prodotto per 5 anni e lo vendo a 10.000?, vuol dire che di guai non ne avrà poi molti, perchè se per ogni auto, in 5 anni dovessi tirar fuori 3000? per riparazioni...mi conviene riconvertire lo stabilimento a fabbrica di scatole per tonno.
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 14, 2004, 16:19:46 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma infatti è insignificante a livello mondiale ma esiste una filiale Fiat suisse che credo abbia un budget da rispettare.
Faccio notare come il gruppo Fiat piazzi nel suolo elvetico circa 26000 vetture in un anno (quota 7,5%) diciamo le vendite della sola Punto in un mesetto......................
Se vuoi fare il "razzista brillantone" almeno metti i numeri giusti ... QUI hai le immatricolazioni in Svizzera, aggiornate a fine novembre 2003, e a quel momento la sola FIAT aveva immatricolato 7'748 vetture (se aggiungi le altre, Ferrari e Maserati comprese, arrivi a 13'053 vetture e non 26'000) pari al 3,08% (tutte assieme 5,18%) ... non penso che in un mese vendano quel che han venduto tutti assieme in 11 mesi. Secondo, la mia era provocazione gratuita, ma è altresì vero che tanti marchi fanno la "Swiss Edition", tanto per ... e lo fanno anche quelli che hanno in mano il mercato da decenni (MB, Subaru, VW). Terzo: te lo ripeto, sarà piccolo il mercato svizzero (ma è anche 10 volte più piccola come popolazione dei vicini), ma ha la particolarità di essere da sempre "libero", cioé non ci sono mai stati contingenti e hai praticamente il mercato mondiale presente. Quarto: mi devi ancora spiegare cosa intendi tu per leasing (nel 3D "2ndo concorso a premi" iniziato da Barn) Amichevolmente
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 14, 2004, 16:29:27 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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Sai com'è realizzata la garanzia "allungata" con la mia? Mediante polizza assicurativa presso una nota Assicurazione (la Winterthur, nda) ... vuoi che non facciano lo stesso gli altri? È chiaro che fanno un'assicurazione, ma da lì ad arrivare a dire "chi da 5 anni di garanzia è il non plus ultra dell'affidabilità" ce ne corre ... tutto è sempre da calcolare ... e valutare. Ti danno i 5 anni? Bene, intanto però ti hanno cancellato lo sconto, che prima c'era ed era dell'ordine del 6-8%, poi puoi scegliere se fare il leasing a tasso 0% o i 3 anni in più (però non mettono quanti a quanti km) ... Altro esempio: la mia A4 Avant. Se allungavo di un anno il costo era di 405 ?, allungarla di 2 anni (come ho fatto) non è costato il doppio, ma 563 ? (il 40% in più) questa, a mio avviso, non è una garanzia che nasce dalla reale qualità dell'auto, ma è piuttosto una specie di "marchingegno" costoso (per averlo lo si paga caretto, quasi come se fosse un pagamento anticipato di una riparazione....) , pieno di clausole e clausolette, che serve solo a non far sfigurare un marchio come audi di fronte alla "sfacciataggine" alcuni di marchi jap che offrono di serie una garanzia totale-universale di 5 anni. sono convinto che la garanzia che offrono le case jap nasca, invece, dalla consapevolezza di aver realizzato auto di altissima qualità che non temono ricoveri in officina; ricordo che le fatture delle riparazioni eseguite in garanzia le paga direttamente la casa... se non si è ancora capito, evidenzio il fatto che per una casa automobilistica rappresenterebbe una vera e propria voragine di soldi persi il garantire per 5 anni macchine che NON hanno la qualità necessaria per resistere senza rogne per 5 anni... Come segnalato qui e anche in un altro post, da svariati anni i jap sono sempre in testa nelle classifiche di affidabilità e di soddisfazione del cliente stilate da organismi appartenenti a qualsiasi nazione; e guarda caso sono sempre i jap quelli che hanno fornito garanzie pluriennuali sulle loro auto. Evdentemente c'è un chiaro legame tra la qualità dell'auto jap realizzata e la garanzia che la accompagna. Se quacuno pensa che queste classifiche di affidabilità non siano significative o che che le garanzie pluriennuali dei jap siano solo speculative manovre commerciali.... beh! amen!!!ognuno è libero di capire ciò che vuole e personalmente non ho nessunissima voglia di convincere nessuno a riguardo... Discorso dei tagliandi... solo per fare un'esempio, i tagliandi Toyota non sono certamente regalati, ma son comunque meno cari dei vw-audi; in officina sono esposti i prezzi di ciascun tagliando per ogni chilometraggio, non ci sono sorprese di sorta: si paga il prezzo esposto. Appena posso posterò il costo di ciascun tagliando che una corolla dovrà sostenere fino alla percorrenza di 90.000km; Poi si faranno i conti a riguardo e si valuterà se per una garanzia totalissima-universale di 5anni-160.000km valga la pena il costo di questi tagliandi. « Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 16:30:59 pm da aquiles »
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 14, 2004, 16:34:00 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il mercato Svizzero sarà anche piccolo ma è un mercato redditizio per parecchi fattori:
-l'IVA al 7.6% fa si che pur vendendo le auto ad un prezzo più basso che negli altri paesi il margine per l'importatore sia più alto -è un mercato di alta gamma, solo per fare un esempio la Svizzera è il 3 paese al mondo per le immatricolazioni di Porsche
Comunque la quota Fiat di 15'000 auto all'anno rappresenta comunque una cifra d'affari nell'ordine dei 400'000'000 di ?, che non sono proprio merda...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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monnezza |
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Gennaio 14, 2004, 17:01:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Se vuoi fare il "razzista brillantone" almeno metti i numeri giusti ... QUI hai le immatricolazioni in Svizzera, aggiornate a fine novembre 2003, e a quel momento la sola FIAT aveva immatricolato 7'748 vetture (se aggiungi le altre, Ferrari e Maserati comprese, arrivi a 13'053 vetture e non 26'000) pari al 3,08% (tutte assieme 5,18%) ... non penso che in un mese vendano quel che han venduto tutti assieme in 11 mesi. Secondo, la mia era provocazione gratuita, ma è altresì vero che tanti marchi fanno la "Swiss Edition", tanto per ... e lo fanno anche quelli che hanno in mano il mercato da decenni (MB, Subaru, VW). Terzo: te lo ripeto, sarà piccolo il mercato svizzero (ma è anche 10 volte più piccola come popolazione dei vicini), ma ha la particolarità di essere da sempre "libero", cioé non ci sono mai stati contingenti e hai praticamente il mercato mondiale presente. Quarto: mi devi ancora spiegare cosa intendi tu per leasing (nel 3D "2ndo concorso a premi" iniziato da Barn) Amichevolmente Ero razzista BRILLANTONE perchè ho sopravvalutato il mercato. Scusami ma mi ero basato su dati riferiti al 2000 , non credevo ci fosse stato un crollo del genere del gruppo.... e un abbsamento del mercato che si è riportato su valori piu' bassi..... Le Swiss edition sono allestimenti che esistono in ogni mercato , non hanno soluzioni tecniche diverse... come regolzioni diverse, solo optional piu' o meno importanti presenti o no, come tutte le case fanno per un mercato anche piccolo. ( quello svedese simile al vs. si che ha auto diverse....) Se leggi tutto il thread aperto da Barn leggerai cosa è un leasing. Mi ripetero per te: In un Leasing la macchina non ti viene intestata a te ma alla società che lo propone che liquida direttamente il concessionario. Tu sei obbligato ad avere copertura assicurativa contro incendio e furto. Si paga in varie soluzioni (acconto , rata , baloon ecc ) e la macchina va "riscattata" quindi al termine avverrà il passaggio fatto a termini di legge. Se non la si riscatta si cade nel noleggio. In quanto al fatto che per Porsche Swiss market sia il terzo mercato più importante non è cosi' caro Baranzo.Amichevolmente « Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 17:01:42 pm da monnezza »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Gennaio 14, 2004, 17:09:19 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ah, finalmente ti sei fatto vivo questa, a mio avviso, non è una garanzia che nasce dalla reale qualità dell'auto, ma è piuttosto una specie di "marchingegno" costoso (per averlo lo si paga caretto, quasi come se fosse un pagamento anticipato di una riparazione....) , pieno di clausole e clausolette, che serve solo a non far sfigurare un marchio come audi di fronte alla "sfacciataggine" alcuni di marchi jap che offrono di serie una garanzia totale-universale di 5 anni.
Anche qui, cosa c'entrano parole come sfacciataggine con il costo del prolungamento? Dipende dal chilometraggio che la macchina fa, meno è elevato meno paghi ... la mia, a tutt'oggi, ha quasi 76'000 km ed è del 1° marzo 2002, ti lascio fare il calcolo km/anno Clausole e clausolette: 57 ? di franchigia e 20% del pezzo a carico del proprietario (dopo 80'000 km di percorrenza, ma comunque dopo che sono scaduti i 2 anni o 100'000 km), il resto (mano d'opera completa) a carico dell'officina ... se queste sono marchingegni ... sono convinto che la garanzia che offrono le case jap nasca, invece, dalla consapevolezza di aver realizzato auto di altissima qualità che non temono ricoveri in officina; ricordo che le fatture delle riparazioni eseguite in garanzia le paga direttamente la casa... se non si è ancora capito, evidenzio il fatto che per una casa automobilistica rappresenterebbe una vera e propria voragine di soldi persi il garantire per 5 anni macchine che NON hanno la qualità necessaria per resistere senza rogne per 5 anni...
Ma allora come mi spieghi che non è così in tutti i mercati e per tutti i modelli? Ti devo ricordare che la vecchia Avensis ne aveva 5 di anni, ma la nuova 3. Non nego che le giapponesi siano al primo posto delle classifiche, ma non mi sembra che si possa parlare in senso assoluto e dare per scontata l'equazione ... è un pelo differente. Come segnalato qui e anche in un altro post, da svariati anni i jap sono sempre in testa nelle classifiche di affidabilità e di soddisfazione del cliente stilate da organismi appartenenti a qualsiasi nazione; e guarda caso sono sempre i jap quelli che hanno fornito garanzie pluriennuali sulle loro auto. Evdentemente c'è un chiaro legame tra la qualità dell'auto jap realizzata e la garanzia che la accompagna. Se quacuno pensa che queste classifiche di affidabilità non siano significative o che che le garanzie pluriennuali dei jap siano solo speculative manovre commerciali.... beh! amen!!!ognuno è libero di capire ciò che vuole e personalmente non ho nessunissima voglia di convincere nessuno a riguardo...
Vedi sopra, perché non continuano dappertutto con i 5 anni, ma hanno ridotto a 3 (che comunque è meglio di 2 anni). Tanto per metterla in cifre: quel che pago io di "allungamento" è pari a neanche il 2% della vettura nuova (però avendo fatto un forte chilometraggio, averla fatta subito sarebbe stato più basso). Il prossimo passo sai quale sarà (come han fatto MB e BMW, ma anche Peugeot e tanti altri): sopprimere o dimezzare lo sconto (che su Audi in TUTTA Svizzera è uguale all'8%) e così fai felice il cliente, apparentemente però ... chi ci smena è sempre il cliente, solo che sarà più tranquillo. Ah, altra cosa ... certe parti meccaniche sono coperte anche più di 2 anni su Audi, mi è già capitato di cambiare pezzi dopo i 2 anni e vedere che gran parte della sostituzione è stata a carico dell'Audi, sulla vecchia A4 Discorso dei tagliandi... solo per fare un'esempio, i tagliandi Toyota non sono certamente regalati, ma son comunque meno cari dei vw-audi; in officina sono esposti i prezzi di ciascun tagliando per ogni chilometraggio, non ci sono sorprese di sorta: si paga il prezzo esposto. Appena posso posterò il costo di ciascun tagliando che una corolla dovrà sostenere fino alla percorrenza di 90.000km; Poi si faranno i conti a riguardo e si valuterà se per una garanzia totalissima-universale di 5anni-160.000km valga la pena il costo di questi tagliandi.
Ecco, finalmente capisco quanti km ci fai ... 160'000, io li faccio abbondantemente in meno di 5 anni Tanto per fare l'esempio: anche da noi sono esposti i tempari dei vari tagliandi e anche il costo della mano d'opera (tra l'altro Audi è a 131 frs -tariffa 2003- e Toyota 119 frs -tariffa 2002- fonte TCS, Touring club svizzero) ... però poi vai a vedere che la Corolla ha un servizio "piccolo" ogni 15'000 km e uno grande ogni 30'000 km (i primi 45'000 sono gratuiti), mentre la A3 ne ha uno piccolo a 30'000 e uno grosso a 60'000 km ( A3, vedi pagina 2 - Corolla, vedi pagina 2), ma soprattutto l'A3 abbisogna di 1,1 ore a 30'000 e 1,6 ore a 60'000, mentre la Corolla 0,8 ore a 15'000 e 1,8 ore a 30'000 ... alla fine quale costa di più? « Ultima modifica: Gennaio 14, 2004, 17:12:34 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 14, 2004, 17:33:07 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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In quanto al fatto che per Porsche Swiss market sia il terzo mercato più importante non è cosi' caro Baranzo.
Amichevolmente
Mi sarò sbagliato, potresti darmi i dati di vendita della porsche in tutti i mercati in modo da sapere la vera classifica? grazie in anticipo
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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