|
1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mariner
|
|
Diabolik82 |
|
|
Gennaio 30, 2004, 11:07:07 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Gennaio 30, 2004, 11:13:42 am |
Visitatore, , posts |
|
Comunque il post riguarda le sop di Golf e 147 , non divaghiamo sulle Formula in cui è palese l'obbligo di adozione del push-road o il desueto e ormai inutilizzato pull-road.
Sulla 147, per ovvi motivi d'ingombro e di rigidezza strutturale, il braccio superiore è articolato su una "conchiglia" in alluminio (ancorata alla scocca), che funge da supporto all'attacco superiore del gruppo molla-ammortizzatore.
Capisco che in questa configurazione lavora la conchiglia ed il braccetto e non l'ammo ma se noi (si fa per dire in via teorica) la smontassimo avremmo già un mcpherson, un multilink è un altra parrocchia.
Ma chi a detto che è un multilink. E' una sospensione a due bracci sovrapposti. Comunque il tuo discorso non funziona. Per come è fatto il mozzo, se smonti il braccio superiore, la ruota cade lateralmente, come su una Modena.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Gennaio 30, 2004, 11:24:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Non si tratta di divagare. A me di golf e 147 poco cale... di sospensioni invece mi cale un po' di più. Un quadrilatero ed un mcpherson sono concettualmente diversi, su qualsiasi auto siano montati. Se, su 147, sostituisi il braccio verticale con un ammortizzatore infulcrato sul duomo, ti ritroveresti con geometrie dinamiche completamente diverse... Poi possiamo anche dire che un cubo è una sfera sono la stessa cosa, in quanto entrambi solidi geometrici... Giusto , quello che volevo dire , in soldoni, era che le sospensioni della 147 non sono un quadrilatero alto "puro" che ha mio avviso deve avere i suoi ancoraggi (braccio sup) direttamente sulla scocca, quella soluzione la ritengo un ripiego per farlo stare su un telaio concepito per mcpherson. Tra le due io preferisco le sops di 147 piu' reattive e voi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 30, 2004, 11:38:48 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Tra le due io preferisco le sops di 147 piu' reattive e voi?
ci devo pensare...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 31, 2004, 05:23:16 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
per avvalorare la mia tesi che il multi link al limite è una pippa,trovate la stessa opinione da parte di un tester di evo di gennaio...tra i difetti c'è proprio il comportamento al limite!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 01, 2004, 14:19:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Di quale macchina? golf 5 tdi 140cv...proprio l'auto del dibattito....prendilo quel numero è favoloso,ci sono un sacco di articoli da far sbavare...come per esempio quando fanno la sfida della macchina dell'anno....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
|
Marzo 19, 2004, 00:36:37 am |
Utente standard, V8, 402 posts |
|
Eheheh dato che ho la golf interessata al "confronto" eccomi qua. Allora premetto che sono a 7.000 km scarsi e solo da qualche km ho preso dimestichezza, appieno, con la mia auto. Cioè ... nel senso che, disattivato l'ESP, sono in grado di prevedere, nella guida diciamo "veloce" , le possibili reazioni dell'auto. Allora, premesso che la mia è una CL con ruote mod. Ciambella Mister Day ... 195/65 R15, devo dire che sono molto soddisfatto. Nonostante il coricamente, che si fa avvertire soprattutto nei cambi di direzione veloci, l'inserimento è molto buono, e preciso, ed il culone viene sempre dietro. Anche in staccata, da velocità importanti, il culone nonostante si alzi non tende ad allargare anzi ... portando il paragone con l'Ibiza TDI 130 cv (Sport) posso tranquillamente dire che in questo caso specifico l'Ibiza era peggiore ma, sicuramente, era il minor peso a causare un eccessivo alleggerimento del culo che, inevitabilmente, tendeva ad allargare. Ovviamente, con la Golf, ho provato anche la guida diciamo, al limite, logico, senza ESP (altrimenti scordatevi di trovare il limite ...) e, francamente, mi pare molto "sincera" nel comportamente, quando cioè il limite fisico della tenuta viene raggiunto oppure rilascio di colpo per scompensarla, è sufficiente un piccolo ritocco dello sterzo per rimettere tutto apposto. Insomma, in pista non ci devo andare ma sotto questo punto di vista, anche considerando il tipo di gommatura, non mi ha deluso, anzi. Ovviamente non è che sono sceso dalla Golf e ho fatto il confronto con la 147 ... e quindi non posso assolutamente portare un termine di paragone. Avevo guidato a suo tempo la 147 (troppo tempo fa per ricordarmene) ma l'unica cosa di cui sono sicuro che è migliore della Golf 5 è lo sterzo, ossia nella 147 è più diretto e, nella guida veloce, porta a degli indubbi vantaggi. Ho letto un post che parla di comportamente al limite del multilink di Evo ? Cosa sapete di + ? Io ho provato a strapazzarla la mia però, ripeto, le reazioni sono nel complesso omogenee e non mi hanno mai riservato sorprese. Ultima cosa, l'ESP: gran bella invenzione. Utilissimo per evitare il peggio ma se uno si vuole divertire ... è meglio disattivarlo !
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Marzo 25, 2004, 14:47:18 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
non credo che nessuno si sia mai lamentato di instabilità del vecchio modello,magari della tenuta si ma li il problema è alla base...la vecchia golf era una macchina per la famiglia,non una supercar
hihihihiihih conosco un tizio che a una rotonda sulla golf quarto modello, 5 porte, gli si e' aperta una delle protiere dietro no no, direi che non e' proprio una supercar
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 25, 2004, 14:50:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
hihihihiihih conosco un tizio che a una rotonda sulla golf quarto modello, 5 porte, gli si e' aperta una delle protiere dietro no no, direi che non e' proprio una supercar bentornato cizu!!! ti hanno ridato internet al lavoro?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
|
Marzo 25, 2004, 15:27:43 pm |
Utente standard, V8, 402 posts |
|
hihihihiihih conosco un tizio che a una rotonda sulla golf quarto modello, 5 porte, gli si e' aperta una delle protiere dietro no no, direi che non e' proprio una supercar in Località Monteliscai, nell'Ottobre 2003, ho trovato una 147 GTA con una ruota staccata ... la 147 era finita in fossetta senza alcun danno (per fortuna) mentre la ruota era rimasta a bordo strada con quelle 2 staffe che si vedono sotto e mezzo ammortizzatore ! Se solo potessi immaginare i santi che ho tirato giù per non aver avuto la digitale dietro !!!!
|
|
|
|
|
|