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   motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 21, 2004, 08:28:19 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Cosa sono?
A che servono? Quali sono i vantaggi?
Si usano in campo automobilistico o motociciclistico?

scusate la sfilza di domande, ma è da un po' che mi ronza in testa questa domanda!  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 21, 2004, 09:29:07 am
Staff, V12, 23947 posts
corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù  1 volta.
quindi ha 1/100 di secondo per fare questo.
se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s.
se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s.
Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice...
ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro...
poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai:
vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione
svantaggi: meno spazio per valvole etc..
ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 21, 2004, 09:31:45 am
Utente standard, V12, 7818 posts
corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù  1 volta.
quindi ha 1/100 di secondo per fare questo.
se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s.
se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s.
Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice...
ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro...
poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai:
vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione
svantaggi: meno spazio per valvole etc..
ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore..

come sempre sei chiarissimo  Wink

Grazie mille  Smiley

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 21, 2004, 09:32:17 am
Visitatore, , posts
se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale .
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Gennaio 21, 2004, 09:37:36 am
Visitatore, , posts
se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale .

E credo anche nelle moto monocilindro... Huh
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 21, 2004, 09:38:39 am
Staff, V12, 23947 posts
se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale .
si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 21, 2004, 09:41:57 am
Visitatore, , posts
si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..

Si usano ancora motori a doppio effetto?
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Gennaio 21, 2004, 09:42:52 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Si usano ancora motori a doppio effetto?
Che roba è?  Embarrassed

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Gennaio 21, 2004, 09:48:13 am
Visitatore, , posts
si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..

Ma il due tempi diesel..... ha lo stesso principio dei motorini ( vespa, ciao ecc. ecc ) a due tempi?
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 21, 2004, 09:52:33 am
Staff, V12, 23947 posts
Che roba è?  Embarrassed
grazie ad un gioco di valvole la combustione avviene dai 2 lati del pistone..no si usano meno...ormai ci sono norme molto restrittive anche per le emissioni inquinanti delle navi..si è arrivati all'iniezione di acqua..etc..
sulle passaggeri poi si usa quasi sempre la propulsione diesel elettrica, addirittura la Queen Mary 2, ha solo 4 motori diesel , ma ha 2 turbine a gas-olio LM2500..

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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 21, 2004, 10:34:38 am
Visitatore, , posts
valerio scusami ma davvero la QM2 è un CODAG ? non pensavo si usasse in campo civile .....
interesting , muy interesting.
Ah , chicca , valerio ricordi l'aquila ? la portaerei mai terminata della Regia ?
Aveva propulsione diesel elettrica anche lei.
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 21, 2004, 13:17:55 pm
Staff, V12, 23947 posts
in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare, leggevo però che si son accorti che per passare da 23 nodi a 29 , serviva o la potenza di 4 motori turbodiesel common rail...oppure andavano bene 2 turbine LM2500 da 25.000 kw l'una.
Quindi hanno montato queste 2 turbine collegate a dei generatori elettrici, producono corrente elettrica che alimenta i motori elettrici che alimentano le eliche...
bell'idea...

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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 21, 2004, 20:38:08 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare,

come mai è una novità in campo civile? costa troppo?
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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 22, 2004, 07:38:42 am
Staff, V12, 23947 posts
come mai è una novità in campo civile? costa troppo?
non esattamente, CODAG è l'acronimo di COmbined Diesel And Gas turbine.
In pratica sulla linea d'assi (elica) si collega un motore diesel ed una Turbina a Gas.
Se parliamo di nave militare abbiamo l'esigenza di poter mantenere velocità diverse, ipotesi: 12 nodi per fare pattugliamento o semplice trasferimento in tempo di pace...quindi mi serve poca potenza , ed allora vanno bene 2 motori diesel..affidabili, consumano poco...etc..
oppure devo muovermi "alla svelta" ..a 32-35 nodi...ma magari mi capita 1 volta l'anno...(in tempo di pace solo per esercitazioni)...quindi avrei bisogno di 8 volte la potenza che mi serve per andare a 12 nodi..quindi...o monto altri 8 motori diesel, che non uso mai...oppure uso 2 turbine a GAS..ciascuna della potenza di 4 motori diesel..ma prende lo spazio di 1, è leggera...ed i costi di manutenzione scendono.
Nel campo "civile" ci sono 2 situazioni: navi mercantili, praticamente la velocità di crociera è sempre quella..si sa sin dall'inizio..quindi si mette un motorone diesel che consumi poco..duri una vita..e stop.
Navi passeggeri: i traghetti veloci della Tirrenia (ed altri) hanno le TAG, perchè per far fare 40 nodi ad una bestia di 145 m servono tanti cv.
Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari.
La QM2 poi ha in più la particolarità che le TAG alimentano due generatori elettrici...soluzione questa abbastanza inusuale..
(scusate il trattatiello .. Smiley Smiley )

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   Re:motori a corsa "lunga"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Gennaio 22, 2004, 07:50:39 am
Visitatore, , posts
Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari.


Io l'ho presa due volte la nave veloce, e devo dire che era veramente impressionante, dietro aveva un getto d'acqua più alto della nave  Shocked Shocked Shocked
Però le hanno tolte perchè, dicono, rovinavano il fondo marino. E' vero?? Adesso fanno solo la tratta Civitavecchia-Olbia
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