|
Pagine: [1] 2
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 02, 2004, 16:48:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Un po Ot lo so ma si tratta di motori a PISTONI , anche se questi volano più che correre a terra ( anche se lo fanno per circa 400 metri al decollo ed all'atterraggio )
Cos'è la Ulimited Class ? cosa sono le Reno air Races ? Immaginate la scena , in pieno deserto del nevada , caldo , aria rarefatta , un urlo a 140 Decibel squarcia l'aria immobile del mattino , una sagoma appare all'orizzonte , si ingrandisce , il tuono sale a 150 decibel oltre la soglia del rumore , il rombo di quel motore a pistoni vi atterrisce . L'aereo passa davanti a voi ad oltre 480 miglia all'ora di velocità , le ali si mettono perpendicolari al terreno lasciando due baffi di condensa alle loro estremità mentre il Racer incassa circa 11 g e mezzo durante la Schnider Turn che ha impostato. Il motore va a 780 Psi di alimentazione , le turbine soffiano nei 12 ciclindri ad oltre 4 bar e mezzo di sovralimentazione , acqua e metanolo vengono iniettate nelle camere di combustione per abbassarne la temperatura e per favorire la detonazione della benzia avio super da oltre 130 ottani e , non ultimo , per spremere circa 3400 Hp da un motore che originariamente ne sputava fuori circa 1500 . Terminata la virata il racer si lancia verso l'altro pilone per una nuova virata ed un nuovo giro.
No , non siete sotto l'effetto di un cocktail micidiale di acidi e di alcolici . Siete semplicemente a Reno , paradiso della velocità pura dove , ogni anno , i migliori piloti professionisti si sfidano in un duello fatto di G's , di potenze stratosferiche , di velocità siderali e di adrenalina a fiumi. Il regolamento delle gare è di una semplicità disarmante. 3 piloni segnano il percorso , gli aerei possono volare ad una quota compresa tra i 300 ed i 500 piedi , 4 i giri da ercorrere in qualificazione , 6 in gara . Lunghezza del percorso 4 miglia . chi perde potenza o ha dei guai cabra ed esce dalla bolgia. 5 racer per batteria , 7 in finale. Partenza lanciata con aerostarter che si tuffa nel percorso e tiene buoni i purosangue fino al via dato da sirena , segnalazione luminosa sui piloni e bandiera verde. Le classi sono 4 Biplani T6 Ex Ordinanza Unlimited.
Ovvio che la più spettacolare sia quest'ultima , nessun limite a modifiche aerodinamiche , motoristiche e strutturali degli aerei. Si vedono mostri con ali da jet trapiantati su fusoliere di P51 , Yak con motori stellari a 38 cilindri presi dai liner anni 50 .
E' uno spettacolo unico. se vi ho incuriosito ditelo che posto immagini e , se ci resco , l'urlo di " Strega " in un passaggio a 495 Miglia orarie.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 02, 2004, 18:52:58 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Quanto costa questo giocattolino?! Quanti posti è?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 02, 2004, 19:20:39 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Di quei racers non se ne è mai infilato uno nelle tribune? Il giorno che arriverà traccerà un bel solco tra il pubblico;D Il Piaggio Avanti mi è sempre piaciuto molto ma credevo che non fosse più prodotto. Se non ricordo male l'architettura particolare di ali (piccola davanti e grande dietro) si chiama "canard". « Ultima modifica: Febbraio 02, 2004, 19:21:10 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Febbraio 02, 2004, 21:43:15 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Ma dov'è questo posto in cui si svolge sto delirio di manifestazione spettacolare?Farei tutta la strada del mondo per andare a vederlo dal vivo...
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
lou |
|
Febbraio 02, 2004, 22:40:56 pm |
|
Ma dov'è questo posto in cui si svolge sto delirio di manifestazione spettacolare?Farei tutta la strada del mondo per andare a vederlo dal vivo...
Non ne sono sicuro ma credo sia nel Nevada.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
|
Febbraio 02, 2004, 22:44:53 pm |
|
Immaginavo.....ma ce ne sono anche qui in europa di manifestazioni acrobatiche simili o ricordo male?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
lou |
|
Febbraio 02, 2004, 22:48:33 pm |
|
Immaginavo.....ma ce ne sono anche qui in europa di manifestazioni acrobatiche simili o ricordo male?
Manifestazioni acrobatiche sicuramente, ma credo che quella di Reno, con i giri intorno ai piloni, credo sia unica. Nel corso degli anni ne ho visto un paio di volte parlare in televisione; certo che vista dal vero dev'essere una cosa terrificante. « Ultima modifica: Febbraio 02, 2004, 22:49:09 pm da lou »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
|
Febbraio 02, 2004, 22:50:51 pm |
|
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 03, 2004, 08:26:28 am |
Visitatore, , posts |
|
Kaos se vai sul sito www.airrace.orgtroverai tutte le informazioni , le date delle corse , i prezzi dei tickets , gli alberghi convenzionati e tutto quanto necessario per farsi una full immertion nel magico mondo dei racers. « Ultima modifica: Febbraio 03, 2004, 16:26:31 pm da seth1974 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|