|
1198 Visitatori + 0 Utenti = 1198
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 02, 2004, 14:21:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
http://www.infomotori.com/a_116_IT_4986_1.htmlGolf, ti aspetto fuori! Gulp!?lo slogan con il quale Mazda ha letteralmente tappezzato l?ultimo MotorShow di Bologna è di poche parole, ma più che sufficienti per far letteralmente tremare i muri. Un attacco frontale, diretto, sferrato senza remore da una Mazda rivoluzionaria nei confronti di quel classico, la Golf, icona intramontabile di un marchio oltre che del segmento da lei ?fondato? 30 anni fa?
Un duello al vertice, insomma, dall?esito non affatto scontato, perché la nuova generazione di Golf ?paga? un clamoroso ritardo delle linee di produzione e, come rivelato da un sondaggio dall?autorevole testata tedesca ?Automobilwoche?, una risposta della clientela assai sotto alle aspettative.
Classico contro moderno Le forme della nuova Golf V rappresentano una ?pacata? evoluzione di quanto proposto sino ad oggi con la Golf IV. Una linea gradevole, senza dubbio, ma dal sapore già noto e quindi poco interessante nei confronti di quel ?popolo? di appassionati che si attendeva una svolta epocale. Un efficace e pulito restyling quindi, eccezion fatta per i gruppi ottici posteriori, che rappresentano l?unico ?azzardo stilistico? del Centro Stile VW. Per il resto si sono semplicemente allungate le misure in lunghezza e larghezza per dare più centimetri ai passeggeri.
Discorso completamente diverso per Mazda3. Si tratta, infatti, di un modello del tutto nuovo, nato seguendo i gusti di quel fiume di appassionati che ha potuto guardarla, giudicarla, toccarla, per più di 12 mesi nelle vesti di quella futuribile Concept Car denominata Sportif.
Lo stile di Mazda3 nasce in Europa ed evolve i canoni stilistici lanciati per prima da Mazda6. Grande personalità, quindi, grazie ad un frontale caratterizzato dal cofano imponente e solcato da nervature che convergono sulla appariscente calandra, ed una coda caratterizzata da due gruppi ottici carenati, che ?tagliano? orizzontalmente il portellone estendendosi fino alle estremità laterali. Il profilo è altrettanto sportivo, grazie al terzo finestrino posteriore dalla forma triangolare ed alla linea di cintura piuttosto alta, studiata per raccordare al meglio il generoso volume dell?abitacolo, evidentemente studiato per offrire notevole confort.
Voti - VW Golf: 7 - Mazda3: 9
Interni Che gli interni della Golf siano stati oggetto di pesanti critiche non è certo un segreto. Rispetto al modello che l?ha preceduta infatti, la qualità percepita delle plastiche e dei rivestimenti è decisamente inferiore. Per quanto riguarda lo styling, invece, nulla da dire: la Golf rimane un esempio di razionalità teutonica, per molti noiosa, ma innegabilmente comoda e funzionale.
Aumenta, e non di poco, lo spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri (+5,2 cm rispetto alla Golf IV) così come l?altezza della cappelliera, che arriva in alcuni punti fino a +8 mm. Trovare una posizione di guida idonea è più semplice: i sedili, infatti, vantano ottimi valori di escursione verticale ed orizzontale, ed è pure più semplice posizionare tutti quegli oggetti che nelle tasche danno fastidio, grazie ad innumerevoli cassetti e cassettini distribuiti un po? ovunque nell?abitacolo e nel bagagliaio. Passando a Mazda3, è immediata la sensazione di qualità e precisione nell?assemblaggio. L?insieme rispecchia un?impostazione piuttosto tedesca, anche se alcuni dettagli in puro ?italian style? la fanno apparire piuttosto originale rispetto alla rivale diretta. I materiali plastici utilizzati sono piacevoli al tatto così come le stoffe utilizzate per il rivestimento dei sedili, assolutamente in linea con la qualità costruttiva esterna.
I comandi sulla plancia sono tutti a portata di mano, segno di un approfondito studio sull?ergonomia, ed anche il cruscotto offre una perfetta leggibilità dei dati vitali dell?auto. Che sia una segmento C, lo si capisce solamente dalla ?carta di identità?, perché lo spazio a bordo è assolutamente eccellente, tanto che sembra di essere al volante di una vettura di categoria superiore.
I sedili sono molto spaziosi e viaggiare comodamente in cinque non è certo un miraggio. Lo spazio per le gambe, infatti, è ampio anche per chi siede dietro, senza dimenticare che i rispettivi bagagli trovano posto nell?ampio bagagliaio di 300 litri, che diventano 635 ribaltando i sedili posteriori.
Il merito di queste dimensioni è da ricercare nel generoso passo, ben 2.64 metri, frutto di un nuovissimo chassis di origine Ford, lo stesso sulle quali nasceranno le Focus di seconda generazione.
Voti - VW Golf: 8 - Mazda3: 9
Motorizzazioni: tecnologia Golf La tradizione Volkswagen è indubbiamente ai vertici per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio, ma l?impegno è notevole anche sotto il profilo delle unità a benzina. Tralasciando il ?limitato? 1.4 litri da 75 CV, proposto con l?intenzione di tenere a bada le critiche riguardo i prezzi d?attacco, la gamma motori prevede un tecnologico benzina da 1.6 litri ad iniezione diretta FSI, da 115 CV e 155 Nm di coppia massima, ai quali si affiancano due turbodiesel, di cui un 1.9 litri di ?vecchia? generazione da 105 CV e 250 Nm di coppia, ed un freschissimo 2.0 da 140 CV e 320 Nm di coppia massima.
Mazda3 risponde con tre propulsori a benzina ed un moderno turbodiesel. La gamma dei benzina si apre con un 1.4 litri che, a differenza di quanto proposto da Golf, vanta la bellezza di 84 CV, ovvero ben 9 CV in più. Decisamente più potenti, invece, gli altri due propulsori da 1.6 e 2.0 litri: i CV disponibili sono 105 e 150, accompagnati rispettivamente da 145 e 187 Nm di coppia massima. Propulsori grintosi nelle prestazioni, quindi, ma anche molto elastici, silenziosi e parsimoniosi in relazione alle potenze erogate. La motorizzazione più apprezzata di Mazda3 però, è e sarà sicuramente la 1.6 turbodiesel: in una cilindrata così ridotta, i tecnici Mazda sono riusciti a racchiudere la bellezza di 110 CV e 245 Nm di coppia, che consentono prestazioni decisamente buone: 182 km/h di velocità massima e 11.5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La voce consumi è, ovviamente, la carta vincente di questo propulsore, capace di percorrere nel ciclo misto fino a 20 km con un litro di gasolio.
Visto e considerato il trend del mercato, sempre più favorevole al gasolio, e la tecnologia di iniezione diretta di benzina FSI, adottata per il millesei, ci sentiamo di assegnare un voto in più ai ?cuori? della compatta tedesca.
Voti: - VW Golf: 8 - Mazda3: 7
Su strada: L?equilibrio dinamico è una voce che accomuna le due vetture. I progettisti di entrambe le Case infatti hanno lavorato sodo per rendere le due vetture più neutre possibile per adattarsi a migliaia di stili di guida differenti, perché un ?guidatore tipo? , in questo segmento, non esiste. Certo, saper accontentare tutti è cosa assai ardua, perché il 18enne ?smanettone? e desideroso di emozioni vorrebbe un comportamento stabile e preciso a costo di viaggiare su un asse da stiro, mentre chi ha più esperienza è ben disposto a rinunciare ad una dose di handling per il confort di schiena e passeggeri.
Il comportamento di entrambe, quindi, punta alla totale neutralità, con ingressi in curva leggermente sottosterzanti ed un retrotreno letteralmente incollato alla strada. Mazda3 permette di osare qualcosina in più, grazie alla bontà dell?autotelaio ed al lavoro delle sospensioni, gravate da un centinaio di kilogrammi in meno rispetto alla rivale.
Voto: - VW Golf: 8 - Mazda3: 8
Capitolo prezzi? salatissimi quelli tedeschi! Probabilmente da qualche anno a questa parte in VW hanno confuso i listini VW con quelli Audi. Scherzi a parte, la Golf vanta prezzi davvero salati, non solo nei confronti della Mazda3?
E proprio per spiegare meglio la differenza di questo importantissimo parametro, vi proponiamo un confronto prezzo / cavalli*:
Motorizzazione 1.4 benzina Golf V: 219 euro / CV Mazda3: 172 euro / CV
Motorizzazione 1.6 benzina Golf V: 180 euro / CV Mazda3: 155 euro / CV
Motorizzazione gasolio: Golf V 1.9 TDI: 193 euro / CV Mazda 3 1.6 CD: 160 euro / CV
* i dati sono riferiti alle tre motorizzazioni paragonabili per potenza
Facendo un rapido conto, il gap economico medio tra le due rivali si attesta attorno al 20%, dimostrando come Golf sia più cara, e non di poco, con ogni tipo di motorizzazione. Una differenza ?ingiustificata? se non per il nome, oggettivamente leggendario, che Golf ha inciso nel suo DNA. Golf, infatti, ha dimostrato di essere superiore a Mazda3 solamente nel confronto motoristico, rimanendo letteralmente schiacciata nei restanti giudizi.
Come se non bastasse, un recente sondaggio ADAC/Automarx, compiuto tra 38.000 automobilisti tedeschi, ha dimostrato come l?intoccabile qualità tedesca sia ormai un ricordo del passato: nella classifica di gradimento qualitativo, infatti, VW è relegata in trentunesima posizione, mentre Mazda in quarta?
Voti: - VW Golf: 5 - Mazda3: 8
Il totale voti, vede la Mazda 3 prevalere sulla tanto blasonata Volkswagen Golf V con un risultato finale di 41 a 36, che esalta la seconda classificata al prestigioso premio ?Auto dell?Anno? e legittima lo slogan ?Golf, ti aspetto fuori!?.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 02, 2004, 14:34:46 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
quando lo leggono i golfettari svengono.
Tra la Mazda 3, la nuova Astra, la nuova Megane, la Corolla, la 307, la Stilo e la Focus vedo un futuro molto nero per la Golf. Secondo me si formerà un sub segmento C plus con A3, 147 e Golf, non tanto per le qualità delle auto, ma per i prezzi delle stesse « Ultima modifica: Febbraio 02, 2004, 14:35:11 pm da totisfra »
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 02, 2004, 14:42:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
questo tipo di confronto poteva farlo ciascuno di noi, sulla carta e prendendo i numeri, aspettiamo di leggere dei confronti "veri". l'idea di calcolare gli euro/cv pur esserndo originale non è che abbia molto senso. mi sembra che quella che è stata dimostrata sia un'ovvietà nota a tutti: la golf non è migliore, anzi è peggiore e costa di più!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Febbraio 02, 2004, 14:43:23 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Se aggiungiamo il fatto che la Golf V non piace,estyeticamente parlando,come la IV.... Facendo un piccolo sondaggio tra i mei amici,ho scoperto che la IV piaceva praticamente a tutti,la V assolutamente no.
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Febbraio 02, 2004, 14:46:18 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
UN MASSACRO!!!
la golf è decisamente fottuta: adesso ci si mette anche 'sta nuova mazda 3 a farle concorrenza!!!!!
quando uscirà la nuova focus, sarà la fine totale e definitiva di questa golf V; l'unica salvezza per la VW, a questo punto, è solo quella di ridurre i listini di almeno 2-3.000 euro.....
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Snow |
|
|
Febbraio 02, 2004, 14:48:31 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Mazda 3 e 6 sono auto molto buone con prezzi decisamente onesti, non sono ancora riuscite a sfondare tra il pubblico. hi hi hi la golf haun po' di " strizzetta " (copyright Greggio & Iacchetti ) E deve ancora arrivare l' Astra !! « Ultima modifica: Febbraio 02, 2004, 14:49:04 pm da snow »
|
|
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Febbraio 02, 2004, 14:49:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
piccolo appunto riguardo alle lodi per abitabilità..... grazie al piffero! è lunga 22cm in più aggiungo......trovo sbagliato in qualsiasi testata mettere come metro di valutazione la linea.....troppo soggettiva (c'è a chi fa schifo la enzo e chi adora il design della Multipla) « Ultima modifica: Febbraio 02, 2004, 15:03:30 pm da Diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Febbraio 02, 2004, 17:40:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
http://www.infomotori.com/a_116_IT_4986_1.htmlIl totale voti, vede la Mazda 3 prevalere sulla tanto blasonata Volkswagen Golf V con un risultato finale di 41 a 36, che esalta la seconda classificata al prestigioso premio ?Auto dell?Anno? e legittima lo slogan ?Golf, ti aspetto fuori!?.[/i] Di conseguenza ne venderanno a MILIONI!!! GIUSTO?! Per forza, o no!? Ma andate (Infomotori) a dar via le ciap! Capisco se il sito si chiamasse "Il panettiere"!? Mah! « Ultima modifica: Febbraio 02, 2004, 17:41:20 pm da stella »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Febbraio 02, 2004, 22:01:30 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
quando lo leggono i golfettari svengono.
Ma dove?Preparati a 20 pagine di arringhe "e perchè la golf di qua e perchè di là e bla bla bla"......vedrai che saranno capaci di sostenere la loro amata
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
|
La cosa curiosa è che fino alla settimana scorsa appena si apriva questa pagina compariva un popup pubblicitario... della Mazda 3! Non è che questi voti siano un pochino di parte ?!
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 03, 2004, 09:54:54 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
su auto gli interni mazda sono stati decisamente criticati...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|