946 Visitatori + 2 Utenti = 948

&re@, Velo
 cambiamenti climatici
 Ambiente (169 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3195 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  spunti da 4r di febbraio
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 28, 2004, 11:24:13 am
Staff, V12, 37777 posts
E hanno cambiato i connotati a una sportiva solo a causa dei compratori che erano esaltati? Huh
Non ci credo...
quell'auto come gia detto era aereodinamicamente sbagliata!Con quella forma all'aumentare della velocità si creava una forza sempre maggiore (portanza o depo? Huh )verso l'alto,alleggerendo di fatto il mezzo ....in queste condizioni è facilissimo impastarsi fuori strada.Il discorso piloti della domenica non regge,è il comportamento dell'auto che è sbagliato,magari un pilota serio percepisce maggiormente questa situazione e ci va + cauto

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 28, 2004, 11:28:18 am
Global Moderator, V12, 27184 posts
E hanno cambiato i connotati a una sportiva solo a causa dei compratori che erano esaltati? Huh
Non ci credo...

quell'auto aveva dei problemi seri era reattiva ed efficace in pista grazie ad un assetto rigidissimo ma nell'utilizzo su strada, pur non avendo una potenza esagerata (simile a quela del fiat coupé turbo 20v) diventava ingestibile in condizioni di emergenza ad alta velocità. ricordo che poco dopo la sua presentazione in germania ci fu una campagna stampa che riportava una serie impressionante di incidenti con conseguenze tragiche. non c'era modo di rendersi conto che l'auto stava per decollare, la perdita di aderenza era repentina e non dava scampo. per la prima volta nella storia è stato fatto un richiamo nel quale sono state cambiate le caratteristiche dinamiche dell'auto (assetto, sospensioni, alettone aggiuntivo, esp) a dimostrazione che l'auto era stata cannata senza appello.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 28, 2004, 11:30:57 am
Visitatore, , posts
In fondo aveva il comportamento delle Porsche 911 ante 993.....

come mai la Porsche è mitica e la TT un'auto cannata? Huh
Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 28, 2004, 11:33:58 am
Staff, V12, 37777 posts
In fondo aveva il comportamento delle Porsche 911 ante 993.....

come mai la Porsche è mitica e la TT un'auto cannata? Huh
ma la porsche non ha sempre avuto uno spoilerino fisso o mobile?
Se alcune versioni non ce l'avevano ,probabilmente anche quelle erano pericolose in questo senso

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 28, 2004, 11:39:47 am
Visitatore, , posts
ma la porsche non ha sempre avuto uno spoilerino fisso o mobile?
Se alcune versioni non ce l'avevano ,probabilmente anche quelle erano pericolose in questo senso

lo spoilerino mobile è staro adottati dalle 964 in poi se non erro......

prima anche loro avevano l'enorme problema dell'alleggerimento del retrotreno in velocità

e se aggiungi la distribuzione dei pesi un pò folle la frittata era fatta Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 28, 2004, 11:45:06 am
Global Moderator, V12, 27184 posts
In fondo aveva il comportamento delle Porsche 911 ante 993.....

come mai la Porsche è mitica e la TT un'auto cannata? Huh

mi chiedo che senso possa avere risponderti comunque ci provo.

le vecchie 911 avevano una distribuzione dei pesi concentrata sul posteriore e questo fatto unito alla forma aerodinamica provocava un provressivo alleggerimento dell'anteriore al crescere della velocità. la leggenda vuole che i possessori di 911 ante 964 usassero mettere dei sassi nel bagagliaio (posto anteriormente) per aumentare la massa gravante sull'anteriore.

comunque sia l'alleggerimento era un fenomeno progressivo che rendeva difficile la guida ma che non causava repentini fenomeni di instabilità come sulla tt, chi decideva di portare al limite aveva modo di rendersene conto, non è che si passava da una sensazione di sicurezza alla perdita completa di aderenza.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 28, 2004, 11:46:54 am
Visitatore, , posts
Era per far vedere che a un'auto considerata "mitica" si perdonano pecche di comportamento che non si tollerano su altre auto Wink
Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Gennaio 28, 2004, 12:12:26 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Era per far vedere che a un'auto considerata "mitica" si perdonano pecche di comportamento che non si tollerano su altre auto Wink

Allora visto che insisti a far finta di non capire ci provo io, poi se capisci bene, se invece insisti a far finta di non voler capire....va bene lo stesso.
Scrivo io perchè ho posseduto per due anni una 911 SC del 1982. 3000ccm e 204Cv. La mia non aveva l'alettone che era opzionale.
Tanto per iniziare viaggiava a 250Km/h e visto che sono qui a scrivere non sono mai decollato. Secondo: si tratta di una macchina prodotta nel 1982. Terzo: era una macchina non facile da guidare specialmente sulla pioggia visto il suo avantreno particolarmente leggero, sapendolo ci stavo piuttosto in campana. Quarto: quando Porsche ha iniziato a vendere 911 in grado di viaggiare a piu' di 250Km/h, con la 964 hanno capito (non che ci volesse molto, ma loro l'anno capito) che un'alta era assolutamente necessaria.
All'Audi (e ti scrive uno che ne ha appena acquistata una, pertanto non posso pensare che siano dei bidoni in assoluto altrimenti sarei un matto) hanno messo sul mercato nel 2000 un auto che decollava. Non nel 1980, ma vent'anni dopo. Oltre tutto non decollava a 250Km/h, ma a 200. Oltre tutto il fatto che decollasse non era dovuto ad un motore piazzato a sbalzo dietro ed ad un avantreno troppo leggero, sulla TT si parla di un'auto che ha motore anteriore e quasi 50/50 del peso equamente ripartito. Io ho guidato anche una magnifica Uno Turbo, ma ti garantisco che a 200 non ho mai nemmeno pensato che potesse decollare.

A questo punto vedi tu se continui a trovare tutte 'ste analogie tra la TT e la 911.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 28, 2004, 12:19:34 pm
Visitatore, , posts
Cercavo di capire come mai la TT viene considerata un bidone anche DOPO che han risolto i problemi

e cmq l'analogia tra TT e 911 non me la sono inventata io..........

vedi 4R 11/1999
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2004, 12:20:47 pm da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Gennaio 28, 2004, 15:20:21 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Cercavo di capire come mai la TT viene considerata un bidone anche DOPO che han risolto i problemi

e cmq l'analogia tra TT e 911 non me la sono inventata io..........

vedi 4R 11/1999

Io comunque non ho mai sostenuto che la TT sia un bidone, al contrario credo che non lo sia affatto. Certo che aveva un problemino mica da poco, ma come dici bene tu, ora che l'hanno risolto mi pare che l'auto sia tutt'altro che disprezzabile. Dove non vedevo analogie era sul motivo per il quale la 911 e la TT avevano entrambe problemi di stabilità, come ho detto su quest'aspetto credo non ci siano punti in comune. Resta il fatto che pure a me capita di scorgere la sagoma di una 911 slavo poi scoprire che si trattava di una TT, percui certamente delle analogie esistono. E' pero' anche vero che per costruire un mito, ci vogliono anni ed anni di continuo successo commerciale, cosa ormai quasi impossibile al giorno d'oggi.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 28, 2004, 15:28:34 pm
Visitatore, , posts
deduco che tu non l'abbia mai provata Wink

il problema della sospensioni riguardava solo le Quattro

No, non l'ho mai provata, e in ogni caso bisogna tenerla per un pò un'auto per capirla Wink Però non ho mai  letto prove che magnificassero le doti stradali della TT su nessuna rivista. E una idea me la sono fatta, magari sbagliata : e' la solita variante di una auto da famiglia, sotto il vestito niente Grin
Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Gennaio 28, 2004, 16:42:12 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Cercavo di capire come mai la TT viene considerata un bidone anche DOPO che han risolto i problemi

e cmq l'analogia tra TT e 911 non me la sono inventata io..........

vedi 4R 11/1999

fossi in te non lo citerei quel numero...nello stesso servizio si esaltava il coupè fiat proprio per la maggiore affidabilità alle velocità + elevate rispetto al TT. E si condannava l'uso improprio di ESP ed altre cosuccie da parte dei tedeschi (era ancora fresco il caso "A") per correggere errori e non per aumentare il livello di sicurezza. Veniva stigmatizzato anche il new beetle, insinuando apertamente il sospetto che l'esp di serie non fosse un regalo agli acquirenti ma una garanzia per la VW.

Credo che dopo quel servizio il giornalista responsabile sia stato messo alla gogna Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Detto questo..chissà può essere che dopo la cura la TT sia stata snobbata per il suo comportamento reso  troppo prevedibile...ma è solo un'idea

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 28, 2004, 16:52:18 pm
Staff, V12, 37777 posts
fossi in te non lo citerei quel numero...nello stesso servizio si esaltava il coupè fiat proprio per la maggiore affidabilità alle velocità + elevate rispetto al TT. E si condannava l'uso improprio di ESP ed altre cosuccie da parte dei tedeschi (era ancora fresco il caso "A") per correggere errori e non per aumentare il livello di sicurezza. Veniva stigmatizzato anche il new beetle, insinuando apertamente il sospetto che l'esp di serie non fosse un regalo agli acquirenti ma una garanzia per la VW.

Credo che dopo quel servizio il giornalista responsabile sia stato messo alla gogna Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Detto questo..chissà può essere che dopo la cura la TT sia stata snobbata per il suo comportamento reso  troppo prevedibile...ma è solo un'idea
ricordo...riportava i valori di portanza in kg che si generavano su gli assi anteriori e posteriori.Mi sembra che un buon comportamento lo avesse anche la 164 (o 166,o 156...non ricordo bene).

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Gennaio 28, 2004, 16:54:09 pm
Visitatore, , posts

Detto questo..chissà può essere che dopo la cura la TT sia stata snobbata per il suo comportamento reso  troppo prevedibile...ma è solo un'idea

più prosaicamente, credo solo che sia passato di moda. Che tristezza.
Email  Loggato 
   Re:spunti da 4r di febbraio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 29, 2004, 10:07:44 am
Visitatore, , posts
Dove non vedevo analogie era sul motivo per il quale la 911 e la TT avevano entrambe problemi di stabilità, come ho detto su quest'aspetto credo non ci siano punti in comune.

Aspè.....mi spiego meglio.......

intendevo dire che entrambe SENZA il diruttore dinamico (chimarlo spoiler è un bestemmia) hanno valori di portanza al retrotreno decisamente elevati......che nella guida ad alta velocità qualche problemino lo creano

appena ho tempo posto i valori Wink
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.