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1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
mauring
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 06, 2004, 11:06:19 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Voi cosa ne pensate? Un mio amico si dice deluso dal comportamento stradale della sua Porsche Carrera S4S rispetto alla sua vecchia Carrera a 2 ruote motrici: certamente c'è piú grip, ma questo si manifesta principalmente in una forte tendenza sottosterzante, che sul misto pregiudica la fluidità e il piacere di guida. Secondo lui, con la TP poteva "pennellare" le traiettorie (sull'asciutto, si intende ) e giocando con l'acceleratore per bilanciare la macchina tra neutralità e leggero sovrasterzo; con la S4S a traz. integrale questo non è possibile, la macchina segue una traiettoria fissa (e leggermente sottosterzante), non correggibile a meno di non andare in scivolata su tutte 4 le ruote, condizione che si raggiunge solo al limite estremo del grip in curva - e quindi poco sfruttabile su strada per questioni di sicurezza. D'altro canto, la Gallardo sembra essere agilissima, con una TI tarata in maniera preponderante al posteriore, con l'anteriore ad aiutare solo in condizioni estreme, ma senza portare sottosterzo nel misto. Le varie Impreza/EVO mi pare che siano abbastanza neutre, ma anche molto nervose e difficili da portare al limite. Insomma, vale la pena di avere la traz. integrale sulle sportive? Ormai con tutti i controlli elettronici di stabilità e trazione e le sofisticate geometrie di sospensioni (anche a controllo attivo), secondo me una TP può dare piú agilità e pari sicurezza in condizioni stradali normali (esclusi ovviamente neve, ghiaccio e fango... ).
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Febbraio 06, 2004, 11:16:12 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Secondo me non c'è dubbio che una GT3 sia piu' divertente in pista rispetto ad una Turbo, cosi' come non c'è dubbio che una Carrera 2 sia piu' piacevole sul misto rispetto ad una 4. Resta il fatto che la 4S ha 95% dietro e 5% davanti in condizioni normali che possono arrivare a 45/55 in condizioni limite. A giudicare dal video di J. Clarkson di Top Gear quando prova la Turbo direi che i traversi sono uno spettacolo con quell'auto che in quel caso sull'asciutto è praticamente una TP. Certo che lui ha un certo manico e queste cose riesce a farle, lui. Io non sono certo Clarkson, ma non ho problemi ad intraversare la mia, mi pare fin facile da fare. A questo punto mi vien da pensare che forse il tuo amico ha fatto veramente la scelta giusta per lui con la 4x4. Resta il fatto che la mia prossima la vorrei TP.
Barn
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 06, 2004, 11:34:40 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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concordo . Una Ti su una supersportiva , a mio avviso , ha senso solo se realizzata " Gallardo " stile. Se la Enzo è Tp un motivo ci sarà no ?
forse che ferrari vuol prendere la tecnologia 4x4 dall'audi....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Febbraio 06, 2004, 12:20:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bah, per me una supercar TI può anche avere senso ma dipende da cosa si cerca. Se si vogliono prestazioni super ma una certa facilità di guida, allora direi che è azzeccata, sopratutto se tarata con una certa prevalenza al posteriore (come 996 Turbo e Gallardo).. altrimenti TP è l'unica. Aggiungo, gia che siamo in tema di sicurezza, ma perchè cavolo vogliono infarcire le supercar di elettronica?? Io capisco che nessuno abbia intenzione di spalmarsi su un muro.. ma se uno compra un'auto come la Gallardo và in cerca di emozioni forti, o no? Per me non ci sono problemi a dotare una supercar di ESP e compagnia bella.. ma a patto che sia tutto totalmente disinseribile, non come appunto sulla Lambo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 06, 2004, 12:24:17 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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in scivolata su tutte 4 le ruote, condizione che si raggiunge solo al limite estremo del grip in curva - e quindi poco sfruttabile su strada per questioni di sicurezza.
fammi capire... perche' invece, il "leggero sovrasterzo" con la vecchia Carrera2 era considerato sicuro su strada pubblica ?? Mi auguro di non incrociare MAI il tuo amico provenire in senso opposto mentre curvo a sinistra....
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 06, 2004, 14:16:50 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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bisogna vedere se il Carrera2 di riferimento è un 964 o un 993 o un 996 in quanto mi sembra di ricordare comportamenti ben diversi (specialmente per la 964 che resta un po' più old style come caratteristcihe di guida). Poi bisogna vedere cosa uno si aspetta e cosa vuole da una Porsche: il fratello di un mio amico ha tenuto 6 mesi una 996 e poi la venduta perchè "troppo poco Porsche" ed ha preso una 993 (il mio amico ha una SC 3.0 dell'83 spettacolare e mooolto difficile).
Per altro ricordo che un argomento simile fu trattato da 4ruote un po' di anni fa quando nei listini ci fu la moria della integrali dopo iul boom degli anni 80. Si diceva che i progressi elettronici avevano di fatto reso la TI un plus di valore decisamente più scarso rispetto al passato......anche se ora sembra che chi non ha la TI ha la peste o giù di lì.....
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 06, 2004, 14:43:31 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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La Carrera 2 in questione era una 993. Da precisare anche che questo mio amico ha avuto anche una Boxster come seconda macchina per 3 anni (che adesso ha sostituito per un'Audi Allroad TDi 2.5... ma valli a capire sti tedeschi ). Personalmente la maggiore agilità di una buona TP rispetto a una TI viene soprattutto dal fatto che si può guidare con l'acceleratore, portando la macchina dentro e fuori dalle traiettorie giocando sul limite del sovrasterzo e della neutralità. E' il modo di guidare di campioni come Senna e Schumacher, che portando all'estremo questo concetto sfruttano l'enorme potenza delle F.1 al meglio con assetti sovrasterzanti che sarebbero inguidabili per la maggior parte degli altri piloti. Se una sportiva a TI guadagna un pò di grip sacrificando un comportamento neutro per un sottosterzo pronunciato e - soprattutto - non facilmente compensabile giocando di acceleratore, secondo me perde gran parte del suo appeal di guida.
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Febbraio 06, 2004, 14:52:35 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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siamo sempre lì: bisogna vedere cosa uno cerca da una macchina. Io personalmente (potendo) prenderei una TP tutta la vita a costo di sbattere il naso prima di imparare a farla andare dove dico io, ma a volte le scelte ti portano in altre direzioni che prescindono dal 100% di piacere di guida, posto che anche quest'ultimo parametro non è uguale per tutti
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Febbraio 06, 2004, 16:14:17 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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secondo me la maggiore agilità della 2 rispetto alla 4s deriva non tanto dalla trazione quanto dai 150kg in meno di peso, fattore questo che sull'asciutto incide a mio avviso in maniera molto superiore rispetto al tipo di trazione, che comunque rimane prevalentemente posteriore.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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vatanen |
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Febbraio 07, 2004, 01:50:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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con 400cv forse una 4x4 potrebbe essere più redditizia sul lento ecc ma è certo che una trazione posteriore dal punto di vista della guida dia più feeling,salvo poi fottere e sbatterti contro il primo albero con il culetto....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 09, 2004, 01:08:42 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Losna |
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Febbraio 09, 2004, 10:07:39 am |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Febbraio 09, 2004, 10:12:00 am da Losna »
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Loggato
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