|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 02, 2004, 08:36:01 am |
Visitatore, , posts |
|
Domenica mattina scazzo televisivo all'opera. Facendo zapping selvaggio sono capitato su La 7 dove stava andando in onda il programma " locale " dedicato alle auto ed ai motori . In prova cosa c'era ? una bellissima Maserati 4porte grigia argento ( senza targa anteriore ) I commenti erano a dire poco entusiastici ovviamente , con particolari accenni alla " doppia natura " di quest'auto. Comoda ed imponente berlinona oppure , a detta loro , una mangia asfalto efficacissima tanto da tenere il passo della F575 e co. Per dimostrare quanto detto hanno settatto tutta l'elettronica su sport e...hanno aperto tutto in seconda per superare l'auto con la telecamera a bordo. Roba da brividi , il sound è a dire poco straordinario. Metallico , cupo , cattivissimo ! Il tester era visibilmente " goduto " , l'espressione che aveva sul viso la diceva lunga. Sono rimasto allibito anche nel vedere come la 4 porte si comportava tra le curve. Ora , non che da una astronave lunga 5 metri ci si debba aspettare doti dinamiche da Radikal S3 ma la 4Porte sembrava danzare da un puinto di corda all'altro in pieno agio ! Rollio poco pronunciato , nessun tipo di affossamento del muso in frenata , insomma sembrava bella " piatta " Ultima nota lieta , gli ordini per l'italia superano l'offerta tano che i primi 200 esemplari sono stati raddoppiati per sopperire alle richieste. L atrasmissione poi è continuata con la prova dell'Mv Agusta Brutale. bel mezzo........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 02, 2004, 08:47:50 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
il sound e' davvero fenomenale. Quasi esagerato per il target della vettura.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 02, 2004, 08:54:32 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
L'han provata anche a TG2 Motori...io ho avuto la fortuna di sentirla apricchiare qua a Torino dietro casa mia su un vialone...e non posso che confermare!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 02, 2004, 09:30:12 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
pare lo abbiano " digitalizzato " al computer in sede di progettazione . altro che Mb audi e co , quelle sono il regno del silenzio. sta 4porte sembra davvero avere una marcia in più ( oltre a 25 Km ora di velocità di punta in eccesso rispetto alle tedesche autolimitate )
Cacchio...quasi quasi me la compro e ci faccio la FI-PG a cartella per una settimana di fila finché non gli brucio il velomatic (stile Taxxi 2) a quei bastardi!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 02, 2004, 10:50:48 am |
Visitatore, , posts |
|
Macchina imponente, un po retrò, ma di qualità come le Jaguar, non come il New Beetle (vabbè, Phormula non c'è più, Losna mi perdonerà). Se non hanno fatto cazzate di finitura (e qui il dubbio è d'obbligo) dovrebbe essere un successone. Certo il prezzo è alto, concorre con le top Serie 7 Classe S e A8, che hanno motori anche più potenti e cambi più adatti ad una ammiragliona. Ma come figura le ammazza tutte. Il sound non l'ho sentito bene, ero nel traffico, ma ne ho già viste tre qua a Torino.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Febbraio 02, 2004, 10:58:58 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Volete sapere una storia (vera) sul sound della 4P? Tempo fa ci venne chiesto di procurare una Maserati d'epoca per registrare il sound che sarebbe poi stato preso come riferimento nello sviluppo dell'impronta sonora della nuova 4P... Ci dissero anche di procurare la Maserati che secondo noi avesse il sound storicamente migliore (escludendo le auto da corsa, naturalmente ). La scelta cadde sulla meravigliosa 5000GT: solo 32 esemplari costruiti a mano all'inizio degli anni '60, diverse versioni con carrozzerie speciali; 355CV a 6000giri, 280Km/h, prestazioni mozzafiato per una GT di lusso, interamente rivestita in pelle e dotata di accessori impensabili per l'epoca (aria condizionata, vetri elettrici...). All'epoca la 5000GT costava piú di una Ferrari V12, e tra i clienti piú famosi ci furono l'Aga Khan, vari re e regine, e un certo Giovanni Agnelli, che volle la sua con carrozzeria speciale completamente priva di stemmi maserati (non poteva farsi vedere in giro con una macchina della concorrenza! ). Insomma, all'epoca la 5000GT era il non-plus ultra delle coupè sportive, ed eclissava qualunque macchina prodotta in Italia o in Germania sia come prestazioni che come qualità. Una specie di Bentley Continental ante-litteram, insomma. Delle 32 costruite, oggi la maggior parte sono in mano a due texani che conosco bene, che negli anni le hanno cercate in tutto il mondo e accuratamente restaurate. L'idea era di portarne una dal Texas a Fiorano per fare i test di drive-by, registrare il maestoso sound del 5000V8 (silenziatori "minimi", niente catalizzatori )... e "copiarlo" per la 4P. Se poi ciò sia stato fatto non lo so, non ho piú seguito la questione. Fatto sta che la nuova 4P oggi ha un sound fantastico, che farà venire sicuramente i brividi a quelli che ancora ricordano i vecchi V8 di una volta...
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
|
Febbraio 02, 2004, 11:03:16 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
|
Macchina imponente, un po retrò, ma di qualità come le Jaguar, non come il New Beetle (vabbè, Phormula non c'è più, Losna mi perdonerà). Se non hanno fatto cazzate di finitura (e qui il dubbio è d'obbligo) dovrebbe essere un successone. Certo il prezzo è alto, concorre con le top Serie 7 Classe S e A8, che hanno motori anche più potenti e cambi più adatti ad una ammiragliona. Ma come figura le ammazza tutte. Il sound non l'ho sentito bene, ero nel traffico, ma ne ho già viste tre qua a Torino.
Claudio, per essere precisi: a PARITA' DI PREZZO ne Audi ne MB ne BMW hanno motori piú potenti del 400CV maserati; solo la Jaguar XJR (395CV) le è paragonabile come prestazioni. Le varie 760i, S55AMG, S600AMG o Audi A8 W12 costano almeno 30-40.000 euro in piú della maserati, e quindi non possono essere considerate concorrenti dirette. Le vere concorrenti della 4P sono 745i, A8 4.2 e S500, tutte macchine le cui prestazioni vengono semplicemente stracciate dalla nuova 4P.
|
|
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Febbraio 02, 2004, 13:22:36 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Febbraio 02, 2004, 13:54:32 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Fenomenale. A tg2 motori hanno detto che se proprio si vuole muovere una critica alla 4p,si può parlare delle finiture:alcuni dettagli,dicono,sono migliorabili.Ma se non baglio l'auto è di preserie.
Ma chi se ne frega...io dico che ne venderanno talmente tante...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 02, 2004, 14:08:47 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Claudio, per essere precisi: a PARITA' DI PREZZO ne Audi ne MB ne BMW hanno motori piú potenti del 400CV maserati; solo la Jaguar XJR (395CV) le è paragonabile come prestazioni.
esatto, quella più direttamente e precisamente confrontabile è la XJR, sia come potenza, che come filosofia (versione sportiva di una normale), sia come prezzo (92500 euro, am se ci metti le cose che ha la 4porte come condizionatore posteriore sedili posteriori elettrici ecc allora arrivi tranquillamente a 100/105k)... le altre, o sono sopra o sono sotto...
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|