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   trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 03, 2004, 11:08:42 am
Utente standard, V12, 33886 posts
fra quelle due o tre misere certezze della mia vita, c'era quella secondo la quale la trazione integrale da alla macchina maggiore tenuta di strada (grip in curva) degli altri tipi di trazione.

Adesso viene uno su un altro forum e dice che non è vero!! e da quando???

kennedyte?
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 03, 2004, 11:14:02 am
Visitatore, , posts
da quel poco che ne so la Ti ha un comportamento tendenzialmente neutro in curva.
vabbè che l'unica che ho guidato per un significativo numero di Km ( 5000 in 15 gg ) è stata una Range Rover 2.5 Td Vogue S che di sportivo aveva nulla ( ma quanto casso era comoda ).
L'unica cosa che ricordo bene è che in autostrada sui curvoni tendeva ad allargare un po la traiettoria verso l'esterno se si prendevano ad oltre 120 km / H.
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 03, 2004, 11:15:41 am
Utente standard, V12, 7818 posts
da quel poco che ne so la Ti ha un comportamento tendenzialmente neutro in curva.
vabbè che l'unica che ho guidato per un significativo numero di Km ( 5000 in 15 gg ) è stata una Range Rover 2.5 Td Vogue S che di sportivo aveva nulla ( ma quanto casso era comoda ).
L'unica cosa che ricordo bene è che in autostrada sui curvoni tendeva ad allargare un po la traiettoria verso l'esterno se si prendevano ad oltre 120 km / H.

Beh, allrgava per via della massa non indifferente e del baricentro non  proprio basso  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 03, 2004, 11:16:19 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, dire che una trazione integrale dà una maggiore tenuta di strada non è propriamente corretto. Dà una motricità decisamente migliore in uscita di curva ma la tenuta di strada pura non migliora, anzi, a confronto con un'auto analoga ma 2WD potrebbe pure peggiorare leggermente a causa dell'aggravio non trascurabile della massa.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 03, 2004, 11:16:47 am
Utente standard, V12, 58202 posts
La macchina in curva è più neutra se 4x4, trazione che consente di minimizzare il sottosterzo ed il sovrasterzo, tale neutralità consente una percorrenza di curva più sicura e tendenzialmente veloce anche ad un neofita,,

con un TA o un TP credo che non si possa percorrere la curva alla stessa velocità, a meno che non siano presenti differenziali autobloccanti etc etc Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 03, 2004, 11:20:55 am
Staff, V12, 37777 posts
credo che una ti dia effettivamente una maggior tenuta a parità di altre condizioni (condizione ipotetica),perchè da quello che ho imparato da voi e da altri foristi Grin se la gomma pattina,diminuisce la tenuta laterale,ergo la ti,ripartendo la coppia sulle 4 ruote,dovrebbe diminuire lo slittamento delle ruote motrici garantendo maggior tenuta laterale.
Qualcuno saprà spiegare meglio il contetto

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 03, 2004, 11:21:20 am
Visitatore, , posts
Provo a dire la mia sperando che non si tratti di cazzata clamorosa...

La TI ha la trazione su tutt'e quattro le ruote, questo fa si che le coppie applicate a ciascuna ruota siano inferiori rispetto a quelle applicate al singolo asse "motore" di una TA o TP, quindi sia in rilascio che in accelerazione è più difficile raggiungere i limiti di aderenza di ciascuna ruota, rendendo la vettura più equilibrata, peraltro penso che siano diversi anche i momenti applicati all'asse della vettura... tipo abs a due o quattro canali, per intenderci.....

Speriamo di non aver detto fesserie...
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 03, 2004, 11:24:40 am
Staff, V12, 23720 posts
Beh, dire che una trazione integrale dà una maggiore tenuta di strada non è propriamente corretto. Dà una motricità decisamente migliore in uscita di curva ma la tenuta di strada pura non migliora, anzi, a confronto con un'auto analoga ma 2WD potrebbe pure peggiorare leggermente a causa dell'aggravio non trascurabile della massa.

Preciso e conciso.  Wink

10 e lode professor Miki  Cheesy Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 03, 2004, 11:29:10 am
Visitatore, , posts
Per me non cambia niente, se non in accelerazione, ovviamente!

Quando fanno le prove per determinare il livello massimo di tenuta di un'auto (misurato in "g"), girando in cerchio, lo fanno andando piano piano sempre più forte però senza far influenzare la tenuta stessa dal tipo di trazione!

Non so se siete d'accordo? Roll Eyes
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2004, 11:29:48 am da stella »
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 03, 2004, 11:34:23 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quando fanno le prove per determinare il livello massimo di tenuta di un'auto (misurato in "g"), girando in cerchio, lo fanno andando piano piano sempre più forte però senza far influenzare la tenuta stessa dal tipo di trazione!
Esattamente! Esempio immediato, le prove di "g laterale" di 4R! Le auto passano a velocità sempre maggiore in una curva del raggio, se non erro, di 55m (potrei sbagliare) fino a quando non viene raggiunta la velocità che le porta eccessivamente fuori traiettoria.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 03, 2004, 11:35:28 am
Visitatore, , posts
...ma la tenuta di strada pura non migliora, anzi, a confronto con un'auto analoga ma 2WD potrebbe pure peggiorare leggermente a causa dell'aggravio non trascurabile della massa.

Ci avevo pensato anch'io a quel peso in più (100 kg che è il peso medio di solito di aggravio), che fa aumentare la forza centrifuga alla quale bisogna 'controbattere'! Roll Eyes

Ma è vero anche che quel peso lì, ce l'ho a livello assali e quindi mi abbassa di molto il baricentro dell'auto!  Roll Eyes

Mamma mia... Troppe 'concatenazioni'! Undecided
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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 03, 2004, 11:35:41 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Preciso e conciso.  Wink

10 e lode professor Miki  Cheesy Wink
Shocked Shocked Smiley Kiss Kiss Kiss

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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Febbraio 03, 2004, 11:37:34 am
Utente standard, V12, 959 posts
Be' certo e' che la tenuta di strada in curva dipende da molti fattori, e credo che la trazione, non sia l'unica imprtante cosa.
Prima di tutto bisogna vedere nella ti le percentuali di distribuzione trazione, secondo, lo schema delle sospensioni e il baricentro, nonche' le gomme in uso e asfalti e temperature varie e pesi.
Se possedete un'integrale neutra a 50 e 50 con dei quadrilateri per esempio, e' una grossa coppia motore, l'unica cosa che noterete e' il fatto che tendera' a sottosterzare da paura.
Piu' aprirete il gas e piu' vi catapultate all'esterno.
Altro esempio la 996 tt, in situazioni varie da' il 95% di trazione al posteriore, e li con motore posteriore e 400 cv vedete che razza di sovrasterzo ne vien fuori.
Per l'anteriore non c'e scampo, anche se avete un baricentro basso e dei quadrilateri alti all'anteriore, all'aumentare della pressione del pedale, si ottiene solo un incremento di sottosterzo, viceversa per il posteriore, il tutto si trasforma in sovrasterzo di potenza.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 03, 2004, 11:38:22 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ci avevo pensato anch'io a quel peso in più (100 kg che è il peso medio di solito di aggravio), che fa aumentare la forza centrifuga alla quale bisogna 'controbattere'! Roll Eyes

Ma è vero anche che quel peso lì, ce l'ho a livello assali e quindi mi abbassa di molto il baricentro dell'auto!  Roll Eyes
In un certo senso si però si tratta pur sempre i 80/100kg in più, non sono pochissimi.
E' vero ciò che ha detto Alberto CW riguardo la distribuzione della coppia in acc/rilascio sulle 4 ruote ma ciò non va a modificare la tenuta di strada pura dato che questa viene misurata a gas costante.

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   Re:trazione integrale e tenuta di strada   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 03, 2004, 11:38:57 am
Visitatore, , posts
La tenuta di strada "pura" dipende esclusivamente dal coefficiente di attrito che gli pneumatici sono in grado di mantenere... insomma, dai "banali" parametri che potete trovare su qualsiasi libro di fisica alla voce: "forza di attrito"...

Quando siete su strada, la situazione è MOOOOOOLTO diversa da quella dello Steering Pad... io credo che il discorso di Jag si riferisse alla guida su strada....
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