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Miki Biasion |
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Gennaio 24, 2004, 20:30:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il fatto era che il progeto tipo pretendeva di unificare vetture molto diverse di segmenti diversi etc. etc.
Vero, però c'è da dire che almeno di macchine ne hanno vendute, sia di 145 che, sopratutto, Tipo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Gennaio 24, 2004, 20:53:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Si, han venduto, percarità, ma sappiamo tutti che se di base, l'idea, rea buona, la realizzazione è stata pessima....
Molto meglio han fatto in VAG che sfruttando la stessa idea hanno optato per una realizzazione migliore...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 25, 2004, 08:07:35 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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io ho avuto sia la Tipo che la Delta II..l'idea in sè andava benissimo...il problema è che poi la devi realizzare BENE..(vedi , appunto VW-Audi-Skoda etc), e cmq (a parer mio) la Tipo non era assolutamente male come macchina, trovo che avesse una linea che ancor oggi non è cosi male (certo..gli anni si vedono..) aveva un'abitabilità interna fenomenale.. Il punto è che secondo me sono anni che la Fiat sta sabotando la Lancia, checchè se ne dica..il discorso dell'indipendenza non mi convince..che indipendenza serve per montare sulla Lybra i mjet 4v per cilindro? o il 2.0 turbo della Thesis?..i segmenti "si creano", la Delta I creò un segmento ad hoc..la stessa cosa fece la Y10...adesso (vedi discorso Golf V) secondo me c'è spazio per una media di 420 cm con più abitabilità della 147 , meno sportività, ma comunque finiture e motori/prestazioni migliori di una Stilo..idem nelle berline..tra l'altro, ho tanto l'impressione, che quello chè dà utili alle case (e son gli utili che contano NON le vetture vendute)..sia usare una sinergia per venderti la stessa auto "vestita a festa" ma al 10% in più.. io una Delta 3, design Giugiaro o Pininfarina, (Gamma = Pininfarina, Thema = Giugiaro, avute entrambi in famiglia...affidabilità insomma..ma finiture linea e comportamento stradale che le crucche dell'epoca si sognavano la notte...la Gamma aveva un 2000 ccc da 120 cv..la MB faceva la 200 E..polmone totale da 170 kmh e tenuta sul bagnato da brivido...(ed io avevo 18 anni ) ...vabbè..bei ricordi... ) comunque una delta 3 la comprerei..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 25, 2004, 10:30:16 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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io ho avuto sia la Tipo che la Delta II..l'idea in sè andava benissimo...il problema è che poi la devi realizzare BENE..(vedi , appunto VW-Audi-Skoda etc), e cmq (a parer mio) la Tipo non era assolutamente male come macchina, trovo che avesse una linea che ancor oggi non è cosi male (certo..gli anni si vedono..) aveva un'abitabilità interna fenomenale.. Il punto è che secondo me sono anni che la Fiat sta sabotando la Lancia, checchè se ne dica..il discorso dell'indipendenza non mi convince..che indipendenza serve per montare sulla Lybra i mjet 4v per cilindro? o il 2.0 turbo della Thesis?..i segmenti "si creano", la Delta I creò un segmento ad hoc..la stessa cosa fece la Y10...adesso (vedi discorso Golf V) secondo me c'è spazio per una media di 420 cm con più abitabilità della 147 , meno sportività, ma comunque finiture e motori/prestazioni migliori di una Stilo..idem nelle berline..tra l'altro, ho tanto l'impressione, che quello chè dà utili alle case (e son gli utili che contano NON le vetture vendute)..sia usare una sinergia per venderti la stessa auto "vestita a festa" ma al 10% in più.. io una Delta 3, design Giugiaro o Pininfarina, (Gamma = Pininfarina, Thema = Giugiaro, avute entrambi in famiglia...affidabilità insomma..ma finiture linea e comportamento stradale che le crucche dell'epoca si sognavano la notte...la Gamma aveva un 2000 ccc da 120 cv..la MB faceva la 200 E..polmone totale da 170 kmh e tenuta sul bagnato da brivido...(ed io avevo 18 anni ) ...vabbè..bei ricordi... ) comunque una delta 3 la comprerei.. Beh.. la delta 2 però era uscita piuttosto male... tagliata di netto dietro... si salvava solo l'HPE... perchè guardavi la sportività e la tradizione del nome... perchè il deltone integrale evoluzione non lo batte nessuno!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 25, 2004, 10:39:48 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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IMHO se avessero rifatto la delta integrale il flop della Delta II non sarebbe stato così grosso.... perchè francamente.....il DELTONE non è diventato mitico per la bellezza della sua linea (in verità un pò sgraziata.....)....ma perchè era devastante su strada Ma la linea era cattiva, aggressiva... rapportato al design presente 20 anni fa!!! Per me era proprio bella quella macchina oltre che potente!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Diabolik82 |
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Gennaio 25, 2004, 10:43:23 am |
Visitatore, , posts |
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Ma la linea era cattiva, aggressiva... rapportato al design presente 20 anni fa!!! Per me era proprio bella quella macchina oltre che potente!!! Aggressiva....non bella..... non credo che senza i 6 mondiali vinti di fila sarebbe nell'olimpo com'è adesso...... basta vedere che fine ha fatto le validissime Sunny GT-R, 323 4D, Celica GT-Four......... Solo il DELTONE è diventato un mito tra loro p.s. sia ben chiaro che questa è solo una riflessione.......potendo una Delta integrale martini 6 o bianco perla in garage la infilerei di corsa
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 25, 2004, 10:47:52 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Aggressiva....non bella..... non credo che senza i 6 mondiali vinti di fila sarebbe nell'olimpo com'è adesso...... basta vedere che fine ha fatto le validissime Sunny GT-R, 323 4D, Celica GT-Four......... Solo il DELTONE è diventato un mito tra loro p.s. sia ben chiaro che questa è solo una riflessione.......potendo una Delta integrale martini 6 o bianco perla in garage la infilerei di corsa Il fascino ce l'aveva.. bella o no.... a me cmq piaceva molto!!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Diabolik82 |
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Gennaio 25, 2004, 10:50:23 am |
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Il fascino ce l'aveva.. bella o no.... a me cmq piaceva molto!!!! Il fascino derivava dal fatto che non aveva orpelli inutili.....ma era tutto finalizzato alle massime prestazioni...... e come dicono in aeronautica ciò che è razionale è per forza bello
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 25, 2004, 14:03:18 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Vero, però c'è da dire che almeno di macchine ne hanno vendute, sia di 145 che, sopratutto, Tipo.
infatti, come pure le dedra i primi anni hanno spopolato..ma tipo/145/dedra sono i 3 prodotti migliori (sportive a parte, come la bellissima coupè fiat) del "pianale della puttana", ovvero del pianale tipo. Quando hanno cercato di allargarsi sulla 155 e sulla deltaII hanno fatto flop: gia una media alfa a trazione anteriore piaceva a pochi come idea, poi sapere che sotto c'era la tipo.....La 156 ha soddisfatto tutti perchè ha dimostrato che con soluzioni tecniche ad hoc la TA va benissimo anche su berlinoni sportieggianti, e perchè la linea è quello che è. Ma soprattutto perchè l'alfista sa che ci sono differenze tecniche rispetto alle bravo/a, marea ed anche rispetto alla stessa lybra. Infatti l'avantreno a quadrilateri rimane un'esclusiva alfa, in italia. Che poi alcune componenti di base siano le stesse per tutte, poco importa. Certo, magari un "tecnico" obbietterebbe che anche senza macpherson le fiat/alfa sono ancora strettamente imparentate. Ma l'immagine è diversa. La gente oggi percepisce il JTD (o mjet) come "trapianto" da alfa a fiat/lancia e non viceversa. E questo sarà un dettaglio riservato a chi si fa fuorviare dall'immagine "superficiale" e non dai contenuti, ma in termini di successo di vendte è fondamentale. IMHO la strategia dei pianali comuni come la gestiscono adesso in fiat potrebbe essere molto più vantaggiosa di quella del gruppo VAG, che in fondo ricalca quanto fatto da fiat con la tipo (anche se la realizzazione è ben diversa). Però la fiat esita, torna indietro, non fa nuovi modelli...e i risultati sono quelli che vediamo oggi
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 25, 2004, 14:25:16 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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In effetti il progetto Tipo ha dato vita a una serie di auto interessanti,altre meno interessanti. Il successo/insuccesso di queste auto,credo,sia dipeso soprattutto dalla realizzazione e non dalla struttura di per sè (anche se comunque qualche limite si poneva comunque...). la TIpo era un monolocale,l'auto da famiglia per antonomasia.E di successo ne ha avuto. La 145 è uscita fuori con una bella linea aggressiva e un comportamento adeguato.Nonostante abbia quasi 10 anni trovo che sia ancora piacevole (ma forse parlo così perchè ne ho una in garage). Solo che accanto a queste qualità si vedevano certe economie non da poco.A parte gli scricchiolii (Lupo e ciccio sanno a cosa mi riferisco..),io mi ritrovo con alcuni particolari esattamente identici a quelli di una Punto.Sono dettagli,però non puoi fare a meno di notarli. Però allargare l'uso dello stesso pianale ad auto di diverse categorie (tipo-155) non va bene,secondo me (proprio a causa di limiti progettuali che magari su una seg C non contano,ma su quella superiore si). Credo che la soluzione scelta adesso da fiat sia la migliore.Cioè utilizzare il pianale comune per le seg B,un altro pianale per le seg C,un altro per le D e così via.Se seguono questa strada,penso che qualcosa di buono potrà continuare a vedersi.
Discorso Lancia.Quando parlo di indipendenza intendo dire che,per conquistare quella punta di esclusività,bisogna per forza avere qualcosa in più.Se no si rischia veramente di far diventare le lancia delle fiat vestite a festa.Forse la strada intrapresa adesso va bene (certo non capisco perchè non arriva il multijet sulla Lybra,però la Thesis è ben caratteirzzata,stesso per las ypsilon).Si possono creare prodotti completamente diversi anche partendo dalla stessa base.Ecco cosa intendo per indipendenza.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Diabolik82 |
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Gennaio 25, 2004, 19:59:23 pm |
Visitatore, , posts |
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perchè quante phedra hai visto in giro? Intanto il Phedra è sempre tra i monovolume più venduti...... non è granchè....ma è sempre meglio di niente....
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 25, 2004, 20:38:10 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Intanto il Phedra è sempre tra i monovolume più venduti......
non è granchè....ma è sempre meglio di niente....
A me non fanno impazzire le monovolumi ma la Phedra è davvero rifinita bene.. peccato che abbia un prezzo non proprio alla portata di tutti!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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