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Diabolik82 |
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Gennaio 27, 2004, 10:26:35 am |
Visitatore, , posts |
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Spiegazione corretta.....ieri sera ci ho pensato 2 minuti Allora...prendiamo un gruppo ruota pignone con rapporto di trasmissione I.....sapete che il rapporto di trasmissione indica il rapporto tra le w, eanche il rapporto tra i raggi primitivi....... mi son confuso.....ma quello che deve essere uguale non è la potenza......ma la forza che si scambiano i 2 denti a contatto (F tangenziale)...... e la coppia come avete detto giustamente è F*d.....con d il raggio della ruota.... visto che generalmente in seconda si ha un rapporto di ca. 2:1 significa che la ruota di uscita ruota ad una velocità che è la metà di quella di entrata (quella di entrata è uguale a quella del motore).......e quindi avrà un raggio che è il doppio della ruota in entrata..... essendo le F uguali quindi si vede che la ruota in uscita trasmette una coppia che è il doppio di quella in entrata
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 27, 2004, 12:19:37 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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(cut) mi son confuso.....ma quello che deve essere uguale non è la potenza......ma la forza che si scambiano i 2 denti a contatto (F tangenziale)...... (cut)
d'accrodissimo (visto che è quello che dicevo io ) però perchè la potenza non deve essere la stessa? io pensavo valesse sia il ragionamento P=C*W sia quello C=FXb
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Diabolik82 |
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Gennaio 27, 2004, 12:22:02 pm |
Visitatore, , posts |
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d'accrodissimo (visto che è quello che dicevo io ) però perchè la potenza non deve essere la stessa? io pensavo valesse sia il ragionamento P=C*W sia quello C=FXb perchè la Potenza deriva dalla coppia che deriva dalla forza ciò che importa è la F
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Loggato
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Gennaio 27, 2004, 12:36:20 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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perchè la Potenza deriva dalla coppia che deriva dalla forza ciò che importa è la F e che la F sia con noi!!!
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 27, 2004, 13:03:13 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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perchè la Potenza deriva dalla coppia che deriva dalla forza ciò che importa è la F si, ok, ma in qualunque sistema se dai un tot di potenza in ingresso ritrovi quel tot in uscita, a meno delle perdite. Che poi tu mi voglia dire che senza F non c'è P, allora è un altro conto (lo ripeto, sono d'accordissimo) però credo che la tua spiegazione basata su P=C*W sia altrettanto valida. Anche perchè P non deriva solo da C, ma da C*W dunque se alle ruote C è + grande, è anche vero che W è più piccola.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 27, 2004, 13:14:47 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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è questo che intendevo che tutto il discorso per essere corretto al 100% deve partire dalle F, non dalle P in gioco ripeto...per me dipende da dove parti. SE dici "alla trsmissione c'è una potenza in ingresso dall'albero motore di X (chiamiamola P1=C1*W1) considerando un rendimento dello 0,83 in uscita alle ruote cè una potenza P2=C2*W2" allora il bilancio è P1=P2+Ppersa. a spanna, eliminando la Ppersa hai C1*W1=C2*W2 e poichè W1/W2 >1 hai C2>C1. Altrimenti devi considerare Ppersa come (1-0,83)P1 e rifare i conti. Non per essere pignolo, ma messa in questi termini credo che anche la tua spiegazione sia "corretta al 100%".
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Diabolik82 |
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Gennaio 27, 2004, 13:34:18 pm |
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ripeto...per me dipende da dove parti. SE dici "alla trsmissione c'è una potenza in ingresso dall'albero motore di X (chiamiamola P1=C1*W1) considerando un rendimento dello 0,83 in uscita alle ruote cè una potenza P2=C2*W2" allora il bilancio è P1=P2+Ppersa. a spanna, eliminando la Ppersa hai C1*W1=C2*W2 e poichè W1/W2 >1 hai C2>C1. Altrimenti devi considerare Ppersa come (1-0,83)P1 e rifare i conti. Non per essere pignolo, ma messa in questi termini credo che anche la tua spiegazione sia "corretta al 100%".
sono tutte e 2 corrette.....dipende da che dato hai a disposizione....se quello della P o quella della F di solito parti dalla F in sede di progetto....e dalla P in sede di verifica
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 27, 2004, 13:50:14 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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sono tutte e 2 corrette.....dipende da che dato hai a disposizione....se quello della P o quella della F di solito parti dalla F in sede di progetto....e dalla P in sede di verifica ok...cazzo! ho difeso strenuamente un'idea che non era mia! mi devo stare più attento, se no me lo metteranno al culo tutti « Ultima modifica: Gennaio 27, 2004, 13:50:35 pm da vecchiolie »
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Diabolik82 |
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Gennaio 27, 2004, 13:51:37 pm |
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Gennaio 27, 2004, 14:00:06 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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ah ah ah era solo uno scherzo. siccome durante i vari post avevo capito che tu avessi abbandonato la spiegazione basata su P=C*W per usare quella C=FXb e siccome la prima l'hai proposta tu e la seconda io ho ironizzato sul comportamento di molti miei "colleghi" di univeristà (compagni di corso), che sostengono la loro soluzione anche quando è palesemente falsa, per il solo fatto che viene da loro. Non so se a te è mai capitato, ma a me durante esami e corsi è capitato più volte di dovermi scontrare con persone che non sono disposte a cedere di 1 mm dalle loro posizioni, e poi mi è stato anche detto che se lo fai mostri debolezza. IMHO se uno ha un'idea valida bene, se ritiene che l'idea di un altro sia atrettanto valida non c'è nessun problema a dirlo.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Loggato
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vecchioliè |
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Gennaio 27, 2004, 14:34:43 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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si vede che anche loro hanno letto il libro "l'arte di ottenere ragione" di Schopenauer mmmm...mi sa che lo andrò a leggere..... che poi è inutile riempirsi la bocca,chè tutto quello che si è detto in questo thread viene direttamente da Mr. Newton
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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