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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 28, 2004, 10:37:27 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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ecco.....
....il solito pilota della domenica
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Loggato
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alura |
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Gennaio 28, 2004, 10:42:41 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Dunque in teoria funziona così: la macchina è una trazione anteriore, nel momento in cui l'elettronica grazie ai sensori dell'abs legge una differenza di velocità tra le due ruote anteriori "attiva" (passami il termine) il differenziale che distribuisce il moto alle ruote posteriori, e in questo momento di fatto la vettura diventa una vera 4x4, poi quando la motricità è ripristinata la vettura torna una "semplice" anteriore, Quindi secondo me è penalizzante perchè nel momento in cui si manifesta un sottosterzo se molli l'elettronica va in palla e resti praticamente un anteriore, se affondi la macchina diventa 4x4, quindi tende a diventare neutra allargando giocoforza la traiettoria di almeno un paio di metri, in questo caso se hai un muro vicino penso che tu sia portato a frenare (lo farei anch'io) e quindi a peggiorare la tua performance, Guidare una vettura che ad ogni curva potrebbe non essere la stessa macchina credo non sia facile ed è per questo che ritengo il sistema penalizzante. Con la civic (macchina citata per il confronto, ma va bene qualunque ta prestazionale) il comportamento sarà sempre quello, ed una volta prese le misure andrai decisamente più forte in ogni curva (e sarai maggiormente sicuro) Tralascio il commento del pilota della domenica, e riparto da questo tuo commento. Mi chiedo (perche' non lo so) se la coppia alle ruote posteriori venga ripartita tipo on/off al 50% sui due assi o progressivamente. Nel secondo caso cambia parecchio il tuo ragionamento. Se fosse on/off allora potresti avere ragione che con l'elettronica disabilitata la macchina puo' diventare parecchio impegnativa in alcune situazioni. D'altronde si e' letto di gente che si e' impastata con sistemi di haldex (mi viene in mente un tipo con lo scenic RX4 su zf) « Ultima modifica: Gennaio 28, 2004, 10:43:28 am da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mtbsport |
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Gennaio 28, 2004, 10:42:59 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 28, 2004, 10:49:30 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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Tralascio il commento del pilota della domenica, e riparto da questo tuo commento.
Mi chiedo (perche' non lo so) se la coppia alle ruote posteriori venga ripartita tipo on/off al 50% sui due assi o progressivamente.
Nel secondo caso cambia parecchio il tuo ragionamento. Se fosse on/off allora potresti avere ragione che con l'elettronica disabilitata la macchina puo' diventare parecchio impegnativa in alcune situazioni.
D'altronde si e' letto di gente che si e' impastata con sistemi di haldex (mi viene in mente un tipo con lo scenic RX4 su zf)
Prima di tutto una precisazione, il discorso del pilota della domenica non era riferito a te, prendeva spunto dal tuo "ecco...." e voleva riferirsi come battuta a Seth, chiarito (spero) l'equivoco passiamo alla vettura Non ne ho mai provata una, ma da quello che si legge in giro pare che la coppia venga "distribuita" alle ruote posteriori (quindi questo escluderebbe l'on-off) ma pare anche che questa distribuzione provochi prima una fase inerziale della macchina e poi un progressivo allargamento della traiettoria, ora capisco che la fase inerziale possa durare mezzo secondo o forse meno, ma tra fase inerziale ed allargamento magari passan 2 secondi ed il muro rischi divederlo contro il cofano....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 28, 2004, 10:49:57 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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e a me quando e cosa tocca???
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Gennaio 28, 2004, 10:58:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ora capisco che la fase inerziale possa durare mezzo secondo o forse meno, ma tra fase inerziale ed allargamento magari passan 2 secondi ed il muro rischi divederlo contro il cofano....
mmm.... se fosse cosi', allora non dovrebbe essere cosi' ingestibile. Mi spiego meglio: Il problema fondamentalmente nascerebbe nelle curve strette percorse ad alta velocità. Se i tempi per arrivare al 50% sono quelli hai voglia di aver già percorso la curva. E qui hai tutto il vantaggio dell'integrale in presa per scaricare tutta la potenza. Su una curva larga e lunga, il problema sarebbe decisamente ridotto in ogni caso (credo)
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mtbsport |
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Gennaio 28, 2004, 11:00:23 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 28, 2004, 11:17:27 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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mmm.... se fosse cosi', allora non dovrebbe essere cosi' ingestibile. Mi spiego meglio:
Il problema fondamentalmente nascerebbe nelle curve strette percorse ad alta velocità. Se i tempi per arrivare al 50% sono quelli hai voglia di aver già percorso la curva. E qui hai tutto il vantaggio dell'integrale in presa per scaricare tutta la potenza.
Su una curva larga e lunga, il problema sarebbe decisamente ridotto in ogni caso (credo)
Mi resta il dubbio nelle prove effettuate a Vallelunga il problema si manifestava soprattutto nel tornantino e pare che minasse la direzionalità del mezzo, imponendo una certa attenzione, di più non so, ma credo che la trazione integrale si possa sfruttare solo se è vera (delta, subaru etc etc)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 28, 2004, 11:18:13 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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Continuate pure a sottovalutarmi, così non farete attenzione agli specchietti....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Gennaio 28, 2004, 11:19:20 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Dal fatto che ai tempi delle 2002turbo NESSUNO sapeva come si guidasse un'auto col diff. autobloc. al 25%.......e quindi gli improvvisati piloti si spalmavano tutti perchè non erano capaci a gestire un traverso col diff. autobloc.
mi approfondisci questo punto?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 28, 2004, 11:24:49 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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mi approfondisci questo punto?
il traverso con l'autobloccante è tosto da eseguire, nel senso che il gas deve essere assolutamente dosato, se ne dai troppo e non controsterzi nel modo giusto ti giri, se ne dai poco la macchina si impunta e non la tieni più.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Gennaio 28, 2004, 11:25:50 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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il traverso con l'autobloccante è tosto da eseguire, nel senso che il gas deve essere assolutamente dosato, se ne dai troppo e non controsterzi nel modo giusto ti giri, se ne dai poco la macchina si impunta e non la tieni più.....
in che senso si impunta?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Diabolik82 |
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Gennaio 28, 2004, 11:27:29 am |
Visitatore, , posts |
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mi approfondisci questo punto?
in parole povere......hai presente i traversi dei film americani??ecco.....senza l'autobloccante te le scordi.....l'auto si intraversa un pochetto.....ma poi la ruota interna incomincia a slittare di brutto e non riesci a fare un lunga sbandata controllata..... negli anni '70 l'autobloccante era poco diffuso...e una delle prime auto popolari a montarlo fu la Bmw 2002 Turbo........solo che la gente non sapeva come funzionamento dell'autobloccante nè sapeva usarlo.......quindi succedeva che si giravano a frotte all'uscita delle curve....da qui nacque la leggenda che le Bmw non stanno in strada
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Loggato
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