786 Visitatori + 4 Utenti = 790

tappo, Homer, mauring, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (168 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3195 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Trazione integrale per auto sportive
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Febbraio 06, 2004, 11:06:19 am
Utente standard, V8, 301 posts
Voi cosa ne pensate? Un mio amico si dice deluso dal comportamento stradale della sua Porsche Carrera S4S rispetto alla sua vecchia Carrera a 2 ruote motrici: certamente c'è piú grip, ma questo si manifesta principalmente in una forte tendenza sottosterzante, che sul misto pregiudica la fluidità e il piacere di guida.

Secondo lui, con la TP poteva "pennellare" le traiettorie (sull'asciutto, si intende  Grin) e giocando con l'acceleratore per bilanciare la macchina tra neutralità e leggero sovrasterzo; con la S4S a traz. integrale questo non è possibile, la macchina segue una traiettoria fissa (e leggermente sottosterzante), non correggibile a meno di non andare in scivolata su tutte 4 le ruote, condizione che si raggiunge solo al limite estremo del grip in curva - e quindi poco sfruttabile su strada per questioni di sicurezza.

D'altro canto, la Gallardo sembra essere agilissima, con una TI tarata in maniera preponderante al posteriore, con l'anteriore ad aiutare solo in condizioni estreme, ma senza portare sottosterzo nel misto.

Le varie Impreza/EVO mi pare che siano abbastanza neutre, ma anche molto nervose e difficili da portare al limite.

Insomma, vale la pena di avere la traz. integrale sulle sportive? Ormai con tutti i controlli elettronici di stabilità e trazione e le sofisticate geometrie di sospensioni (anche a controllo attivo), secondo me una TP può dare piú agilità e pari sicurezza in condizioni stradali normali (esclusi ovviamente neve, ghiaccio e fango...  Tongue).

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 06, 2004, 11:15:49 am
Visitatore, , posts
La penso come te, ma è teoria per me. Non ho esperienze dirette.
Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Febbraio 06, 2004, 11:16:12 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Secondo me non c'è dubbio che una GT3 sia piu' divertente in pista rispetto ad una Turbo, cosi' come non c'è dubbio che una Carrera 2 sia piu' piacevole sul misto rispetto ad una 4.
Resta il fatto che la 4S ha 95% dietro e 5% davanti in condizioni normali che possono arrivare a 45/55 in condizioni limite. A giudicare dal video di J. Clarkson di Top Gear quando prova la Turbo direi che i traversi sono uno spettacolo con quell'auto che in quel caso sull'asciutto è praticamente una TP. Certo che lui ha un certo manico e queste cose riesce a farle, lui. Io non sono certo Clarkson, ma non ho problemi ad intraversare la mia, mi pare fin facile da fare. A questo punto mi vien da pensare che forse il tuo amico ha fatto veramente la scelta giusta per lui con la 4x4.
Resta il fatto che la mia prossima la vorrei TP.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 06, 2004, 11:16:26 am
Visitatore, , posts
concordo . Una Ti su una supersportiva , a mio avviso , ha senso solo se realizzata " Gallardo " stile.
Se la Enzo è Tp un motivo ci sarà no ?
Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 06, 2004, 11:34:40 am
Utente standard, V12, 58161 posts
concordo . Una Ti su una supersportiva , a mio avviso , ha senso solo se realizzata " Gallardo " stile.
Se la Enzo è Tp un motivo ci sarà no ?

forse che ferrari vuol prendere la tecnologia 4x4 dall'audi.... Roll Eyes Roll Eyes Lips Sealed

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 06, 2004, 12:20:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah, per me una supercar TI può anche avere senso ma dipende da cosa si cerca. Se si vogliono prestazioni super ma una certa facilità di guida, allora direi che è azzeccata, sopratutto se tarata con una certa prevalenza al posteriore (come 996 Turbo e Gallardo).. altrimenti TP è l'unica. Aggiungo, gia che siamo in tema di sicurezza, ma perchè cavolo vogliono infarcire le supercar di elettronica?? Io capisco che nessuno abbia intenzione di spalmarsi su un muro.. ma se uno compra un'auto come la Gallardo và in cerca di emozioni forti, o no? Per me non ci sono problemi a dotare una supercar di ESP e compagnia bella.. ma a patto che sia tutto totalmente disinseribile, non come appunto sulla Lambo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Flex W questo FORUM!!!
Febbraio 06, 2004, 12:24:17 pm
Utente standard, L4, 181 posts
in scivolata su tutte 4 le ruote, condizione che si raggiunge solo al limite estremo del grip in curva - e quindi poco sfruttabile su strada per questioni di sicurezza.


fammi capire... perche' invece, il "leggero sovrasterzo" con la vecchia Carrera2 era considerato sicuro su strada pubblica ??
Mi auguro di non incrociare MAI il tuo amico provenire in senso opposto mentre curvo a sinistra....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 06, 2004, 13:43:32 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Febbraio 06, 2004, 14:16:50 pm
Staff, V12, 19419 posts
bisogna vedere se il Carrera2 di riferimento è un 964 o un 993 o un 996 in quanto mi sembra di ricordare comportamenti ben diversi (specialmente per la 964 che resta un po' più old style come caratteristcihe di guida). Poi bisogna vedere cosa uno si aspetta e cosa vuole da una Porsche: il fratello di un mio amico ha tenuto 6 mesi una 996 e poi la venduta perchè "troppo poco Porsche" ed ha preso una 993 (il mio amico ha una SC 3.0 dell'83 spettacolare e mooolto difficile).

Per altro ricordo che un argomento simile fu trattato da 4ruote un po' di anni fa quando nei listini ci fu la moria della integrali dopo iul boom degli anni 80. Si diceva che i progressi elettronici avevano di fatto reso la TI un plus di valore decisamente più scarso rispetto al passato......anche se ora sembra che chi non ha la TI ha la peste o giù di lì.....

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Febbraio 06, 2004, 14:43:31 pm
Utente standard, V8, 301 posts
La Carrera 2 in questione era una 993. Da precisare anche che questo mio amico ha avuto anche una Boxster come seconda macchina per 3 anni (che adesso ha sostituito per un'Audi Allroad TDi 2.5... ma valli a capire sti tedeschi  Tongue Lips Sealed Undecided Cry).

Personalmente la maggiore agilità di una buona TP rispetto a una TI viene soprattutto dal fatto che si può guidare con l'acceleratore, portando la macchina dentro e fuori dalle traiettorie giocando sul limite del sovrasterzo e della neutralità. E' il modo di guidare di campioni come Senna e Schumacher, che portando all'estremo questo concetto sfruttano l'enorme potenza delle F.1 al meglio con assetti sovrasterzanti che sarebbero inguidabili per la maggior parte degli altri piloti.

Se una sportiva a TI guadagna un pò di grip sacrificando un comportamento neutro per un sottosterzo pronunciato e - soprattutto - non facilmente compensabile giocando di acceleratore, secondo me perde gran parte del suo appeal di guida.  Undecided

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Febbraio 06, 2004, 14:52:35 pm
Staff, V12, 19419 posts
siamo sempre lì: bisogna vedere cosa uno cerca da una macchina. Io personalmente (potendo) prenderei una TP tutta la vita a costo di sbattere il naso prima di imparare a farla andare dove dico io, ma a volte le scelte ti portano in altre direzioni che prescindono dal 100% di piacere di guida, posto che anche quest'ultimo parametro non è uguale per tutti

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 06, 2004, 16:14:17 pm
Global Moderator, V12, 27184 posts
secondo me la maggiore agilità della 2 rispetto alla 4s deriva non tanto dalla trazione quanto dai 150kg in meno di peso, fattore questo che sull'asciutto incide a mio avviso in maniera molto superiore rispetto al tipo di trazione, che comunque rimane prevalentemente posteriore.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 07, 2004, 01:50:07 am
Utente standard, V12, 21350 posts
con 400cv forse una 4x4 potrebbe essere più redditizia sul lento ecc ma è certo che una trazione posteriore dal punto di vista della guida dia più feeling,salvo poi fottere e sbatterti contro il primo albero con il culetto.... Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Febbraio 09, 2004, 01:08:42 am
Staff, V12, 32956 posts
A mettere l'auto a bandiera ci pensa kaos, e sì che lui lo fa con la TA...

non l'ho mica ancora messa la union jack sul cocco....
 Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale per auto sportive   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 09, 2004, 10:07:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2004, 10:12:00 am da Losna »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.091 secondi con 37 queries.