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1298 Visitatori + 0 Utenti = 1298
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350z |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 07, 2004, 14:44:51 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
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Quando dall'Italia mi trasferii in Lussemburgo nel novembre 1983 comperai subito una nuova macchina: si trattava della Toyota Celica coupé, appena presentata, con motore 1600 da 124 ch e diff. autobloccante. Aveva 4 valvole x cilindro. Mi pare che più o meno nella stessa epoca di fosse anche una Saab a 4 valvole.
era come questa? http://www.toyotacelicaweb.com/media/album07/5656456_G
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 07, 2004, 15:09:15 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Io ricordo chiaramente che inizialmente i 3V ebbero dei grossi problemi dovuti ad errori progettuali... La cosa passò sottosilenzio in quanto il caso "Classe A" fece TROPPO clamore..
Dal punto di vista tecnico, le 3 valvole per cilindro furono la soluzione scelta da MB per far fronte ai limiti di emissioni Euro 4 e soprattutto ai limiti di emissioni di CO2 (importanti per le detrazioni fiscali in molti mercati). Come ben sapete il CO2 si può limitare solo limitando i consumi: i Mercedes V8 e V6 a 3 valvole erano studiati esattamente per questo obiettivo, raggiunto anche con successo: tuttora la MB S500 con i suoi 11Km/l autostradali è l'ammiraglia piú "economica" (ed indirettamente, ecologica) del pianeta. Chiaro che questi motori, a causa dell'inerente minore "respirazione" rispetto a un 4V erano meno portati alle prestazioni pure. Di qui la decisione di realizzare un 4 Valvole per le Mercedes piú sportive mi sembra naturale, visto soprattutto cosa ha tirato fuori la concorrenza (per esempio il BMW Valvetronic 3.5 V8, con 272CV e 370Nm di coppia max, con consumi specifici veramente ottimi).
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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alberto |
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Febbraio 07, 2004, 15:13:05 pm |
Visitatore, , posts |
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Maranello, come al solito, le tue speigazioni/info sono sempre interessantissime.... L'unica cosa che volevo chiare, è la seguente: non volevo dire che fun un errore progettuale scegliere le 3V (non ho tanta competenza, nè tanta prosopopea ). Volevo solo dire che ricordo chiaramente degli articoli in cui si citavano dei problemi di gioventù di questi propulsori, dovuti ad errori progettuali...
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Loggato
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 07, 2004, 15:18:09 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Maranello, come al solito, le tue speigazioni/info sono sempre interessantissime.... L'unica cosa che volevo chiare, è la seguente: non volevo dire che fun un errore progettuale scegliere le 3V (non ho tanta competenza, nè tanta prosopopea ). Volevo solo dire che ricordo chiaramente degli articoli in cui si citavano dei problemi di gioventù di questi propulsori, dovuti ad errori progettuali... Onestamente non ricordo di problemi ai motori 3V mercedes. Comunque è probabile che gli "errori di gioventú" siano stati corretti in tempi brevi in occasione di richiami e tagliandi. Un fatto di cui si parla poco è che le case tedesche spendono cifre astronomiche per "updates" e modifiche a svariate componenti delle loro auto, che in gran parte vengono svolte in gran segreto (all'insaputa dei proprietari!) in occasione dei tagliandi. Questo per ovviare a errori o mancanze progettuali che invariabilmente vengono sempre fuori dopo il lancio commerciale... a riprova che anche i tedeschi sono "umani" e ogni tanto sbagliano: con la differenza che riparano gli errori a loro spese e in gran segreto...
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 07, 2004, 15:32:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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da Gasolaro incallito ricordo anche che MB (la casa!.. ) aveva già tutta la gamma di motori diesel con le 4 valvole molto molto prima della concorrenza. Motori che avevano la potenza massima a 5000 giri...prima ancora c'erano i turbodiesel, la 300 D turbo la ricordo già nel 1979 o giù di li..(costava nel 1981 29.000.000 con 125 cv! per confronto nello stesso 4R la Ritmo 65 CL era a 8.000.000 di lire.) Poi ci furono le 4 matic, ma anche i motori 4v sulla CE, che non andavano male per l'epoca (sempre fine anni 80, primi anni 90).. Voglio dire..tanto tanto retrograda non è..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Febbraio 07, 2004, 17:16:20 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Non è quella. Sono io che ho detto una cazzata. La mia non era la Celica coupè ma la Corolla coupè. La pagai circa Lit. 12.000 000 (in Lussemburgo) vent'anni fa. Rispetto ai prezzi delle macchine in Italia era quasi regalata.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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HansMuller |
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Febbraio 07, 2004, 17:39:20 pm |
Visitatore, , posts |
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due considerazioni: 1. il 3 valvole era per poter inserire due candele per cilindro.: vi ricorda niente il twinspark? 2. Fare un V6 a 90° è un controsenso tecnico! per equilibrarlo (fino al secondo ordine) ha bisogno di due alberi controrotanti che assorbono potenza e che non rendono completamente il motore equilibrato come un V6 a 60°. « Ultima modifica: Febbraio 07, 2004, 17:39:58 pm da HansMuller »
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 07, 2004, 18:20:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Se i motori a 3 valvole avessero avuto problemi di affidabilità, anche sporadici, se ne troverebbe traccia nelle puntualissime analisi di affidabilità de l'Autojournal, che ha invece sempre indicato per questi modelli una affidabilità meccanica altissima, tra le migliori del mercato, anche perchè non sono motori spinti.
Non credo proprio che la Saab avesse 4 valvole per cilindro nel 1983. Se posso avere qualche dubbio residuo su Toyota non importate in Italia, sulle europee no. Quando uscì la 190 16v nessun costruttore europeo aveva nulla di simile.
La storia dei bassi consumi e del basso inquinamento la conoscevo anche io, ma non ho mai saputo se corrispondesse al vero. Sulla mia i consumi sono davvero bassi solo in autostrada, buoni in extraurbano, pessimi in città. E' anche vero che la concorrenza non sembra aver fatto meglio e che dal 1997 sono passati alcuni anni...
Sui diesel ha ragione Mariner, lo avevo già scritto in passato e non volevo ripetermi. E' incredibile come certi luoghi comuni siano diffusi; potenza dell'immagine che si ha di una marca.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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monnezza |
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Febbraio 07, 2004, 18:33:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Se i motori a 3 valvole avessero avuto problemi di affidabilità, anche sporadici, se ne troverebbe traccia nelle puntualissime analisi di affidabilità de l'Autojournal, che ha invece sempre indicato per questi modelli una affidabilità meccanica altissima, tra le migliori del mercato, anche perchè non sono motori spinti.
Non credo proprio che la Saab avesse 4 valvole per cilindro nel 1983. Se posso avere qualche dubbio residuo su Toyota non importate in Italia, sulle europee no. Quando uscì la 190 16v nessun costruttore europeo aveva nulla di simile.
La storia dei bassi consumi e del basso inquinamento la conoscevo anche io, ma non ho mai saputo se corrispondesse al vero. Sulla mia i consumi sono davvero bassi solo in autostrada, buoni in extraurbano, pessimi in città. E' anche vero che la concorrenza non sembra aver fatto meglio e che dal 1997 sono passati alcuni anni...
Sui diesel ha ragione Mariner, lo avevo già scritto in passato e non volevo ripetermi. E' incredibile come certi luoghi comuni siano diffusi; potenza dell'immagine che si ha di una marca.
Mb comunque bisogna ammettere che attualmente i diesel della casa di Stoccarda non sono l'optimum ,almeno per quanto riguarda le cilindrate "medie" 220cdi 270cdi in primis. Tra le altre il nuovo interno della C mi sembra abbia ripreso qualche tema Audi (vedi display tra i segnalatori) e temo che il 220cdi diventi 150cv per ragioni commerciali e non per effetivi miglioramenti tecnici (leggi modifica software)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 07, 2004, 19:21:21 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io non sono tanto d'accordo su questo "dare addosso" ai motori diesel Mercedes , dicendo che non sono i migliori. Proverò a dimostrare da dove traggo questa opinione, cercando di evitare i luoghi comuni: Mercedes applica semplicemente la precisa scelta tecnica , di non inseguire potenze specifiche esasperate (che poi vanno a detrimento di affidabilità e piacevolezza di guida, con erogazione brusca) , ma preferisce aggiungere quei 100-200 cmc per avere potenze equivalenti. Tutti i motori CDI hanno la potenza massima a 4200 rpm, anziche essere plafonati a 4000...questo aumenta di 200 giri (su 2500) il range utilizzabile...non è poco.. Intanto, i motori hanno distribuzione a dobbia catena , il che li mette al riparo da costose sostituzioni della cinghia, poi non risultano sostituzioni/morie di debimetri come per altre marche. Nello specifico delle potenze che comunque, se vuole, può tirar fuori: C 30 Sportcoupè: 231 cv -2950 cc BMW 530d 218 cv-2996 cc MB E 400 CDI 260 cv -3996 cc BMW 740d 258 cv - 3900 cc Tutto questo "distacco" , onestamente non lo vedo. Il 4000 cc poi se non ricordo male, ha le turbine servoassistite elettricamente per ridurre l'inerzia di risposta.. Questo in termini di situazione attuale del mercato... Il common rai l'ha messo sul mercato subito dopo la Alfa JTD... Ha titolo di curiosità, quando ho controllato la potenza specifica della mia A4 1.9 TDI 110 cv, ho scoperto che era inferiore a quella del E 300 turbodiesel a precamera..) Certo..adesso il 2151 cc della C 220 CDI ha 143 cv..ma non credo dipenda da "ignoranza tecnologica"..e comunque sia 4R che Auto hanno rilevato 220 kmh di v max...superiore a quella del BMW 320d con il 150 cv.. Quindi..perchè spremere il motore? Io se ho le stesse prestazioni con un motore meno tirato son contento..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Febbraio 07, 2004, 19:25:01 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Mb comunque bisogna ammettere che attualmente i diesel della casa di Stoccarda non sono l'optimum ,almeno per quanto riguarda le cilindrate "medie" 220cdi 270cdi in primis.
Su questo non sarei molto d'accordo. Questi motori dalla stampa estera, che leggo più di quella italiaa, hanno sempre avuto una buona notazione. Il 270 in particolare, che pare abbia avuto qualche problema all'inizio sulle nuove classe E, con a "vecchia" versione, montata sulla classe C, come la mia, di problemi non mi pare ne abbia mai dati. E ti assicuro che come prestazioni e gradevolezza, specialmente abbinato al cambio automatico, lo trovo veramente ottimo, a parte il sound, preferisco la sua erogazione rispetto a quella che ho sulla 525d; e questo con dei consumi piuttosto interessanti per la cilindrata.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 07, 2004, 20:23:23 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Concordo con Mariner, con una eccezione segnalta da Lou; la sonorità del diesel: su questo BMW è imbattibile. Per tutto il resto grandi differenze non ci sono. Forse non sono i migliori in assoluto, ma se non lo sono, vengono subito dopo i BMW a cortissima distanza. Mercedes ha sempre puntato su cilindrate maggiori della concorrenza, e questo è stato copiato a distanza di molti anni da BMW. Dagli anni 60 , ad esempio, la casa di Stoccarda aveva in listino possenti e straordinari V8 a benzina, mentre BMW si dotò di un motore diverso dai "piccoli" sei cilindri solo nel 1988.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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350z |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 07, 2004, 20:39:17 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
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Concordo con Mariner, con una eccezione segnalta da Lou; la sonorità del diesel: su questo BMW è imbattibile. Per tutto il resto grandi differenze non ci sono. Forse non sono i migliori in assoluto, ma se non lo sono, vengono subito dopo i BMW a cortissima distanza. Mercedes ha sempre puntato su cilindrate maggiori della concorrenza, e questo è stato copiato a distanza di molti anni da BMW. Dagli anni 60 , ad esempio, la casa di Stoccarda aveva in listino possenti e straordinari V8 a benzina, mentre BMW si dotò di un motore diverso dai "piccoli" sei cilindri solo nel 1988.
considera anche gli audi e il fantastico v10 vw
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 08, 2004, 00:23:43 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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I motori Audi CR non sono male, ma gli iniettori pompa per me sono superati. Per questo il V10 TDI lo trovo davvero assurdo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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