|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:38:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
A proposito di innovazioni tecnologiche... vogliamo parlare del nuovo cambio automatico a 7 marce avanti e 2 dietro 7G-TRONIC.
La SLK 350 7G-TRONIC impienga 5.5 secondi in luogo dei 5.6 con il 6 marce manuale. Sembra essere un buon risultato per un automatico.
Tralasciando che ci credo poco a questo dato... lo spaccato (ne ha parlato 4r di genn) e i dati tecnici denotano una complessita' a mio parere esagerata.
Se trovate una foto postatela.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mtbsport |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:44:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Gennaio 28, 2004, 14:50:50 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
A parte i dati di accelerazione indicati vorrei sottolineare, perchè non è chiaro a tutti, che, anche nel caso più corrente in cui per l'automatico siano indicati valori di accelerazione di 0.5/0.8 secondi in più che per il manuale, nell'uso PRATICO con l'automatico si accelera più velocemente che con il manuale. La ragione è che lo 0/100 con il manuale è fatto cambiando le marce in un modo cosi' rapido e violento che i sincronizzatori, la frizione e forse i semiassi si prendono delle botte terribili, e con cambiate fatte in quel modo i suddetti organi durerebbero molto poco. Con l'automatico la massima accelerazione è riproducibile sempre e senza alcun pericolo per la meccanica. Vedo io stesso la differenza tra la 525d manuale e la C 270 CDI automatica. LE auto hanno praticamente la stessa potenza ma il tempo di cambiata dell'automatica è molto inferiore al tempo di cambiata del manuale fatto con un po' di buonsenso; ergo la 270 va via alla 525. « Ultima modifica: Gennaio 28, 2004, 14:52:32 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:52:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Vedo io stesso la differenza tra la 525d manuale e la C 270 CDI automatica. Il tempo di cambiata dell'automatica è molto inferiore al tempo di cambiata del manuale fatto con un po' di buonsenso; ergo la 270 va via alla 525.
Concordo al 100%. E me ne accorgo al semaforo con il sorento che vado via a tutti (se non si impegnano ovviamente)....
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mtbsport |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:52:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Con l'automatico la massima accelerazione è riproducibile sempre e senza alcun pericolo per la meccanica.
Domanda! Ma l'automatico non funziona esattamente come il manuale, soltanto che è gestito da attuatori elttromeccanici o elettroidraulici?? Di conseguenza le botte nn sono le stesse?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:53:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
concordo con lou!
P.s. ma ache servono 2 rapporti in retro?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:54:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
io sono attratto dal dsg , aspetto con ansia di provarlo!
i risultati sulla tt non mi sembrano degni di nota
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:55:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Domanda! Ma l'automatico non funziona esattamente come il manuale, soltanto che è gestito da attuatori elttromeccanici o elettroidraulici?? Di conseguenza le botte nn sono le stesse?
No per niente. Tra l'ingresso e l'uscita del cambio non c'e' un collegamento meccanico ma solo l'olio del convertitore idraulico. Nella realta' (e nei tempi moderni) non e' vero perche esiste il blocco meccanico del convertitore... era solo per capirsi
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 28, 2004, 14:56:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
A parte i dati di accelerazione indicati vorrei sottolineare, perchè non è chiaro a tutti, che, anche nel caso più corrente in cui per l'automatico siano indicati valori di accelerazione di 0.5/0.8 secondi in più che per il manuale, nell'uso PRATICO con l'automatico si accelera più velocemente che con il manuale. La ragione è che lo 0/100 con il manuale è fatto cambiando le marce in un modo cosi' rapido e violento che i sincronizzatori, la frizione e forse i semiassi si prendono delle botte terribili, e con cambiate fatte in quel modo i suddetti organi durerebbero molto poco. Con l'automatico la massima accelerazione è riproducibile sempre e senza alcun pericolo per la meccanica. Vedo io stesso la differenza tra la 525d manuale e la C 270 CDI automatica. LE auto hanno praticamente la stessa potenza ma il tempo di cambiata dell'automatica è molto inferiore al tempo di cambiata del manuale fatto con un po' di buonsenso; ergo la 270 va via alla 525.
Ciao Lou, su questo punto mi trovo daccordo con te. Per andare forte con un manuale devi strapazzare un po la trasmissione e a livello fisico e' piu' stancante. Sarebbe curioso proporre un test sui battiti cardiaci di un guidatore esperto (ma non pilota) in piena accelerazione con una vettura performante. Nelle primissime marcie sono convinto che l'automatico possa contribuire ad abbassare il livello di "agitazione", anche a livello cardiaco Che ne dite? Cordiali saluti da Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mtbsport |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:56:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
No per niente. Tra l'ingresso e l'uscita del cambio non c'e' un collegamento meccanico ma solo l'olio del convertitore idraulico. Nella realta' (e nei tempi moderni) non e' vero perche esiste il blocco meccanico del convertitore... era solo per capirsi Allora forse ho fatto confusione con il Tip-Tronic.... almeno quello credo che funzioni così....o no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 28, 2004, 14:58:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Allora forse ho fatto confusione con il Tip-Tronic.... almeno quello credo che funzioni così....o no?
Anche il tip ha il convertitore. Devi andare sui sequenziali tipo smg o selespeed...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|