Io ne ho avuta una, 131 1300 TC SuperMirafiori, azzurra metallizzata, il modello precedente a quella di tuo padre, con i fanali posteriori più alti...
Non male, forse il 1300 era troppo piccolo, ma in autostrada andava benissimo, e anche qualche scodata in città (magari sul bagnato) sono riuscito a farla.
Pregi: i sedili, veramente confortevoli (mia moglie li rimpiange ancora);
bagagliaio, malgrado l'impianto a gas era ancora capiente;
posizione di guida, molto buona;
affidabilità, se proprio si rompeva qualcosa c'era sempre lo sfasciacarrozze per i ricambi;
accessibilità parti meccaniche, almeno in confronto con l'Audi 80 che ho adesso, lavorarci era molto comodo;
Difetti: il cambio, le marce nemmeno a martellate entravano!!
sterzo, se non mangiavi una bistecca non lo muovevi;
aerodinamica, superati i 150 km/h pesava -700 kg...
cassetto portaoggetti, piccolo, con l'apertura scorrevole (quella di mauring ha l'apertura ad anta) che si incastrava continuamente;
calore nell'abitacolo, d'estate potevi farci le pizze.
Tra l'altro, avevo montato i gruppi ottici anteriori della diesel, 4 fari tondi; feci anche un importante lavoro di carrozzeria dopo che un deficente mi aveva tamponato: ho raddrizzato il paraurti con l'aiuto di una corda e della colonna del garage, stessa cosa per la lamiera posteriore, 1 kg di stucco, ritocca qua, là, su, giù... Alla fine l'ho riverniciata completamente (compreso il trasparente) in mezzo alla strada davanti casa di mio padre, con un compressorino da 10 lt, con la gente che mi passava vicino, qualche pensionato che si fermava a dare consigli (porcaput... che nervi, ma sopportavo cristianamente); pensa che proprio di fronte casa di mio padre, c'è un carrozziere, uno dei più grandi della città, ogni tanto uscivano gli operai e scuotevano la testa, io avevo paura che chiamassero i vigili, invece mi hanno lasciato fare (posso immaginare i commenti, "questo è matto!!").
Alla fine ho fatto un ottimo lavoro, l'unica rottura di sfere è stato togliere il nastro carta che si era appiccicato meglio della vernice...
Comunque, SE avessi i soldi e lo spazio, comprerei almeno una Racing 2 porte, 2000 tc, arancio corsa, oppure una Abarth, ma costano care...
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2004, 23:53:56 pm da lothar »