|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 03, 2004, 13:57:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sul numero di dicembre di nomiricordocherivista 4X4 che ho a casa, c'e' un interessante test che, per mezzo di alcune prove abbastanza intelligenti, vuole dare un'idea di come si comportano questi veicoli a fronte di manovre d'emergenza.
Tra le altre si testa la capacita' di evitare un ostacolo improvviso (non solo come velocita' max di passaggio, ma anche come facilita' della manovra, cioe' quanto essa impegna il pilota). Poi vengono testate la velocita' max in una curva secca, o a raggio costante, frenata in curva ecc. il tutto su asciutto o bagnato e sempre valutando quanto facile sia per il pilota governare l'auto. Infatti, e' inutile che un'auto riesca a superare una prova meglio di un'altra solo a condizione che al volante ci sia un consumato professionista.
Vengono presi in considerazione diversi suv, tra i quali mi ricordo Touareg, ML, Cayenne, Lexus, Jeep, Hummer, Blazer, Range Rover ecc.
Il migliore mi sembra risulti il Cayenne, ma non mancano le sorprese, come la ML che ottiene un risultato abbastanza pietoso con un commento che la dice tutta: "Grazie all'elettronica". Sembra infatti che tale bestione stia in strada solo grazie ai dispositivi elettronici (che pero' di fatto ne limitano le prestazioni) ed alla gommatura da gran premio.
Se vi interessa, quando ho tempo scanno i risultati e li posto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 03, 2004, 14:01:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
fecero un test simile su Quattroruote, con una ventina di SUV e fuori strada.
La prima risultò essere Cayenne, seconda la X5. Confermo, la ML non si posizionò benissimo...ultime le fuoristrada "pure" (land rover)
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 03, 2004, 14:05:22 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
ci interessa!
certo che sta cazzo di cayenne in tutti i test tra fuoristrada ne esce nettamente vincente, che abbiano fatto un buon lavoro?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Febbraio 03, 2004, 14:16:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 03, 2004, 14:26:06 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Dai, Diabo, anche io non sono un Suvvaro ma non volevo fare polemica. Secondo me il confronto sarebbe realmente interessante perché fra le maggiori motivazioni (vere o presunte) nell'acquisto di un SUV c'è anche la sensazione di sicurezza che il mezzo "grosso" infonde. Bene, nulla da obiettare sulla sicurezza "passiva" (possibilità di proteggere in caso di urto), ma forse molti non prendono nella giusta considerazione anche quella "attiva" (possibilità di evitare la collisione). E senza confrontare un Cayenne da 30 quintali con una Ka, perché non sono auto che si comprino in alternativa, ma per esempio con una grossa berlina. Tutto qui, senza polemica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 03, 2004, 14:42:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io ho acquistato la Jeep, oltre che per la sua enorme svalutazione nel mercato dell'usato, per le sue superiori doti fuoristradistiche, che magari non mi serviranno mai ma preferisco averle per potermela cavare o semplicemente divertirmi in casi eccezionali. Lo so benissimo che non posso competere con le berline in quanto a prestazioni stradali (eccezion fatta per l'accelerazione da fermo magari su fondo viscido ), ma questo non mi crea alcun problema: vado piano e me la metto via. In questo modo, credetemi, la sicurezza attiva, passiva, riflessiva e deponente (chi ha fatto latino ? ) e' salvaguardata molto meglio che non su una berlina superprestante
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 04, 2004, 16:34:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non ho avuto tempo di scannare l'articolo (va a finire che postero' solo i risultati salienti, perche' sono tante pagine), pero' vi dico solo che la maggior velocita' nella curva a sterzata costante l'ha raggiunta il Grand Cherokee, battendo, con le sue sospensioni arcaiche a ponte rigido pure il Cayenne Anche nella frenata in rettilineo su asfalto asciutto il Grand Cherokee primeggia, mentre sulla frenata in curva e' meglio mettere un cero a San Cristoforo Ci si consola perche' in quella prova l'ML fa ancora peggio. Alla fine Cayenne la fa da padrone, Lexus e touareg bene, un po' meno X5 e Volvo XC, poi Grand Cherokee, sorpendente in senso positivo pure il mastodontico Hummer che pero' paga la massa da incrociatore, mentre Range Rover e ML si piazzano praticamente ultime. Il Range e' pero' scusato dalle sue grandi potenzialita' in fuoristrada, mentre ML e' proprio indifendibile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 04, 2004, 16:40:07 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
certo che sta cazzo di cayenne in tutti i test tra fuoristrada ne esce nettamente vincente, che abbiano fatto un buon lavoro?
Beh si, io direi anzi che hanno fatto un ottimo lavoro... un SUV non è propriamente il genere di auto che porta il marchio Porsche ma la casa non poteva certo permettersi di stare dietro ad altri SUV meno blasonati. Lo stesso Clarkson ne parla molto bene, dice che è molto veloce e che curva come una berlina sportiva. Francamente non mi piace neanche un pò ma mi auguro di cuore che non ne facciano pure una versione diesel..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|