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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 03, 2004, 11:40:51 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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la teoria dice che la tenuta non dipende dal tipo di trazione ma dal coefficiente di attrito tra la ruota e la strada, la pretica dice che con la trazione integrale una volta che il limite di aderenza è stato superato diventia più facile riprendere il controllo della vettura.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Febbraio 03, 2004, 11:41:01 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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fra quelle due o tre misere certezze della mia vita, c'era quella secondo la quale la trazione integrale da alla macchina maggiore tenuta di strada (grip in curva) degli altri tipi di trazione.
Adesso viene uno su un altro forum e dice che non è vero!! e da quando???
kennedyte?
falle fare un giretto con una traz integrale...magari lo "tocca" con mano...il gap di differenza...che avevi capito!!:P:P
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2004, 11:41:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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La tenuta di strada "pura" dipende esclusivamente dal coefficiente di attrito che gli pneumatici sono in grado di mantenere... insomma, dai "banali" parametri che potete trovare su qualsiasi libro di fisica alla voce: "forza di attrito"...
Quando siete su strada, la situazione è MOOOOOOLTO diversa da quella dello Steering Pad... io credo che il discorso di Jag si riferisse alla guida su strada....
Vero Alberto, su strada la cosa è ben diversa ma.. così si va un pò fuori dal discorso sulla "pura" tenuta di strada, nel senso che lasciando perdere lo steering-pad ha più senso parlare di comportamento generale dell'auto, con particolare accento sulla sua stabilità.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Febbraio 03, 2004, 11:41:55 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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dicevo falle fare un giretto di prova...magari lo capisce toccandolo con mano...il gap di differenza..che avevi capito!!: :P
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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Claudio53 |
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Febbraio 03, 2004, 11:57:55 am |
Visitatore, , posts |
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la teoria dice che la tenuta non dipende dal tipo di trazione ma dal coefficiente di attrito tra la ruota e la strada, la pretica dice che con la trazione integrale una volta che il limite di aderenza è stato superato diventia più facile riprendere il controllo della vettura.
Il tuo è un discorso 911-centrico. Credo che in generale una auto solo TA o TP sia più prevedibile, quando perde aderenza di una TI. La 911 è una eccezione, per via del peso a sbalzo sull'asse posteriore. La mia è una considerazione spannometrica, non ho esperienza di guida al limite con TI. Quello che è certo è che con la TI puoi accelerare prima in uscita di curva, ma se arrivi troppo veloce, non credo ci siano vantaggi.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2004, 12:13:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quello che è certo è che con la TI puoi accelerare prima in uscita di curva, ma se arrivi troppo veloce, non credo ci siano vantaggi.
Vero e in questo caso si avvertono pure i kg in più rispetto a una 2WD
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 03, 2004, 12:46:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ci avevo pensato anch'io a quel peso in più (100 kg che è il peso medio di solito di aggravio), che fa aumentare la forza centrifuga alla quale bisogna 'controbattere'! Ma è vero anche che quel peso lì, ce l'ho a livello assali e quindi mi abbassa di molto il baricentro dell'auto! Mamma mia... Troppe 'concatenazioni'! se parliamo di situazioni ipotetiche in cui si considera solo la tenuta laterale,discutemmo a lungo e arrivammo alla conclusione,anche tramite una formula di mariner e altri che la massa non influenza la tenuta.C'era un'equazione in cui la massa era sia a dx che a sx,intuitivamente comunque la massa che preme sui pneumatici va ad aumentare l'aderenza. Certo che se parliamo di guida vera le cose cambiano... « Ultima modifica: Febbraio 03, 2004, 12:52:40 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Febbraio 03, 2004, 12:50:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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se parliamo di situazioni ipotetiche in cui si considera solo la tenuta laterale,discutemmo a lungo e arrivammo alla conclusione,anche tramite una formula di mariner e altri che la massa non influenza la tenuta.C'era un'equazione in cui la massa era sia a dx che a sx,intuitivamente comunque la massa che preme sui pneumatici va ad aumentare l'aderenza. Bah, non so quanto possa essere vero nelle condizioni reali sinceramente! Prova a fare la prova di g laterale con una macchina da 1000kg e poi riprova zavorrandola di 4/5 qli, non penso che il risultato sia identico..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 03, 2004, 12:51:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Bah, non so quanto possa essere vero nelle condizioni reali sinceramente! Prova a fare la prova di g laterale con una macchina da 1000kg e poi riprova zavorrandola di 4/5 qli, non penso che il risultato sia identico..
miki...ho premesse in situazioni ipotetiche,ora lo evidenzio meglio
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Febbraio 03, 2004, 12:58:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Allora.......vediamo se riesco a fare un spiegazione facilitata....
poniamo l'aderenza massima del pneumatico = a 100......
immaginate che state percorrendo una curva impegnando un'aderenza = a 80 e vogliate accelerate impegnando un 30 dell'aderenza totale....
se avete una 2Wd l'accelerazione di scarica su un assale.....quindi sull'assale motrice chiederete unìaderenza di 80+30=110.........e andrete fuoristrada....
se invece siete su una 4Wd l'accelerazione si distribuisce su sui assali (facciamola terra-terra.....uniformemente....quindi 15 davanti e 15 dietro).....quindi ogni assale adesso avrà 80+15=95....e rimarrete in strada....
se invece siete già a 100 non c'è TA, TI, TP che tenga.....provate ad accelerare e andrete a fa compagnia a S.Gennaro......
in definitiva cosa voglio dire???.....che la TI non aumenta di per se stessa la tenuta di strada....ma ti permette di avere margini per l'accelerazione e la frenata più ampi
ecco:è quello che volevo dire maccheronicamente nel primo post
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
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Febbraio 03, 2004, 13:08:33 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
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ho letto da qualche parte che le TI sono pericolose nelle curve su sfondi viscidi (neve-pioggia) : quando si viaggia su di una TI su di una strada con curve lievi si puo tenere un'andatura più sostenuta rispetto a quella di un auto non-TI perchè le 4 ruote motrici conferiscono al mezzo apprezzabili vantaggi di tenuta di strada; quando, però, si affronta una curva secca e che quindi si deve alzare il piede dall'acceleratore per la staccata, la TI si comporta esattamente come una non TI: leggevo che ,di fatto, in presenza di fondi viscidi, moltissimi con auto TI entrano nelle curve secche con una velocità che le auto non-TI non avrebbero permesso e che appena staccano il piede dall'acceleratore per frenare non sono più in grado di controllare la macchina che esce dritta per la tangente della curva.....
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hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
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