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vatanen |
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Gennaio 16, 2004, 00:21:17 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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eh si...la mia macchina è dal mecca e come auto sostitutiva mi ha dato una "favolosa"smart diesel,autocarro e udite,udite aerografata dal liceo artistico di parma per il natale...non vi dico la vergogna ad andarci in giro! un meccanico che aggiusta porsche e ogni auto sportiva immaginabile,mi ha affibbiato questa...vabbè speriamo che almeno aggiusti la mia amata!passiamo ora ai commenti sull'ovetto di "natale"! è molto comoda,la posizione di guida è perfetta anche per me che sono una spanna in più di mtb . il motore è molto fracassoso e sotto i 2000 non sale di giri poi bene o male sale...tutto sommato per la macchina che è non va piano e scommetto che i consumi siano molto bassi.le prime 4 marce son vicine,la quinta giusta e la sesta decisamente da riposo,tanto che sotto i 100 non si può tenere causa vibrazioni e ripresa inesistente...la tenuta ancora non so,ma sinceramente non mi da molta fiducia si è seduti ad altezza van su un'auto larga si e no come una y10....non è una F1 insomma....la cosa più triste è il cambio...mai usato niente più terribile....in partenza il convertitore di coppia fa il suo lavoro,ma solo se si accelera poco.accelerando forte si sente un gran slittamento di motore uno strattone che presagisce un grande stacco e invece si è ancora fermi...uno schifo!salir di marcia va venire il mal di mare,forse non sono pratico,ma se si cambia ai medi regimi si vien strattonati,funziona meglio se si tirano le marce,ma in questo caso è lentissimo...in scalata è ancora più lento,ed entrare incendiato in curva e scalare può essere pericoloso perchè il freno a motore arriva troppo tardi...è una brutta sensazione non essere padrone del cambio!ha di positivo per gli sfaticati che scala da solo quando scende troppo di giri.....io speravo che ci fosse almeno la possibilità di metterlo automatico,ma non ho trovato nessun comando...son costretto ad usarle come "sequenziale",peccato non sia l'smgII....inoltre i freni(ma può darsi che sia solo un caso)non sono modulabili,sono on/off...percui mi è ancora impossibile frenare col piede sinistro e questo implica sollevare il piede tra acce e freno,perchè l'acce incernierato e il freno molto staccato rendono innaturale puntare il tallone.....ora una chicca,al primo incrocio ho rischiato di provocare un tamponamento a catena.essere abituati a tirare la frizione prima di fermarsi ma,non avendola,tirare il freno con 15-20 kg può essere molto pericoloso! facendo la somma di tutto,magari in città per uno che deve girare molto e ha una macchina più grande questa può essere una buona alternativa a uno scooter...peccato che uno scooter nella maggior parte dei casi vada più forte e possa passare dove un'auto non può.....diciamo così la smart è come comprarsi 3 un grossi scooter,coperti e col riscaldamento e l'aria condizionata.....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Sonata_Arctica |
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Gennaio 16, 2004, 00:36:00 am |
Visitatore, , posts |
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[...] in partenza il convertitore di coppia fa il suo lavoro,ma solo se si accelera poco [...]
Temo che non ci sia nessun convertitore di coppia..... la Smart ha un semplice robotizzato sequenziale (con funzione automatica pure a richiesta)
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 16, 2004, 00:51:29 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Temo che non ci sia nessun convertitore di coppia..... la Smart ha un semplice robotizzato sequenziale (con funzione automatica pure a richiesta)
per partire deve per forza avere un convertitore di coppia,non ha la frizione....è un cambio automatico con funzione sequenziale...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Gennaio 16, 2004, 07:55:18 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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per partire deve per forza avere un convertitore di coppia,non ha la frizione....è un cambio automatico con funzione sequenziale...
Selespeed, F1, SMG secondo te hanno il convertitore? « Ultima modifica: Gennaio 16, 2004, 07:56:55 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
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Gennaio 16, 2004, 08:14:16 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 16, 2004, 11:17:43 am |
Visitatore, , posts |
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per partire deve per forza avere un convertitore di coppia,non ha la frizione....è un cambio automatico con funzione sequenziale...
Che bestemmia, da te non me la sarei aspettata. Come quasi tutti i CVT, i robotizzati hanno frizioni di vario tipo per partire: o magnetiche a polveri, o convenzionali con comando automatico (non so se motore elettrico o cilindro, mi fanno abbastanza schifo e non ho mai approfondito). Il convertitore costa tantissimo e lo hanno solo gli automatici seri. Per questo motivo i robotizzati sono un incubo in manovra su forti pendenze e alla fine prima o poi vengono abbandonati. Solo la Honda, se ben ricordo, aveva un convertitore di coppia idraulico su un CVT.
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 16, 2004, 15:46:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Quello della smart non è un CVT... è un semplice manuale robotizzato.... Peraltro pare sia una vera cacca.... dunque ha una normalissima frizione elettroattuata...
Si certo, citavo i CVT solo perchè ci sono analogie per la partenza e relativi problemi.
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 16, 2004, 15:49:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 16, 2004, 16:10:45 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Visto che si parla di automatici... l'Altra sera son salito su una 147 selespeed di un mio amico.Abbiam fatto un giro e sono rimasto piacevolmente sorpreso.Vabbè,non è velocissimo,però se si impara ad usarlo può essere una serissima alternativa a un manuale.Nel traffico,nonostante i 70.000 km sulle spalle,il confort è buono e in modalità sequenziale,cambiando a 5-6000 giri la risposta è pure abbastanza veloce.Insomma,mi aspettavo che fosse più lento,invece no (considerando che le prestazioni offerte da quel cambio puoi averle sempre.Per cambiare veloce con un manuale invece devi un po' scannarlo...). Cambio della smart?Provato su un benzina.Schifosissimo.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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vatanen |
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Gennaio 17, 2004, 01:34:56 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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a me sembrava tanto un convertitore di coppia.......vabbè ammetto di aver sparato.. ero invece convinto che fosse un cvt.....non ho riscontrato problemi a partire in salita.basta tenere un pò il freno accelerare e poi mollare il freno....facilissimo,occorre solo u npò di pazienza che il motore salga di giri è un pò fiacco sotto coppia! riguardo la comodità mi riferivo alla posizione.l'assetto in effetti è abbastanza rigido,ma per ora non ho incontrato pavè e buche..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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