Parole, parole, parole.....
Secondo me uno che prova la 1.4 da 75cv (+ spompamento euro 4) per 1300Kg alla fine della prova scappa urlando a rincorrere il carro del demolitore che sta portando via la sua Ritmo 60Cl...
Io il 1.4 da 75 cv lo ho provato su una Golf IV. Ovviamente, la macchina pesava meno della serie attuale, e questa è una premessa che mi sembra doverosa.
Comunque: a me è parso un motore onesto. Rispetto alla Bravo 1.4 12V che avevo non ho notato, "al tatto", una grande differenza di prestazioni, anzi, il VW mi sembrava anche un po' meglio come regolarità di funzionamento. Certo, non bisognava aspettarsi prestazioni da urlo, ma aveva un buonoi scatto e poteva sostenere buone medie autostradali. Unico neo, la ripresa, che costringeva spesso a scalare fino alla terza per un sorpasso decente.
Sulla serie attuale potrebbe andare bene per chi ha uno stile di guida turistico senza badare alle prestazioni, ulteriormente penalizzate dalla massa della vettura. Ma se in autostrada vai a 120/130 e non ti serve uno scatto da supersportiva, sarebbe l'edeale per avere comunque una Golf ad un prezzo non esagerato, con costi di esercizio (bollo e assicurazione) decisamente contenuti.
Si potrebbe dire, forse, che alla luce della commercializzazione del nuovo 1.4 FSI, che non costa tanto di più ed ha una potenza più adeguata, potrebbe uscire presto di produzione.