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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 21, 2004, 08:28:19 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Cosa sono? A che servono? Quali sono i vantaggi? Si usano in campo automobilistico o motociciclistico? scusate la sfilza di domande, ma è da un po' che mi ronza in testa questa domanda!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2004, 09:29:07 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù 1 volta. quindi ha 1/100 di secondo per fare questo. se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s. se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s. Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice... ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro... poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai: vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione svantaggi: meno spazio per valvole etc.. ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 21, 2004, 09:31:45 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù 1 volta. quindi ha 1/100 di secondo per fare questo. se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s. se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s. Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice... ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro... poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai: vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione svantaggi: meno spazio per valvole etc.. ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore..
come sempre sei chiarissimo Grazie mille
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2004, 09:38:39 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale .
si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..
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Loggato
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Claudio53 |
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Gennaio 21, 2004, 09:41:57 am |
Visitatore, , posts |
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si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..
Si usano ancora motori a doppio effetto?
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Gennaio 21, 2004, 09:42:52 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Si usano ancora motori a doppio effetto?
Che roba è?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mtbsport |
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Gennaio 21, 2004, 09:48:13 am |
Visitatore, , posts |
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si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..
Ma il due tempi diesel..... ha lo stesso principio dei motorini ( vespa, ciao ecc. ecc ) a due tempi?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2004, 09:52:33 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Che roba è? grazie ad un gioco di valvole la combustione avviene dai 2 lati del pistone..no si usano meno...ormai ci sono norme molto restrittive anche per le emissioni inquinanti delle navi..si è arrivati all'iniezione di acqua..etc.. sulle passaggeri poi si usa quasi sempre la propulsione diesel elettrica, addirittura la Queen Mary 2, ha solo 4 motori diesel , ma ha 2 turbine a gas-olio LM2500..
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2004, 13:17:55 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare, leggevo però che si son accorti che per passare da 23 nodi a 29 , serviva o la potenza di 4 motori turbodiesel common rail...oppure andavano bene 2 turbine LM2500 da 25.000 kw l'una. Quindi hanno montato queste 2 turbine collegate a dei generatori elettrici, producono corrente elettrica che alimenta i motori elettrici che alimentano le eliche... bell'idea...
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 21, 2004, 20:38:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare,
come mai è una novità in campo civile? costa troppo?
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 22, 2004, 07:38:42 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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come mai è una novità in campo civile? costa troppo?
non esattamente, CODAG è l'acronimo di COmbined Diesel And Gas turbine. In pratica sulla linea d'assi (elica) si collega un motore diesel ed una Turbina a Gas. Se parliamo di nave militare abbiamo l'esigenza di poter mantenere velocità diverse, ipotesi: 12 nodi per fare pattugliamento o semplice trasferimento in tempo di pace...quindi mi serve poca potenza , ed allora vanno bene 2 motori diesel..affidabili, consumano poco...etc.. oppure devo muovermi "alla svelta" ..a 32-35 nodi...ma magari mi capita 1 volta l'anno...(in tempo di pace solo per esercitazioni)...quindi avrei bisogno di 8 volte la potenza che mi serve per andare a 12 nodi..quindi...o monto altri 8 motori diesel, che non uso mai...oppure uso 2 turbine a GAS..ciascuna della potenza di 4 motori diesel..ma prende lo spazio di 1, è leggera...ed i costi di manutenzione scendono. Nel campo "civile" ci sono 2 situazioni: navi mercantili, praticamente la velocità di crociera è sempre quella..si sa sin dall'inizio..quindi si mette un motorone diesel che consumi poco..duri una vita..e stop. Navi passeggeri: i traghetti veloci della Tirrenia (ed altri) hanno le TAG, perchè per far fare 40 nodi ad una bestia di 145 m servono tanti cv. Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari. La QM2 poi ha in più la particolarità che le TAG alimentano due generatori elettrici...soluzione questa abbastanza inusuale.. (scusate il trattatiello .. )
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Loggato
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mtbsport |
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Gennaio 22, 2004, 07:50:39 am |
Visitatore, , posts |
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Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari.
Io l'ho presa due volte la nave veloce, e devo dire che era veramente impressionante, dietro aveva un getto d'acqua più alto della nave Però le hanno tolte perchè, dicono, rovinavano il fondo marino. E' vero?? Adesso fanno solo la tratta Civitavecchia-Olbia
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Loggato
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