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mauring |
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Gennaio 23, 2004, 12:04:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Mistero. Come sapete la Jeep l'ho usata finora pochissimo perche' nel frattempo mi e' nato un pupo, ed ho altre auto per andare al lavoro. Quella doveva essere l'auto "della domenica" . Non avevo mai fatto caso al funzionamento del cambio automatico, peraltro in ottima forma, ma oggi l'ho "ascoltato" per bene. Ma ha QUATTRO MARCE PIU' OVERDRIVE, NON TRE come riportato sul libretto e su tutti i vari siti!!! Sono sicurissimo, perche' con l'OD inserito ne conto 5, mentre escludendolo se ne sentono distintamente 4. Com'e' possibile? O hanno sostituito il cambio, oppure, essendo una versione Heavy Duty montava un cambio a 4m + od ? Paaaaatarixxxxx, sai qualcosa ? « Ultima modifica: Gennaio 23, 2004, 12:05:20 pm da mauring »
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Loggato
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alura |
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Gennaio 23, 2004, 12:05:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io avrei una mezza idea in proposito. La 4a (overdrive) funziona con convertitore libero o bloccato. Quando viene bloccato da la "sensazione" di innestare un'altra marcia. Questo almeno sulla mia « Ultima modifica: Gennaio 23, 2004, 12:06:15 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Gennaio 23, 2004, 12:10:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Io avrei una mezza idea in proposito. La 4a (overdrive) funziona con convertitore libero o bloccato. Quando viene bloccato da la "sensazione" di innestare un'altra marcia. Questo almeno sulla mia Non puo' essere, perche' escludendo l'OD sento 4 marce ! E con la quarta dentro e OD disinserito, ho provato ad accelerare ma il conv. di coppia non e' bloccato!
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 23, 2004, 12:11:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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alura |
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Gennaio 23, 2004, 12:12:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non puo' essere, perche' escludendo l'OD sento 4 marce !
E con la quarta dentro e OD disinserito, ho provato ad accelerare ma il conv. di coppia non e' bloccato!
La tua non e' mica una heavy duty... magari ha un cambio diverso. Certo che e' curioso il fatto di non essere riportato sul libretto. bho ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Gennaio 23, 2004, 12:16:28 pm |
Visitatore, , posts |
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La tua non e' mica una heavy duty... magari ha un cambio diverso. Certo che e' curioso il fatto di non essere riportato sul libretto. bho ?
E' si una Heavy Duty. Ha tutto maggiorato (radiatore + ventilatore) e lo scambiatore di calore aria-acqua/olio del cambio. Lo dice pure il libretto. Se c'e' quello, e' una HD sicuramente E poi l'ha detto anche il PATA, che se ne intende Pero' il libretto avrebbe dovuto anche dire che le HD avevano una marcia in piu' A me sa che hanno sostituito il cambio
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 24, 2004, 17:38:14 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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E' si una Heavy Duty. Ha tutto maggiorato (radiatore + ventilatore) e lo scambiatore di calore aria-acqua/olio del cambio. Lo dice pure il libretto. Se c'e' quello, e' una HD sicuramente E poi l'ha detto anche il PATA, che se ne intende Pero' il libretto avrebbe dovuto anche dire che le HD avevano una marcia in piu' A me sa che hanno sostituito il cambio Riconfermo quanto detto dal Mauring. La sua e' una versione Heavy Duty. Le versioni normali non hanno lo scambiatore di calore per la trasmissione. I dubbi sorgono invece per quanto riguarda il numero dei rapporti, che puo' differire rispetto a quanto le sensazioni possano far sembrare. Il motore 4.0 L6, sia nella versione del Mau che nelle versioni piu' nuove, e' accoppiato ad una trasmissione a 4 rapporti. Anche i 5.2 V8 della penultima versione Grand Cherokee montavano un 4 marcie. Parlo di sensazioni perche' la trasmissione si comporta come quasi un 5 marcie pur avendone solo 4... Mi spiego meglio.... I rapporti al cambio del tuo Cherokee sono i seguenti: 1a - 2.74 2a - 1.54 (in UP-SHIFT, cioe' quando passa dalla 1a alla 2a) 3a - 1.0 4a - 0.71 Retro - 3.0 Ma c'e' una particolarita'.... la 2a in kick down (quando affondi ed il cambio scala per avere il massimo delle prestazioni) ha un rapporto di 1.50. In altre parole e' come se tu avessi DUE "seconda marcia", avendo quindi a disposizione 4 marcie e mezzo , che a livello di sensazioni possono sembrare effettivamente 5. Le sensazioni di Mauring sono quindi giustificate, ma dubito si tratti del cambio 45RFE a 5 marcie, accoppiato esclusivamente con il 4.7 V8 della versione piu' recente. Difatti anche l'attuale versione con il 4.0 L6 monta, meccanicamente parlando, la stessa trasmissione della car del Mauring. Mauring, l'unica maniera per scoprire in maniera certa quanti rapporti ha la tua e' questa: Domani mattina, prendi il G. Cherokee e portati su un pezzo di strada dove puoi arriare fino ad almeno 150km/h con un discreto margine di sicurezza Metti il cambio in "D" (non usare altri programmi e lascia l'Over Drive attivato). Parti da fermo ed accelera a tavoletta fino a 150 km/h; una volta a circa 150 km/h rilascia il gas di circa i 3/4 di corsa. Fatti quindi il conto di quanti cambi marcia ci sono stati, incluso il cambio marcia avvenuto dopo il rilascio a 150 km/h. Se i rapporti della tua trasmissione sono 4, dovresti aver sentito 3 cambi marcia. Se sono 5, dovresti aver avertito 4 cambi marcia. In attesa di aggiornamenti sull'avvenuto test, porgo i miei piu' cordiali saluti. « Ultima modifica: Gennaio 24, 2004, 18:09:29 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
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Gennaio 26, 2004, 10:39:32 am |
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Mauring, l'unica maniera per scoprire in maniera certa quanti rapporti ha la tua e' questa: Domani mattina, prendi il G. Cherokee e portati su un pezzo di strada dove puoi arriare fino ad almeno 150km/h con un discreto margine di sicurezza Metti il cambio in "D" (non usare altri programmi e lascia l'Over Drive attivato). Parti da fermo ed accelera a tavoletta fino a 150 km/h; una volta a circa 150 km/h rilascia il gas di circa i 3/4 di corsa. Fatti quindi il conto di quanti cambi marcia ci sono stati, incluso il cambio marcia avvenuto dopo il rilascio a 150 km/h. Se i rapporti della tua trasmissione sono 4, dovresti aver sentito 3 cambi marcia. Se sono 5, dovresti aver avertito 4 cambi marcia. Azz.... per vedere quante marce ho, devo spendere 20 euro di benzina e rischiare multa e punti della patente Va beh, faremo questa prova "patarittica" . E' lui l'esperto di questi baracconi Appena riesco a fare la prova, posto il risultato. Ciao e grazie!
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 26, 2004, 14:24:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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dai che son curioso!! Sacrifica 30euro di benza e dicci qualcosa...
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Gennaio 26, 2004, 14:30:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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se non ti va di fare strada inutilmente fatti sollevare su un ponte da un tuo amico meccanico insieme alla jeep,accelera e vedi quante marce cambia.Se sbielli paga patarix,è lui che è fissato x sapere quante marce ha
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
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Gennaio 26, 2004, 14:49:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
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Gennaio 29, 2004, 09:40:23 am |
Visitatore, , posts |
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Mi sa che ho chiarito il mistero. Deve averci azzeccato alura, esperto di cambi per autobus Senza fare la prova-patarix che mi avrebbe costretto ad imboccare l'autostrada, ieri ho fatto delle prove ripetute che mi hanno fatto concludere che il cambio ha in effetti 3m + OD. Il fatto e' che si viene ingannati da: 1) Con OD disinserito si sentono 4 ipotetici cambi di marcia, ma in realta' sono 1 a - 2 a - 3 anormale - 3 a bloccata (con conv. di coppia in lockup) 2) Con OD inserito si sentono 5 ipotetici cambi di marcia, ma in realta' sono 1 a - 2 a - 3 a - OD normale - OD bloccato. E l'inganno deriva dal fatto che l'OD normale somiglia molto alla 3 a bloccata. « Ultima modifica: Gennaio 29, 2004, 09:45:20 am da mauring »
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 29, 2004, 09:50:01 am |
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Loggato
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