562 Visitatori + 1 Utente = 563

bluspazioprofondo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4551 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (410 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  147 e Golf V sospensioni a confronto
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 30, 2004, 10:30:16 am
Visitatore, , posts
e due belle balestre....  Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:34:20 am
Visitatore, , posts
e due belle balestre....  Grin

magari semiellittiche Cool
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2004, 10:35:33 am
webmaster, V12, 50906 posts
Il ponte rigido ha il pregio di mantenere sempre le ruote perpendicolari al terreno e di permettere un'ampia escursione delle ruote...

ma ha il rilevante difetto di soffrire un macello di "bump steering"......in pratica ogni buca o avvallamento che prendi tende a far sterzare la macchina....

che non è il massimo dal punto di vista guidabilità\stabilità

Pero' esisteva anche il ponte de-dion che pur essendo un ponte rigido dal punto di vista dell'allineamento delle ruote riduceva di parecchio questi difetti.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:37:21 am
Visitatore, , posts
Pero' esisteva anche il ponte de-dion che pur essendo un ponte rigido dal punto di vista dell'allineamento delle ruote riduceva di parecchio questi difetti.

però aveva i difetti di essere ingombrante e costoso....

anche se aveva il pregio di ridurre le masse non sospese
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:40:55 am
Visitatore, , posts
però aveva i difetti di essere ingombrante e costoso....

anche se aveva il pregio di ridurre le masse non sospese

All'epoca dell'Alfetta, dava dei  bei punti come tenuta a tutte le tedesche, che erano veri barconi. Non che adesso Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 30, 2004, 10:43:12 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:43:35 am
Visitatore, , posts
All'epoca dell'Alfetta, dava dei  bei punti come tenuta a tutte le tedesche, che erano veri barconi. Non che adesso Grin

Adesso userebbero un multilink con bracci in alluminio....come Bmw Tongue
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:48:04 am
Visitatore, , posts
Continuo a ritenere che tu ritenga male.  Il fatto che, su una stessa piattaforma, si possa utilizzare un sistema o l'altro, non c'entra nulla.

La differenza è concettuale e tecnica: nella sosp a quadrilateri l'ammortizzatore non ha alcuna funzione geometrica.   Il quadrilatero "guida" i movimenti della ruota e l'ammortizzatore li frena solo.   Se metti un ammortizzatore più corto e non fai regolazioni, ti trovi con geometrie sospensive comunque identiche, cambierà solo
la posizione statica (cioè la nuova posizione statica è una posizione che prima era dinamica).

Nel McPherson l'ammortizzatore guida il movimento geometricamente.  Se metti un ammortizzatore più corto, ti trovi con geometrie di movimento DIVERSE.

Quadrilatero (o triangoli sovrapposti) sono una cosa.  Tecnicamente il top.
Il McPherson è più economico, più semplice, può essere, su strada, quasi altrettanto efficiente.
Ma prestazionalmente, quando il progettista è libero di scegliere (come nelle auto da corsa), la scelta è d'obbligo: quadrilateri.

Multilink posteriore: può essere eccellente come prestazioni GLOBALI (incluso confort, stabilità, facilità di guida, etc etc) su strada, ma in pista anche dietro si usa il quadrilatero.  

Il resto è foffa...

Sono d'accordo con te, è ben diverso il lavoro dell'ammortizzatore, poi certo che tutti siamo parenti come discendenti di Adamo o di Lucy, e lo stesso si può dire delle sospensioni Cool
A me piacciono i quadrilateri con i bracci dentro il mozzo, e non mi dispiaceva la soluzione Citroen CX e Ds con i doppi bracci a L e ammortizzatori orizzontali trasversali (avantreno). Baricentro basso, reazioni ai colpi secchi su una parte robusta del pianale e non sui duomi, certo che i bracci dovevano essere belli robusti, non so se erano forgiati Huh
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 10:49:49 am
Visitatore, , posts
Adesso userebbero un multilink con bracci in alluminio....come Bmw Tongue

Beh la serie 3 è un multilink dei poveri. Perchè non citare la 166 Huh Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:58:45 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:50:17 am
Visitatore, , posts

Multilink posteriore: può essere eccellente come prestazioni GLOBALI (incluso confort, stabilità, facilità di guida, etc etc) su strada, ma in pista anche dietro si usa il quadrilatero.  


c'è da tener conto che un quadrilatero di solito è più ingombrante del multilink.....

e su un'auto da strada può essere un vincolo molto pesante Wink
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:57:20 am da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2004, 10:54:36 am
webmaster, V12, 50906 posts
Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin

pffffffff......  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Gennaio 30, 2004, 10:58:01 am
Visitatore, , posts
Va a studiare aBeh la serie 3 è un multilink dei poveri. Perchè non citare la 166 Huh Va a studiare a Monaco, barbone germanofilo e non inquinare il Poli Grin Grin Grin Grin Grin

infatti intendevo la 5er Tongue Tongue

p.s. ma sentilo.....quello che guida una svedese e si vuole prendere una jap Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2004, 10:58:43 am da Diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Gennaio 30, 2004, 11:02:22 am
Visitatore, , posts
infatti intendevo la 5er Tongue Tongue

p.s. ma sentilo.....quello che guida una svedese e si vuole prendere una jap Kiss

Ma quando andavo al Poli avevo una italianissima Guzzi Tongue Grin Grin Grin

Voi meccanici avete poco senso dell'umorismo, non come noi elettronici Cheesy Come diceva Fra Cristoforo al Poli di Milano prima di convertirsi, "Fate luogo, vile meccanico" Huh Non ricordo bene, ma non era elettronico di sicuro, troppo presto per l'epoca Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 30, 2004, 11:04:15 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:147 e Golf V sospensioni a confronto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 30, 2004, 11:04:25 am
Visitatore, , posts
Comunque il post riguarda le sop di Golf e 147 , non divaghiamo sulle Formula in cui è palese l'obbligo di adozione del push-road o il desueto e ormai inutilizzato pull-road.

Sulla  147, per ovvi motivi d'ingombro e di rigidezza strutturale, il braccio superiore è articolato su una "conchiglia" in alluminio (ancorata alla scocca), che funge da supporto all'attacco superiore del gruppo molla-ammortizzatore.

Capisco che in questa configurazione lavora la conchiglia ed il braccetto e non l'ammo ma se noi (si fa per dire in via teorica) la smontassimo avremmo già un mcpherson, un multilink è un altra parrocchia.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.