|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:32:43 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
l'm3 ha l'autobloccante? Sinceramente ho capito poco Senza autobloccante le ruote dx e sx vanno alla stessa velocità,,con l'autobloccante non riesco ad immaginare in una sbandata quale ruota giri + veloce e a quale venga tagliata la coppia...e non ho ben capito la differenza di comportamento alla fine.Se vi va di tentare di spiegarmi thanks,altrimenti thanks lo stesso
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:38:07 am |
Visitatore, , posts |
|
l'm3 ha l'autobloccante? Sinceramente ho capito poco Senza autobloccante le ruote dx e sx vanno alla stessa velocità,,con l'autobloccante non riesco ad immaginare in una sbandata quale ruota giri + veloce e a quale venga tagliata la coppia...e non ho ben capito la differenza di comportamento alla fine.Se vi va di tentare di spiegarmi thanks,altrimenti thanks lo stesso l'M3 ultima non mi pare.....fino alla E36 avevano l'autobloccante...... caratteristica del differenziale è che entrambe le ruote trasmettono la stessa coppia......solo che se 1 slitta...e quindi trasmette coppia nulla, anche l'altra trasmette coppia nulla e stai fermo...e oltretutto ha la caratteristica che la semisomma della velocità delle 2 ruote è sempre la stessa........quindi quella che slitta girerà a velocità doppia rispetto a questo valore....mentre l'altra resterà ferma mentre nell'autobloccante ci sono a monte dei semiassi delle frizioni ad azionamento centrifugo....quindi quando una ruota slitta queste frizioni si "aprono" frenando la ruota che slitta, e quindi permettendo alla ruota con più grip di trasmettere una coppia sufficiente a muoverti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:42:29 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
l'M3 ultima non mi pare.....fino alla E36 avevano l'autobloccante......
caratteristica del differenziale è che entrambe le ruote trasmettono la stessa coppia......solo che se 1 slitta...e quindi trasmette coppia nulla, anche l'altra trasmette coppia nulla e stai fermo...e oltretutto ha la caratteristica che la semisomma della velocità delle 2 ruote è sempre la stessa........quindi quella che slitta girerà a velocità doppia rispetto a questo valore....mentre l'altra resterà ferma
prendo questo punto: se non c'è l'autobloccante,entrambe le ruote trasmettono la stessa coppia,e se una slitta l'altra si ferma.E se si è in sovrasterzo di potenza che succede?slittano entrambe?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:43:42 am |
Visitatore, , posts |
|
prendo questo punto: se non c'è l'autobloccante,entrambe le ruote trasmettono la stessa coppia,e se una slitta l'altra si ferma.E se si è in sovrasterzo di potenza che succede?slittano entrambe?
no.....non trasmettono più coppia e ti riallinei.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 28, 2004, 11:44:02 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Diabo forse ho inteso male io la tua spiegazione, ma il differenziale autobloccante (a lamelle o a rulli, queste sono le due tipologie maggiormente diffuse) fa girare le ruote alla stessa velocità quindi girnado alla stessa velocità vieni tirato fuori da quella che ha il maggior grip, almeno su quelli montati da noi coridores funziona così
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:45:44 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
no.....non trasmettono più coppia e ti riallinei.......
aaa...capito! quindi tutti quei deraponi nelle rotonde vengono bene con l'autobloccante
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 28, 2004, 11:46:24 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Ok diabo allora siamo allineati!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 28, 2004, 11:47:20 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
aaa...capito! quindi tutti quei deraponi nelle rotonde vengono bene con l'autobloccante
esatto, senza contare che se sei su un TA e tiri il freno a mano in rotonda il muso ti tira via come un proiettile! FIGATA!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:52:00 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
esatto, senza contare che se sei su un TA e tiri il freno a mano in rotonda il muso ti tira via come un proiettile! FIGATA!
se c'è l'autobloccante all'anteriore?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:53:18 am |
Visitatore, , posts |
|
se c'è l'autobloccante all'anteriore?
se non è strettissima non ti conviene usare il freno a mano......ti conviene aprire a manetta e lasciare che l'autobloccante ti tiri in dentro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 28, 2004, 11:55:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 28, 2004, 11:58:32 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
L'autobloccante può essere montato anche sulle TA (come la mia 500 ad esempio ), in quel caso quando fai un freno a mano non sarai vittima dell'inerzia, ma anzi il muso ti tirerà via da paura, se la curva è stretta e sei dotato di autobloccante il freno a mano è d'obbligo!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 12:01:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ora capisco perchè se parto da fermo o esco da curve lentissimee strette con la 147 in prima le ruote non slittano liberamente
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
|