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TonyH
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 28, 2004, 14:35:02 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ho scaricato dal sito ufficiale il filmato dimostrativo di questa nuova alternativa alle catene da neve. Sono rimasto schioccato dalla modalità di installazione di queste calze, praticamente si installano come se fosse un sacchetto di plastica. Ma questo aggeggio quì funziona veramente? Come diavolo fa a non "girare" a vuoto?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 28, 2004, 14:38:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 28, 2004, 14:52:38 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ho scaricato dal sito ufficiale il filmato dimostrativo di questa nuova alternativa alle catene da neve. Sono rimasto schioccato dalla modalità di installazione di queste calze, praticamente si installano come se fosse un sacchetto di plastica. Ma questo aggeggio quì funziona veramente? Come diavolo fa a non "girare" a vuoto?
perchè c'è l'attrito tra gomma-calza e quello calza-neve.... in corrispondenza del punto di contatto la gomma "schiaccia" giù la calza...evidentemente la suoperficie interna della calza è ruvida abbastanza da offrire "presa" alla gomma... su asfalto "raspa" anche la catena..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 28, 2004, 17:24:50 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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perchè c'è l'attrito tra gomma-calza e quello calza-neve.... in corrispondenza del punto di contatto la gomma "schiaccia" giù la calza...evidentemente la suoperficie interna della calza è ruvida abbastanza da offrire "presa" alla gomma... su asfalto "raspa" anche la catena..
Certo Valerio, il concetto l'ho capito, ma fa un pò specie pensare che quella calza deve supportare le spinte della coppia del motore, tanto più se diesel, quindi con maggior Nm da scaricare (ok ok, non si affonda l'acceleratore al massimo, però ...). Oltre a ciò bisogna considerare le frenate e la resistenza laterale in curva. Tutto questo è comprensibile fino a che sono completamente sulla neve, ma che succede quando trovo terreno con maggior aderenzaa? Oppure trovo un 10 metri di strada pulita (che sò, una galleria oppure degli alberi che hanno impedito alla neve di depositarsi sul manto stradale)? A quel punto il coefficiente d'atrito tra "calza" e asfalto, diventa superiore. E cmq, la rete è calzata sul pneumatico senza alcun ritegno meccanico. Mah, ho i miei forti dubbi. Qualcuno saprebbe dirmi il numero in cui quattroruote le ha provate? Notare anche che a me sembra molto complicato montarle. Il tipo del video è in salita, una volta infilata la calza su 3/4 della ruota risale in macchina ed arretra di quel tanto che basta per poter calzare l'ultimo quarto. Ma cosa succede se blocco lo gomme nella manovra? Semplice, la calza secnde anche dei 3/4 che avevo appena messo. E se mi trovo in piano il problema si ingigantisce, visto che mi devo spostare.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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