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am1 |
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Febbraio 03, 2004, 11:08:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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fra quelle due o tre misere certezze della mia vita, c'era quella secondo la quale la trazione integrale da alla macchina maggiore tenuta di strada (grip in curva) degli altri tipi di trazione.
Adesso viene uno su un altro forum e dice che non è vero!! e da quando???
kennedyte?
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 03, 2004, 11:15:41 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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da quel poco che ne so la Ti ha un comportamento tendenzialmente neutro in curva. vabbè che l'unica che ho guidato per un significativo numero di Km ( 5000 in 15 gg ) è stata una Range Rover 2.5 Td Vogue S che di sportivo aveva nulla ( ma quanto casso era comoda ). L'unica cosa che ricordo bene è che in autostrada sui curvoni tendeva ad allargare un po la traiettoria verso l'esterno se si prendevano ad oltre 120 km / H.
Beh, allrgava per via della massa non indifferente e del baricentro non proprio basso
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2004, 11:16:19 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, dire che una trazione integrale dà una maggiore tenuta di strada non è propriamente corretto. Dà una motricità decisamente migliore in uscita di curva ma la tenuta di strada pura non migliora, anzi, a confronto con un'auto analoga ma 2WD potrebbe pure peggiorare leggermente a causa dell'aggravio non trascurabile della massa.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 03, 2004, 11:16:47 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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La macchina in curva è più neutra se 4x4, trazione che consente di minimizzare il sottosterzo ed il sovrasterzo, tale neutralità consente una percorrenza di curva più sicura e tendenzialmente veloce anche ad un neofita,, con un TA o un TP credo che non si possa percorrere la curva alla stessa velocità, a meno che non siano presenti differenziali autobloccanti etc etc
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Febbraio 03, 2004, 11:20:55 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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credo che una ti dia effettivamente una maggior tenuta a parità di altre condizioni (condizione ipotetica),perchè da quello che ho imparato da voi e da altri foristi se la gomma pattina,diminuisce la tenuta laterale,ergo la ti,ripartendo la coppia sulle 4 ruote,dovrebbe diminuire lo slittamento delle ruote motrici garantendo maggior tenuta laterale. Qualcuno saprà spiegare meglio il contetto
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 03, 2004, 11:24:40 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Beh, dire che una trazione integrale dà una maggiore tenuta di strada non è propriamente corretto. Dà una motricità decisamente migliore in uscita di curva ma la tenuta di strada pura non migliora, anzi, a confronto con un'auto analoga ma 2WD potrebbe pure peggiorare leggermente a causa dell'aggravio non trascurabile della massa.
Preciso e conciso. 10 e lode professor Miki
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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stella |
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Febbraio 03, 2004, 11:29:10 am |
Visitatore, , posts |
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Per me non cambia niente, se non in accelerazione, ovviamente! Quando fanno le prove per determinare il livello massimo di tenuta di un'auto (misurato in "g"), girando in cerchio, lo fanno andando piano piano sempre più forte però senza far influenzare la tenuta stessa dal tipo di trazione! Non so se siete d'accordo? « Ultima modifica: Febbraio 03, 2004, 11:29:48 am da stella »
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2004, 11:34:23 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quando fanno le prove per determinare il livello massimo di tenuta di un'auto (misurato in "g"), girando in cerchio, lo fanno andando piano piano sempre più forte però senza far influenzare la tenuta stessa dal tipo di trazione!
Esattamente! Esempio immediato, le prove di "g laterale" di 4R! Le auto passano a velocità sempre maggiore in una curva del raggio, se non erro, di 55m (potrei sbagliare) fino a quando non viene raggiunta la velocità che le porta eccessivamente fuori traiettoria.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Febbraio 03, 2004, 11:35:28 am |
Visitatore, , posts |
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...ma la tenuta di strada pura non migliora, anzi, a confronto con un'auto analoga ma 2WD potrebbe pure peggiorare leggermente a causa dell'aggravio non trascurabile della massa.
Ci avevo pensato anch'io a quel peso in più (100 kg che è il peso medio di solito di aggravio), che fa aumentare la forza centrifuga alla quale bisogna 'controbattere'! Ma è vero anche che quel peso lì, ce l'ho a livello assali e quindi mi abbassa di molto il baricentro dell'auto! Mamma mia... Troppe 'concatenazioni'!
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Loggato
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Febbraio 03, 2004, 11:37:34 am |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Be' certo e' che la tenuta di strada in curva dipende da molti fattori, e credo che la trazione, non sia l'unica imprtante cosa. Prima di tutto bisogna vedere nella ti le percentuali di distribuzione trazione, secondo, lo schema delle sospensioni e il baricentro, nonche' le gomme in uso e asfalti e temperature varie e pesi. Se possedete un'integrale neutra a 50 e 50 con dei quadrilateri per esempio, e' una grossa coppia motore, l'unica cosa che noterete e' il fatto che tendera' a sottosterzare da paura. Piu' aprirete il gas e piu' vi catapultate all'esterno. Altro esempio la 996 tt, in situazioni varie da' il 95% di trazione al posteriore, e li con motore posteriore e 400 cv vedete che razza di sovrasterzo ne vien fuori. Per l'anteriore non c'e scampo, anche se avete un baricentro basso e dei quadrilateri alti all'anteriore, all'aumentare della pressione del pedale, si ottiene solo un incremento di sottosterzo, viceversa per il posteriore, il tutto si trasforma in sovrasterzo di potenza.
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2004, 11:38:22 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ci avevo pensato anch'io a quel peso in più (100 kg che è il peso medio di solito di aggravio), che fa aumentare la forza centrifuga alla quale bisogna 'controbattere'! Ma è vero anche che quel peso lì, ce l'ho a livello assali e quindi mi abbassa di molto il baricentro dell'auto! In un certo senso si però si tratta pur sempre i 80/100kg in più, non sono pochissimi. E' vero ciò che ha detto Alberto CW riguardo la distribuzione della coppia in acc/rilascio sulle 4 ruote ma ciò non va a modificare la tenuta di strada pura dato che questa viene misurata a gas costante.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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