motori a corsa "lunga"

Aperto da Tarvos, Gennaio 21, 2004, 08:28:19

Tarvos

Cosa sono?
A che servono? Quali sono i vantaggi?
Si usano in campo automobilistico o motociciclistico?

scusate la sfilza di domande, ma è da un po' che mi ronza in testa questa domanda!  ;)
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.

mariner

corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù  1 volta.
quindi ha 1/100 di secondo per fare questo.
se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s.
se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s.
Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice...
ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro...
poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai:
vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione
svantaggi: meno spazio per valvole etc..
ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Tarvos

Citazione di: mariner il Gennaio 21, 2004, 09:29:07
corsa lunga= nello stesso tempo il pistone deve percorrere più spazio, ipotizza di essere a 6000 giri = 6000 /60 secondi = 100 giri al secondo. ad ogni giro dell'albero motore il pistone va su - giù  1 volta.
quindi ha 1/100 di secondo per fare questo.
se la corsa è 70 mm , fa 7 cm in 1/100 di secondo, quindi 700 cm al seconco, la v media di 7 m/s.
se la corsa è (a parità di cilindrata) 80 mm , la v media sarà di 8 m/s.
Dato che il pistone rallenta prima del punto morto, si ferma, e riparte in direzione opposta, se deve fare tutto ciò con v media maggiore la decelerazione e l'accelerazione saranno più elevate...quindi maggiori forze d'inerzia, quindi maggiori sollecitazioni...quindi si possono raggiungere regimi inferiori..MA! siccome con la corsa lunga la "leva"esercitata dai gas che spingono sul pistone è maggiore...si avrà più coppia motrice...
ovviamente è tutto relativo...(ed alquanto incasinato) spero di esser stato chiaro...
poi a parità di cilindrata, se aumenti la corsa, riduci l'alesaggio, quindi avrai:
vantaggi: camera di scoppio più raccolta = miglior combustione
svantaggi: meno spazio per valvole etc..
ovviamente non c'è una regola fissa, si deve cercare il compromesso migliore..

come sempre sei chiarissimo  ;)

Grazie mille  :)

seth1974

se non erro , i corsa lunga hanno amplissimi utilizzi in campo navale .

mtbsport

Citazione di: seth1974 il Gennaio 21, 2004, 09:32:17

E credo anche nelle moto monocilindro... ???

mariner

Citazione di: seth1974 il Gennaio 21, 2004, 09:32:17
si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

Claudio53

Citazione di: mariner il Gennaio 21, 2004, 09:38:39
si, anche perchè un diesel 2 tempi navale fa 100-120 giri al minuto..quindi la corsa è di qualche metro..

Si usano ancora motori a doppio effetto?

Tarvos

mtbsport

Citazione di: mariner il Gennaio 21, 2004, 09:38:39

Ma il due tempi diesel..... ha lo stesso principio dei motorini ( vespa, ciao ecc. ecc ) a due tempi?

mariner

Citazione di: totisfra il Gennaio 21, 2004, 09:42:52
Che roba è?  :-[
grazie ad un gioco di valvole la combustione avviene dai 2 lati del pistone..no si usano meno...ormai ci sono norme molto restrittive anche per le emissioni inquinanti delle navi..si è arrivati all'iniezione di acqua..etc..
sulle passaggeri poi si usa quasi sempre la propulsione diesel elettrica, addirittura la Queen Mary 2, ha solo 4 motori diesel , ma ha 2 turbine a gas-olio LM2500..

seth1974

valerio scusami ma davvero la QM2 è un CODAG ? non pensavo si usasse in campo civile .....
interesting , muy interesting.
Ah , chicca , valerio ricordi l'aquila ? la portaerei mai terminata della Regia ?
Aveva propulsione diesel elettrica anche lei.

mariner

in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare, leggevo però che si son accorti che per passare da 23 nodi a 29 , serviva o la potenza di 4 motori turbodiesel common rail...oppure andavano bene 2 turbine LM2500 da 25.000 kw l'una.
Quindi hanno montato queste 2 turbine collegate a dei generatori elettrici, producono corrente elettrica che alimenta i motori elettrici che alimentano le eliche...
bell'idea...

am1

Citazione di: mariner il Gennaio 21, 2004, 13:17:55
in effetti la CODAG normalmente viene usata in campo militare,

come mai è una novità in campo civile? costa troppo?

mariner

Citazione di: jagitalia il Gennaio 21, 2004, 20:38:08
come mai è una novità in campo civile? costa troppo?
non esattamente, CODAG è l'acronimo di COmbined Diesel And Gas turbine.
In pratica sulla linea d'assi (elica) si collega un motore diesel ed una Turbina a Gas.
Se parliamo di nave militare abbiamo l'esigenza di poter mantenere velocità diverse, ipotesi: 12 nodi per fare pattugliamento o semplice trasferimento in tempo di pace...quindi mi serve poca potenza , ed allora vanno bene 2 motori diesel..affidabili, consumano poco...etc..
oppure devo muovermi "alla svelta" ..a 32-35 nodi...ma magari mi capita 1 volta l'anno...(in tempo di pace solo per esercitazioni)...quindi avrei bisogno di 8 volte la potenza che mi serve per andare a 12 nodi..quindi...o monto altri 8 motori diesel, che non uso mai...oppure uso 2 turbine a GAS..ciascuna della potenza di 4 motori diesel..ma prende lo spazio di 1, è leggera...ed i costi di manutenzione scendono.
Nel campo "civile" ci sono 2 situazioni: navi mercantili, praticamente la velocità di crociera è sempre quella..si sa sin dall'inizio..quindi si mette un motorone diesel che consumi poco..duri una vita..e stop.
Navi passeggeri: i traghetti veloci della Tirrenia (ed altri) hanno le TAG, perchè per far fare 40 nodi ad una bestia di 145 m servono tanti cv.
Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari.
La QM2 poi ha in più la particolarità che le TAG alimentano due generatori elettrici...soluzione questa abbastanza inusuale..
(scusate il trattatiello .. :) :) )

mtbsport

Citazione di: mariner il Gennaio 22, 2004, 07:38:42
Allora si mette il CODAG: quando a luglio ci sono da fare 2 corse al giorno tra la Liguria e la Sardegna , con la nave strapiena di turisti...vai di turbine, quindo magari è inverno..c'è meno traffico...basta viaggiare a 25 nodi...in questo caso bastano i diesel e si spende meno...però sono applicazioni particolari.

Io l'ho presa due volte la nave veloce, e devo dire che era veramente impressionante, dietro aveva un getto d'acqua più alto della nave  :o :o :o
Però le hanno tolte perchè, dicono, rovinavano il fondo marino. E' vero?? Adesso fanno solo la tratta Civitavecchia-Olbia