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1190 Visitatori + 1 Utente = 1191
TonyH
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vigggi |
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Gennaio 22, 2004, 08:20:08 am |
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A parte i consumi, che comunque da soli valgono il 50% della scelta di un diesel, su auto di febbraio verificando alcuni dati delle prove effettuate si può facilmente capire il perché del successo dei diesel. Io parto da un presupposto (se per voi errato manco leggete il resto del post) avere un?auto che fa i 200 o lo 0/100 in meno di 9 secondi, con il traffico attuale, serve veramente a poco, diciamo che tale potenzialo lo si sfrutta si e no 1 volta ogni 100? viceversa l?importante è concludere brevemente un sorpasso, quindi i rilevamenti che io veramente guardo nelle prove di auto sono: ripresa 40/80 in 4° marcia e 80/120 in 5° marcia. Vi posto dei dati volutamente provocatori visto le diverse categorie delle auto provate, ma che inequivocabilmente fanno capire il successo dei diesel:
Comparativa numero 1:
Peugeot 307 cc: cilindrata 2.000 cc, potenza 180 cv, peso 1520kg, peso/potenza: 8,44 kg/cv 40/80 in 4° marcia: 9,46s 80/120 in 5° marcia: 12,67s (attenzione il cambio è 5 marce non 6)
Meriva 1.7 cdti: cilindrata 1700 cc, potenza 101 cv, peso 1480kg, peso/potenza: 14,65 kg/cv 40/80 in 4° marcia: 9,52 s 80/120 in 5° marcia: 12,09s
Nissan micra. Cilindrata 1500 cc, potenza 82 cv, peso 1100, peso/potenza: 13,41 40/80: 7,75s 80/120: 12,75
Insomma nell?uso reale un potente sportiva (220 km/h effettivi e 0/100 in 8,6 s) non riesce a staccare più di tanto un furgonetto ed un?utilitaria?..
Comparativa numero 2: in caso di trasmissioni complicate (fuoristrada) il vantaggio del diesel è ancora più marcato
Subaru legaci 2.5: cilindrata 2500, potenza 165 cv, peso 1480 kg, rapporto 8,97 40/80 in D 9,38 80/120 in D 16s
Toyota rav 4d: cilindrata 2000, potenza 116 cv, peso 1530 kg, rapporto 13,19 40/80 9,22s 80/120 14,35
Nemmeno con il vantaggio di un cambio automatico la subaru riesce ad essere più veloce della toyota in ripresa?.
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 22, 2004, 08:43:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Vg, ti inoltri in un campo minato, sai quanti "benzinari" saranno pronti a ribattere? Scherzi a parte, secondo me la stragrande maggioranza degli italiani le prove non le legge nemmeno, e si lascia influenzare da "ottime prestazioni con bassissimi consumi" senza nemmeno sapere di preciso quanto siano ottime e quanto siano bassi... In più c'è il non trascurabile fattore moda nonché l'opera del venditore che ti invoglia a comprare il diesel perché a lui conviene. Insomma, le tue considerazioni sono giuste, ma IMHO l'automobilista Italiano medio non ne ha assolutamente cognizione. In mezzo alla mucchia "ignorante" naturalmente non vanno considerati quelli che, come i forumisti del Pistone, prima di acquistare un'auto si informano più di quanto farebbero per acquistare un pacco di carta igienica...
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 22, 2004, 08:47:11 am |
Visitatore, , posts |
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eh eh i venditori , strana gente.
fatto numero 1 : venditore Saab Seth : " sarei interessato ad una 9.3 " domando gentilmente V : " Ah bene , ottima vettura , il 2.2 diesel nuovo poi è davvero una bomba " Seth : " ehm , guardi , veramente io sarei interessato ad una 9.3 aero turbo 26 BENZINA " v : " Sta scherzando ? è davvero sicuro ? "
fatto numero due 2 : venditore Mazda V " guardi se non si fida del Wankel le dico una cosa , prenda la 6 DIESEL , va benissimo " Seth in silenzio " Ma va a pigliarlo nel culo deficente , ti sto chiedendo informazioni su un 230 Hp a benza e tu mi offri un turbodiesel !!! in miniera !! "
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Loggato
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alura |
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Gennaio 22, 2004, 09:20:37 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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A parte i consumi, che comunque da soli valgono il 50% della scelta di un diesel, su auto di febbraio verificando alcuni dati delle prove effettuate si può facilmente capire il perché del successo dei diesel. Io parto da un presupposto (se per voi errato manco leggete il resto del post) avere un?auto che fa i 200 o lo 0/100 in meno di 9 secondi, con il traffico attuale, serve veramente a poco, diciamo che tale potenzialo lo si sfrutta si e no 1 volta ogni 100? viceversa l?importante è concludere brevemente un sorpasso, quindi i rilevamenti che io veramente guardo nelle prove di auto sono: ripresa 40/80 in 4° marcia e 80/120 in 5° marcia. Vi posto dei dati volutamente provocatori visto le diverse categorie delle auto provate, ma che inequivocabilmente fanno capire il successo dei diesel:
Comparativa numero 1:
Peugeot 307 cc: cilindrata 2.000 cc, potenza 180 cv, peso 1520kg, peso/potenza: 8,44 kg/cv 40/80 in 4° marcia: 9,46s 80/120 in 5° marcia: 12,67s (attenzione il cambio è 5 marce non 6)
Meriva 1.7 cdti: cilindrata 1700 cc, potenza 101 cv, peso 1480kg, peso/potenza: 14,65 kg/cv 40/80 in 4° marcia: 9,52 s 80/120 in 5° marcia: 12,09s
Nissan micra. Cilindrata 1500 cc, potenza 82 cv, peso 1100, peso/potenza: 13,41 40/80: 7,75s 80/120: 12,75
Insomma nell?uso reale un potente sportiva (220 km/h effettivi e 0/100 in 8,6 s) non riesce a staccare più di tanto un furgonetto ed un?utilitaria?..
Comparativa numero 2: in caso di trasmissioni complicate (fuoristrada) il vantaggio del diesel è ancora più marcato
Subaru legaci 2.5: cilindrata 2500, potenza 165 cv, peso 1480 kg, rapporto 8,97 40/80 in D 9,38 80/120 in D 16s
Toyota rav 4d: cilindrata 2000, potenza 116 cv, peso 1530 kg, rapporto 13,19 40/80 9,22s 80/120 14,35
Nemmeno con il vantaggio di un cambio automatico la subaru riesce ad essere più veloce della toyota in ripresa?.
Scusa viggi... ma proprio hai fatto dei confronti osceni. Se leggi la prova della cc su 4R scopri che la ripresa, pur regolare, e' una fuffa. E' poi non mi convince sta cosa della legacy... E' stata provata in D o con il cambio in modalità sport ed in 4 ? Non ci credo a quei risultati....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 22, 2004, 09:22:26 am |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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eh eh i venditori , strana gente.
fatto numero 1 : venditore Saab Seth : " sarei interessato ad una 9.3 " domando gentilmente V : " Ah bene , ottima vettura , il 2.2 diesel nuovo poi è davvero una bomba " Seth : " ehm , guardi , veramente io sarei interessato ad una 9.3 aero turbo 26 BENZINA " v : " Sta scherzando ? è davvero sicuro ? "
fatto numero due 2 : venditore Mazda V " guardi se non si fida del Wankel le dico una cosa , prenda la 6 DIESEL , va benissimo " Seth in silenzio " Ma va a pigliarlo nel culo deficente , ti sto chiedendo informazioni su un 230 Hp a benza e tu mi offri un turbodiesel !!! in miniera !! "
già.... anche le pubblicità spingono nettamente a favore del diesel....
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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mauring |
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Gennaio 22, 2004, 09:47:15 am |
Visitatore, , posts |
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Obiezione 1: non si puo' confrontare l'elasticita' nel massimo rapporto tra auto con una velocita' massima (e quindi rapporti) molto differenti. Probabilmente se fai un 40-80 con una Murcièlago in sesta, fai peggio che con un doblo' 1.9d aspirato a pieno carico. La mia 205 1.4 fara' 80-120 in 10 secondi, ma perche' ha una quinta cortissima e arriva ai 175 a 6000 giri e piu'. Obiezione 2: il dato sulla Legacy e' sicuramente affetto da errore. Con quei cavalli e qual peso NON PUO' fare quel tempo col cambio in Drive. « Ultima modifica: Gennaio 22, 2004, 09:51:48 am da mauring »
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Gennaio 22, 2004, 09:47:29 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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A confermare la tesi di Viggi' si potrebbe chiedere a Danny lo scorso venerdi' cosa ha sentito (perchè non è nemmeneno riuscito a vederlo) quando Kaos lo ha superato con la sua Fiattina. In fondo non è nient'altro che un 2000, sempre Turbo (come i Diesel) ma a benzina. Forse non lo avrà passato in quinta, ma Kaos che è un vero appassionato di auto, mi ha detto che a lui scalare in terza piace....gli provoca godimento. Io ero dietro a lui e ho sentito un rumore spaziale, allo stesso tempo ho visto un puntino rosso che si allontanava come non ho mai visto fare a nessun Diesel. Inutile dire che poi pure io sono stato costretto a scalare, questa volta in seconda. Anche a me scalare provoca godimento, specie se quando dopo schiaccio il gas entro nell'iperspazio che grazie a Dio si interrompe ben dopo i 4000 giri. Se ben ricordo per avvalorare la tua tesi ci sarebbe anche la Nissan Vanette che credo facesse da 40 ad 80 in quinta nello stesso tempo che una Impreza (un 2000 turbo benzina) da Milano arriva in Calabria.
Barn
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alura |
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Gennaio 22, 2004, 09:49:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 22, 2004, 09:51:08 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Vg, ti inoltri in un campo minato, sai quanti "benzinari" saranno pronti a ribattere? Scherzi a parte, secondo me la stragrande maggioranza degli italiani le prove non le legge nemmeno, e si lascia influenzare da "ottime prestazioni con bassissimi consumi" senza nemmeno sapere di preciso quanto siano ottime e quanto siano bassi... In più c'è il non trascurabile fattore moda nonché l'opera del venditore che ti invoglia a comprare il diesel perché a lui conviene. Insomma, le tue considerazioni sono giuste, ma IMHO l'automobilista Italiano medio non ne ha assolutamente cognizione. In mezzo alla mucchia "ignorante" naturalmente non vanno considerati quelli che, come i forumisti del Pistone, prima di acquistare un'auto si informano più di quanto farebbero per acquistare un pacco di carta igienica... Sottoscrivo in pieno... indubbiamente il range d'utilizzo ed i consumi voltano la medaglia a favore del diesel ma tantissima gente lo prende per moda,perchè per fare lo stesso tragitto mette 5 euro in meno, non di sofferma di sicuro a fare i conti alla mano perchè altrimenti per ammortizzare tale spesa iniziale, assicurativa e di manutenzione bisognerebbe essere dei gran viaggiatori. Poi va anche ricordato che negli ultimi anni lo sviluppo del propulsore diesel ha fatto passi da gigante mentre il benzina, oltre all'iniezione diretta ( IMHO di dubbia utilità) non ha costruito motori in grado di avere ottime prestazioni e consumi più contenuti....Poi c'è il discorso dei venditori...spingono verso il diesel perchè, già nelle piccole hanno una differenza di listino attorno ai 2000 euro ai quali si aggiungono uno sconto irrisorio mentre nel benzina gli sconti son maggiori... a tal proposito guardando le trasmissioni televisive sull'usato NON ho visto una 147 km0 benzina.... di jtd ne hanno tantissime, scegli colore, versione, carrozzeria... ma benzina manco l'ombra!!! Dato che le vendite del diesel hanno raggiunto il 50%, un record assoluto, e che, dal lato pratico, da un barile di petrolio non si può ricavare molto più gasolio rispetto alla benzina ci sarebbe poi il problema dell'approvvigionamento delle vetture con questo tipo di alimentazione verranno presi indubbiamente dei provvedimenti( vedi pareggio prezzo alla pompa) che riporteranno il diesel ad essere conveniente solamente per chi utilizza la macchina per lavoro e percorre una quantità di km non trascurabile, tale da poter ammortizzare la spesa!! P:S: Son stato bravo, non ho parlato della guidabilità e piacere di guida!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Sonata_Arctica |
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Gennaio 22, 2004, 09:54:19 am |
Visitatore, , posts |
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VG tutto giusto quello che scrivi, dimentichi solo il fatto che al benzina basta scalare di marcia per sverniciare il diesel. Se a uno piace mettere una marcia e tenere sempre e solo quella, allora ha la mia benedizione x prendere il motore a nafta. « Ultima modifica: Gennaio 22, 2004, 09:58:59 am da Sonata_Arctica »
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Loggato
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nodoubt |
It's never too fast! |
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Gennaio 22, 2004, 10:01:24 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
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eh eh i venditori , strana gente.
fatto numero 1 : venditore Saab Seth : " sarei interessato ad una 9.3 " domando gentilmente V : " Ah bene , ottima vettura , il 2.2 diesel nuovo poi è davvero una bomba " Seth : " ehm , guardi , veramente io sarei interessato ad una 9.3 aero turbo 26 BENZINA " v : " Sta scherzando ? è davvero sicuro ? "
fatto numero due 2 : venditore Mazda V " guardi se non si fida del Wankel le dico una cosa , prenda la 6 DIESEL , va benissimo " Seth in silenzio " Ma va a pigliarlo nel culo deficente , ti sto chiedendo informazioni su un 230 Hp a benza e tu mi offri un turbodiesel !!! in miniera !! "
fatto numero 3: venditore Alfa nuovo, dopo che il mio amico si e' licenziato causa probl con il titolare che non capisce un casso. nodoubt "Giusto per informazione, avete disponibilita' di 166 3.2V6" V: "Si ma e' un'auto impegnativa. Se le piacciono le grosse cilindrate abbiamo questa 2.4jtd in pronta consenga..."
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Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 22, 2004, 10:02:28 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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bha gli sconti io non è che li veda tanto , forse perchè sono oriantato all'acquisto di un auto di nicchia . il conce Alfa , oltre a valutarmi la 166 una miseria , sulla GT 3.2 parlava di uno sconto del 2/3 % al massimo. il conce Saab , nonostnate il salone sia sull'orlo del fallimento almeno alla vista , sulla 9.3 aero parlava di circa un 3 % il mazda sulla Rx8 allo sconto non ha fatto nemmeno un accenno
di contro la 147 1.6 della suocera è stata scontata di quasi il 12 %.
Ma le tue son vetture di nicchia( anche se trovo strano... quelle potenze non sono in tanti a volerle per via dei costi di gestione).... prova a farti fare un preventivo ad esempio tra una punto multijet o la benzina e vedi la differenza!! Per farti un esempio... tra km0.. punto Mjtd 1300dynamic 3p 12500? contro i 9.800 della 1.2 16v, stessa versione accessori e carrozzeria... prima di ammortizzare 5 milioni di lire in benzina avevo fatto il conto e faccio 35000 circa... contando che poi il gasolio non me lo regalano la percorrenza aumenterebbe!!! Ma è un problema che con i pagamenti rateali la gente non si pone!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 22, 2004, 10:12:13 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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