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Diabolik82 |
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Febbraio 01, 2004, 11:35:08 am |
Visitatore, , posts |
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Be' il fatto della bufala, puo' sempre essere certo, pero non capisco che devi sommare nel rapporto compressione.
Allora.........sai bene che il turbo si usa per sovralimentare un motore....quindi gli ficchi dentro più aria di quanto lui ne potrebbe normalmente aspirare.... e sai che più aria infili più carburante puoi bruciare....... essendo il volume del cilindro una cosa costante significa che per fargli entrare più aria la devi comprimere no? la soluzione di 6 turbine a 0.3 bar ti garantisce una portata notevole......ma essendo il rapporto di compressione della turbina molto basso (0.3 bar) non te ne fai niente di tutta questa portata.......perchè con i compressori in parallelo ciò che puoi sommare è la portata....NON i rapporti di compressione..... i rapporti di compressione li puoi sommare con delle turbine in serie....in questo (ipotesi molto semplicistica per far capire n.d.a.) potresti dire che 6tb a 0.3 bar l'una fanno 1.8 bar..... e tieni ulteriormente conto che avere tantissima portata non serve a niente.....perchè la richiesta di aria del motore aumenta col numero di giri......e che le turbine hanno la caratteristica di far aumentare la portata smaltita all'aumentare del numero di giri.......quindi vedi c'è un meccanismo di autoregolazione di portata richiesta/smaltita naturale ma torniamo alle 6 turbine Porsche.......una pressione di 0.3 bar significa che nel cilindro riesci a far entrare SOLO 1.3 volte l'aria di un equivalente aspirato......e quindi ne ricaverai una potenza che sarà SOLO 1.3 volte superiore all'equivalente aspirato e onestamente.......tirar fuori 192cv/l da un diesel aspirato per uso stradale è qualcosa che va al di là della mia immaginazione
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Febbraio 01, 2004, 11:54:51 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Fin qui ok, ma perche' dici 192 cv/l da un aspirato? Manterresti quasi la compressione di un aspirato, ma dei pistoni. Con 0,3 bar non ti occorre nemmeno montare pistoni decompressi. Poi ci sarebbero anche altre cose ch non tornano tipo il fatto che una turbina rende bene se alimenata costantememte da 2 pistoni.
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Diabolik82 |
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Febbraio 01, 2004, 12:03:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Fin qui ok, ma perche' dici 192 cv/l da un aspirato? Manterresti quasi la compressione di un aspirato, ma dei pistoni. Con 0,3 bar non ti occorre nemmeno montare pistoni decompressi. Poi ci sarebbero anche altre cose ch non tornano tipo il fatto che una turbina rende bene se alimenata costantememte da 2 pistoni.
Perchè in prima approssimazione con una pressione di sovralimentazione di 1 bar ottieni una potenza doppia rispetto all'equivalente apirato (è un'affermazione mooooooolto riduttiva....ma è per farti capire gli ordini di grandezza).... ulteriore cosa.....essendo diesel non serve a niente mantenere rapporti di sovralimentazione così bassi.....in quanto il pericolo della detonazione, a differenza dei benzina non esiste (anzi.....il diesel si accende spontaneamente) oltretutto considera che in 4T l'uscita dei gas di scarico avviene 1 volta ogni 2 giri motore (parlo del singolo cilindro)....quindi ti troveresti con una turbina alimentata in maniera scostante......che non è il massimo nè per il rendimento nè per la resistenza della turbina stessa « Ultima modifica: Febbraio 01, 2004, 12:05:32 pm da Diabolik82 »
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 01, 2004, 12:13:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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la notizia uscì un po' di tempo fa, e fu seguita da un'altra notizia (Porsche avrebbe usato il V10 della touareg) e da un'altra ancora (Porsche non trova il diesel adatto per quello che intendono loro). Quindi è tutto nel buio. Tuttavia, si parla di diesel per la Cayenne, mentre per la 911 GTD non ci sono neanche pensieri. Ultima cosa: nessuno me lo seppe dire...ma quel sito si chiama SPIGGL e non SPIEGLE (il famoso giornale tedesco)....sicuri che SPIGGL non sia un sito farlocco?
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monnezza |
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Febbraio 01, 2004, 13:35:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 01, 2004, 13:55:52 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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anche a me pare un sito farlocco..tra l'altro non capisco cosa se ne farebbe Porsche di studiare questo motore con ALfa..probabilmente/sicuramente Alfa ha ottimi prodotti nei motori turbodiesel "piccoli" vedi 1.3 mjet, 1.9 mjet e 2.4..ma nei "grossi" mi pare che Audi sia più avanti: 4.0 TDI dell'Audi, 3.0 TDI e 5.0 TDI... soprattutto il 4.0 ed il 3.0 hanno potenze specifiche molto elevate, sono common rail, con distribuzione ad ingranaggi... mah.. allora avrebbe più senso un bel diesel a 2 tempi con sovralimentazione ad impulsi!..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 01, 2004, 14:09:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma sopratutto.... CHE ASSURDITA' E'?? Ma vi immaginate?? Una 911 turbodiesel!! Una 911!!!!! Sono fuori di testa... mi auguro vivamente che sia una bufala pazzesca, fino a che mettono un diesel su quel panzer della Cayenne poco male, ma per favore.. non diciamo eresie..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 01, 2004, 15:10:21 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Sta sotria mi puzza. Le ultime notizie riguardo alfa e diesel parlano di una collaborazione con la VM per un 3.0 e un 4.0 JTD..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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